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Autore Topic: problema versione 91.3.2 (32 bit)  (Letto 1497 volte)

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Offline Windame

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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2021 09:30:39 »
Ciao,
scusa, mi rendo conto che sono stata veramente vaga.

- Sistema Operativo in uso con eventuali Servire Pack installati:
Windows 10 Pro
Versione: 20H2
Windows Feature Experience Pack 120.2212.3920.0

- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti):
Avast Free antivirus
Trend Micro Security Agent

- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
Thunderbird 91
Non ho installato componenti aggiuntivi

- Tipo di account: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com) SAPPIAMO CHE SI TRATTA DI ARUBA ma è un account aziendale? ; e se POP3 oppure IMAP4.
3 account aziendali : nome1@acccountaziendale.it
                              nome2@acccountaziendale.it
                              nome3@acccountaziendale.it
NB dei 3 SOLO nome1@accounaziendale.it non scarica la posta, gli altri 2 funzionano regolarmente

Impostazioni: POP3

- La posta viene scaricata unicamente dal PC oppure anche da eventuale smartphone?
Solo da 1 PC

Tralasciamo altri commenti sulle risposte ricevute da Aruba.... :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2021 09:38:03 da Windame »

Offline next

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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2021 10:09:56 »
Avast Free antivirus
Trend Micro Security Agent

Due antivirus, anche a prescindere dal problema specifico, non sono mai una buona idea. Ancora meno se si mischia un modulo aziendale con un antivirus free per uso personale.

Offline Windame

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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2021 10:25:57 »
... :oops: entrambi installati e consigliati dal tecnico che ci ha creato la rete aziendale...

Offline miki64

  • Moderatore
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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2021 14:12:16 »
Mi piacerebbe sapere se l'assistenza Aruba, nel rispondere alla tua richiesta, ti abbia domandato tutto questo per inquadrare meglio il problema...

Comunque prova a verificare se in Safe-Mode il problema si ripresenta (temo di sì, ma provaci).

Ho anche io fortissime perplessità, come il bravo next, su questo:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti):
Avast Free antivirus
Trend Micro Security Agent
Anche per me non ha senso la presenza di due componenti per la sicurezza: non conosco affatto Trend Micro Security Agent ma conosco per fama indiretta Avast Free antivirus e quindi temo dei reciproci comportamenti incongruenti.
Forse Trend Micro Security Agent  ha solo il firewall e non ha nessun controllo antivirus? Rimango comunque perplesso.

E sapendo che è un PC aziendale le cose si complicano, ti spiego perché.
 
In questi casi ci sono delle procedure standard da eseguire da parte dell'utente, proprio perché noi "lavoriamo sulla carta" e non abbiamo fisicamente il PC davanti agli occhi.

- La prima prova da fare, come ti ho già scritto, è verificare se in Safe-Mode il problema si ripresenta.
Di solito con tale procedura si risolvono una buona parte dei problemi, dovuti ai componenti aggiuntivi installati volontariamente dall'utente o in maniera silente dal programma della sicurezza.

- Se non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di avviare Thunderbird SENZA l'intervento dei programmi relativi alla sicurezza (antivirus, firewall, antispyware, HIPS, eccetera).
Questi programmi relativi alla sicurezza vanno disattivati.
Se i problemi persistono, la faccenda si complica e quindi si passa a consigliare all'utente di disinstallare (temporaneamente) i programmi.
Perché questa manovra estrema?
Perché alcuni programmi della sicurezza anche da disattivati continuano ad eseguire il loro lavoro e quindi interferiscono con il normale funzionamento degli altri programmi (che siano Thunderbird, Firefox, Word, Explorer.exe o altro).
Nel tuo caso ci sono due problemi (forse tre): il primo è che proprio Avast è famoso per essere abbastanza paranoico (come Kaspersky, del resto. Mentre Symantec antivirus sembra che abbia perso questa caratteristica) e quindi è uno di quei programmi che continuano a funzionare da disattivati: bisogna disinstallarlo completamente!
Il secondo problema è che stai operando su un PC aziendale e non sul tuo personale: non so quanto margine di decisione ti è concesso, tenendo presente che comunque il PC potrebbe contenere dati sensibili molto importanti e che forse da te non si effettuano regolari backup...
Il terzo problema potrebbe essere che Trend Micro Security Agent ha lo stesso comportamento paranoico di Avast e quindi andrebbe assolutamente disinstallato anch'esso.
L'unica buona notizia che mi sento di darti tra questi problemi è che, pur rimanendo senza i programmi della sicurezza (ma due, ripeto, per me sono fonte di conflitti), il Defender di Windows 10 è diventato un buon programma per cui è davvero difficilissimo che, nel giro dei pochi minuti del test di Thunderbird avviato senza programmi per la sicurezza, accadano chissà quali sfracelli a livello di malware!
Di solito con la procedura della disattivazione/disinstallazione si risolvono la maggior parte dei problemi di Thunderbird, dovuti ai paranoici comportamenti dei programmi della sicurezza (che vanno reinstallati ma poi studiati a fondo per impostare parametri non troppo restrittivi).

