Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Canali di aggiornamento  (Letto 859 volte)

Offline corvo

Canali di aggiornamento
« il: 12 Dicembre 2021 00:48:07 »
Salve! Oggi per caso ho "scoperto" che anche TB ha diversi canali di aggiornamento.
Io con Firefox ho scelto di aggrnare solo con ESR perchè voglio stare tranquillo e non ho particolari esigenze.
Stesso ragionamento con TB che attualmente vedo dal pannello delle info si aggiorna attraverso il canale release
Leggendo un vecchio articolo di Gioxx's Wall ho visto che (allora-cioè 2011) segnalava i seguenti canali
‘aurora‘, ‘nightly‘, ‘beta‘ o ‘release‘ e a occhio direi che la release pare quella più stabile e quindi ... potrebbe essere paragonabile all'ESR di FF?
Non so se sia cambiato qualcosa visto che sono passati dieci anni da quell'articolo.
Comunque non ho trovato niente di più chiaro e più recente sull'argomento.

Approfitto della cortesia di chi mi legge e chiedo se sapete dove trovare un pdf del manuale di TB da scaricare ... l'unica proposta che ho trovato è sfogliare a video le pagine di supporto, ma non mi pare molto pratico....

Grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2021 15:54:17 da miki64 »

Offline deckard

Re:Canali di aggiornamento
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2021 01:08:24 »
Non so se ci sia un manuale in forato PDF aggiornato allo stato dell'arte. {[(Ho comunque dei dubbi, per inciso)]}
Il ciclo attuale di rilascio di Thunderbird corrisponde a tutti gli effetti a una versione ESR e il ciclo di rilasci stabili è solo una opzione a fronte di una profonda analisi di fattibilità sulla pubblicazione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2021 16:37:44 »
Non so se ci sia un manuale in forato PDF aggiornato allo stato dell'arte. {[(Ho comunque dei dubbi, per inciso)]}
No, che io sappia non esiste, l'unico manuale di un certo spessore sono state le ThunderFAQ create a suo tempo da Underpass, Tittoproject e me...
Peccato!

Dei tentativi si possono fare seguendo questi link, ormai poco aggiornati, ma non si sa mai... sono curioso se corvo li proverà!

https://geekissimo.com/2008/04/13/come-convertire-un-intero-sito-web-in-pdf/
https://www.blogbooker.com/index.php
https://www.zinepal.com/
https://pdfmyurl.com/

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2021 17:27:03 »
No, che io sappia non esiste, l'unico manuale di un certo spessore sono state le ThunderFAQ create a suo tempo da Underpass, Tittoproject e me...
E mettiamolo un link che molte cose sono ancora utilissime  :D
https://old.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf

Offline corvo

« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2021 17:01:48 »
"... il ciclo di rilasci stabili è solo una opzione a fronte di una profonda analisi di fattibilità sulla pubblicazione..."

Grazie! Ma saresti così gentile da spiegare meglio la tua frase sopra citata? cioè non capisco quando dici "è solo un'opzione" ovvero ...?

Offline corvo

« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2021 17:05:52 »
Rispondo a deckard, miki64, next collettivamente.
Grazie delle segnalazioni!!
Guarderò e saprò dire quali siano le più soddisfacenti confrontando con quello che si trova -come dicevo- sulle pagine di supporto "standard".

A tutti Auguri di Buone Feste! :)

Offline deckard

« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2021 17:16:31 »
Su Thunderbird abbiamo oggigiorno la versione stabile 91.4.0 che corrisponde a un rilascio ESR, la versione 96 beta 1 e la versione daily, versione quest'ultima che consiste nella versione 97 nightly e si riferisce al canale di sviluppo giornaliero.
“è solo un'opzione” nel senso che puoi scegliere se rimanere sulla versione stabile o adoperare un canale diverso di aggiornamento dopo aver fatto una copia di salvataggio della cartella del profilo ed esserti assicurato di poter recuperare tutti i dati di cui hai bisogno.
Se si adopera una versione non stabile bisogna fare una frequente copia di sicurezza dei propri dati e comprendere come affrontare eventuali imprevisti.
Citazione
WARNING! Daily is an unstable testing and development platform, make sure you back up important data regularly!

Offline corvo

« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2022 17:00:16 »
deckard, scusa se rispondo solo oggi! Grazie dei chiarimenti! In ogi caso io procedo solo con le versioni stabili e in genere aggiorno quasi subito dopo che mi viene proposto da TB di aggiornare. Grazie ancora.

Offline deckard

« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2022 22:07:45 »
Prego. Io aspetterei un attimino ad aggiornare, specialmente nel caso di aggiornamenti molto rilevanti (dalla versione 78 alla versione 91 e poi alla prossima ESR). Rimane sempre valido il consiglio di fare una copia di sicurezza dei dati, della posta, etc