Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mancata sincronizzazione IMAP  (Letto 481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mancata sincronizzazione IMAP
« il: 30 Novembre 2021 11:45:07 »
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto che uno dei due thunderbird dei pc utilizzati in ufficio non è sincronizzato con il server imap (provider Libero).

Non so da quanto tempo accade perché me ne sono accorto solo ultimamente, non ho toccato nulla nelle impostazioni dell'account, anzi sono anche andato a controllare che fosse tutto nella norma e non ho riscontrato cose strane.. da cosa può dipendere?


Un'altra cosa che ultimamente non mi spiego, ma non so se può essere collegata al problema appena esposto (eventualmente la inserirò in un nuovo thread apposito), è che molto spesso all'avvio del client mi esce un messaggio per la compattazione delle cartelle:



La cosa strana di questi avvisi è che stanno capitando molto spesso, ed è inverosimile che in 3-4 giorni, per quante mail arrivano o cancelliamo, si occupino addirittura così tanti mega. Tra l'altro questo messaggio appena evidenziato appare ad ogni avvio (perché sto tralasciando per ora di compattare) e il precedente, di appena due settimane fa più o meno, era di circa 800 mega, svuotati appunto in  quel momento.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2021 13:08:47 »
Tentiamoci.  :)

1) Fai una copia dellacartella del profilo a Thunderbird chiuso.
2) Compatta le cartelle (se non sai come fare, usa la  :cerca: ).
3) Ricostruisci gli indici (se non sai come fare, usa la  :cerca: ).

Sarebbe anche utile una lista delle tue estensioni per verificare che non vi sia un componente aggiuntivo problematico (l'antivirus, poi, qual è?).


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2021 17:02:59 »
Ciao Miki,
le cartelle le avevo già compattate, come ho detto, 2 settimane fa.. Da quando ho aperto il thread, ad un ulteriore riavvio del client mi ha dato altri 50 mega in più in aggiunta a quelli che già si vedevano nell'immagine allegata, e la cosa non è affatto normale..

Non ho componenti aggiuntivi su quel client, ma domani verifico meglio perché ora non sono sul posto.

Altra cosa che mi ero dimenticato di dire, il problema delle dimensioni non so a cosa sia dovuto, ma la cartella non sincronizzata è quella della posta inviata, la posta in arrivo mi pare che non sia impattata dal problema.

Domani provo a cancellare e ricostruire gli indici, anche se l'operazione, a quanto letto, può comportare rallentamenti e malfunzionamenti durante l'utilizzo..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2021 11:39:13 »
Ho fatto come mi hai suggerito, compattato assecondando quel messaggio che usciva in automatico ad ogni avvio (nel frattempo era arrivato a oltre 300 Mb) e cancellato il file global-messages-db.sqlite, che era di circa 60Mb.

Il problema però resta, la posta in uscita non mostra gli ultimi messaggi inviati..

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2021 12:02:34 »
Buongiorno.
Verifica se nella cartella Posta inviata di Cartelle locali c'è qualcosa.
 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2021 12:09:49 »
Ciao max
Nelle cartelle locali ho solo Cestino e Posta in uscita, entrambe vuote..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2021 14:08:24 »
Aggiorno la discussione. Credo di aver risolto cliccando sull'opzione "ripara cartella".

Tuttavia mi sono accorto che si è da poco ripresentato il problema dello spazio occupato, con il solito messaggio sulla richiesta di compattazione delle cartelle. Non è normale che in una decina di giorni si siano creati oltre 200 Mb di dati già...

Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa anomalia? Apro un thread specifico per questo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Mancata sincronizzazione IMAP
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2021 18:17:05 »
Apro un thread specifico per questo?
Sì, però fai prima una  :cerca:  e accodati ad un eventuale topic trovato.
Altrimenti apri un nuovo topic.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.