Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Email inviate accavallate  (Letto 356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pyco.networking

  • Post: 4
Email inviate accavallate
« il: 06 Dicembre 2021 13:16:36 »
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi presento.. sono un sistemista assunto da poco in un'azienda con alcuni clienti dove fare presidio. Oggi mi è successa una cosa molto strana:

Mi chiama un cliente nella sua postazione e mi fa vedere che, fogli stampati alla mano, una mail inviata non corrisponde a quello che c'è scritto sul cartaceo. La cosa stana è che l'oggetto e l'ora di invio sono identiche. Il foglio lo ha fatto stampare dal destinatario. E' quindi come se si fossero accavallati due messaggi inviati.

Inoltre mi segnala che alcuni messaggi inviati/ricevuti hanno l'orario errato.

Il cliente ha un pc lenovo con windows 11 e thunderbird 91.
La casella di posta è un gmail personalizzato.

Avrei necessità di un aiuto da parte vostra, se magari qualcuno ha avuto esperienze simili.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2021 16:55:31 »
Ci sono troppe variabili in gioco. O qualcuno si è trovato esattamente in questa stessa situazione, o molto difficilmente potrà darti una mano.

Come primo passo bisognerebbe fare dei test per capire se c'è uno schema preciso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2021 17:46:52 »
Giusto quanto detto da next, comunque se il problema si ripresenta, per favore dettaglia la configurazione del PC incriminato: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Ovviamente fai subito anche una prova in Safe-Mode.

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2021 18:15:08 »
Non ho capito una cosa: la differenza sta nell'ora di ricezione oppure nel contenuto?

L'ora sappiamo che corrisponde con quella dell'invio, non di ricezione, per cui potrebbe starci che uno si aspetti una certa sequenza che magari non viene rispettata (poi occorre vedere se si tratta di una successione di botta/risposta)

Diverso il discorso se cambia completamente il contenuto.

Offline pyco.networking

  • Post: 4
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2021 09:52:30 »
Innanzitutto grazie, allora le casistiche sono due, una meno grave che è quella dell'orario ma possiamo soprassedere.
Il problema più "complesso" è che durante un botta-risposta, non in tutte, alcune mail riportano come contenuto quello di altre mail mandate successivamente, in buona sostanza:
Il ricevente ha una mail con un determinato oggetto e un determinato testo, il destinatario ha una mail con lo stesso oggetto preciso e data identica a quella del destinatario ma con un contenuto differente

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2021 11:53:03 »
Buongiorno.
Se non ricordo male tempo fa era già successo un caso simile, probabilmente con una ricerca si può recuperare magari utilizzando termini diversi.
Passato a parte, mi vien da chiedere le seguenti cose:
- che dimensioni ha il profilo e le relative cartelle di questo o questi account;
- è mai stata effettuta la compattazione;
- sono mai stati ricostruiti gli indici?
 
   

Offline pyco.networking

  • Post: 4
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2021 11:56:47 »
Grazie max1210.
Ti dico subito che la dimensione della casella è molto grande. Il cliente è un'agenzia di stampa e trattano migliaia di mail al giorno. Per favore, potresti indicarmi i link per eseguire le operazioni che mi hai citato prima? Io sinceramente non so che operazioni sono state fatte dal vecchio sistemista, non ha lasciato molto.. mi affido esclusivamente a voi.. scusate in anticipo se vado off-topic o non rispetto tutte le politiche del forum.. sono ultra novizio  :oops:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2021 17:37:08 »
La casella di posta è un gmail personalizzato.

Questo "personalizzato" potrebbe incidere: in cosa consiste?
In quanto più ci si allontana dalle impostazioni standard, più difficile sarà trovare i problemi.
E nel replicarli se ce ne fosse bisogno.

Quanto dice max credo sia importante per ogni client, per cui, visto che parliamo di diversi botta/risposta, il problema potrebbe replicarsi a dismisura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2021 10:30:51 »
Per favore, potresti indicarmi i link per eseguire le operazioni che mi hai citato prima?
Era sufficiente una  :cerca: nel nostro Forum.

Dopo il backup della cartella del profilo a programma rigorosamente chiuso, apri il programma ed esegui prima una compattazione delle cartelle e poi una ricostruzione dell'indice globale.

Secondo me risolvi, ma ci vorrà un bel po' di tempo, di calma e di pazienza...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline pyco.networking

  • Post: 4
Re:Email inviate accavallate
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2021 11:50:13 »
La casella di posta è un gmail personalizzato.

Questo "personalizzato" potrebbe incidere: in cosa consiste?
In quanto più ci si allontana dalle impostazioni standard, più difficile sarà trovare i problemi.
E nel replicarli se ce ne fosse bisogno.

Quanto dice max credo sia importante per ogni client, per cui, visto che parliamo di diversi botta/risposta, il problema potrebbe replicarsi a dismisura.

Intendo dire che la base è gmail ma ha un nome dominio diverso, nel senso... invece di essere utente@gmail.com è utente@dominiodelcliente.it ecco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.