- Se ancora non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di utilizzare una versione portatile, tipo quella di WinPenpck.
Serve per capire se il problema è dovuto al profilo principale di Thunderbird (che presenta dei file corrotti... ma vatteli a trovare...).
Non risolve quindi il problema del Thunderbird principale, ma è un test molto indicativo.

- Se ancora non si risolve il problema, si passa a suggerire all'utente di effettuare prima una disinstallazione o poi un'installazione del programma (solitamente il problema non si risolve, perché il problema è nella cartella del profilo e non in quella del programma) e dopo un downgrade di versione (e purtroppo a volte si risolve così: significa che c'è davvero qualcosa che non va nella attuale versione di Thunderbird e l'utente si vede costretto per un po' ad utilizzare una versione più vecchia - che comunque è sicura, anche se non ha tutte le nuove funzionalità - in attesa di provare in futuro una nuova versione più affidabile, alla quale è stato risolto qualche bug).

- Ultimo tentativo se ancora non si è risolto il problema: la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird.
Questo risolve quasi il 95% dei problemi.
Ma allora perché non lo suggeriamo subito, questo tentativo?
- Perché poi è troppo semplice... e noi siamo dei dannati smanettoni masochisti...  :mrgreen:
- Perché se c'è un problema legato non al profilo, la soluzione è solo temporanea (si pensi al firewall: una nuova versione non viene riconosciuta e quindi non ne è consentita la connessione ad Internet, una vecchia versione viene riconosciuta e quindi il firewall permette la sua connessione ad Internet).
- Perché creare un nuovo profilo è semplice e veloce, ma la rottura di scatole è quella di configurare daccapo tutto il programma, almeno sotto certe caratteristiche (se si importano i soli dati indispensabili dal vecchio profilo - vedi FAQ - ci sarà ben poco da personalizzare daccapo, per fortuna).

Bene, non voglio romperti le tasche ulteriormente con altre considerazioni, credo di averti dato tutte le indicazioni per procedere (con calma e tempo, mi raccomando) alla risoluzione del problema.

Altro che l'assistenza Aruba, eh?  :P

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Windame

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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2021 17:17:04 »
Grazie !!! Altro che Aruba...

Al momento ho provato l'avvio in Safe mode, ma niente.
Con calma procedo con le azioni più DRASTICHE.

Ciò che mi continua a "perplimere" è: ma perchè gli altri 2 account funzionano regolarmente? Possibile che gli antivirus siano così selettivi e pieni di preconcetti?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2021 17:57:09 »
Buonasera.
Non sono così dettagliato, soft e preciso come il caro @miki64, sono più per gli approcci bruti :P

Considerato che due account su tre (se non ricordo male tutti con Aruba) funzionano senza problemi, bisognerebbe
verificare dalla webmail di Aruba se questo account funziona regolarmente e se, per caso, non ha raggiunto il limite massimo dello spazio disponibile. In questo caso è necessario "svuotarlo" un pò e poi riprovare da TB se funziona regolarmente.

Come ha evidenziato @miki ormai il Defender di Windows 10 ha raggiunto un buon livello, penso sia ormai superfluo intasare installare sul PC altri antivirus, antiutente e antitutto. (Ho usato per molti anni Avast e a sempre funzionato alla grande ma da quando ha acquistato la AGV mi sembra diventato un macigno inamovibile.)   
 
 

Offline Windame

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Re:problema versione 91.3.2 (32 bit)
« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2021 19:07:44 »
Si l'account funziona regolarmente, per non continuare a lavorare e non perdere messaggi sto leggendo tutto attraverso web mail.
Anch'io avevo pensato ad una casella piena, ma anche eliminando quasi tutti i messaggi "vecchi" non continua a scaricare...


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