Grazie sempre per la pazienza, sia a Next che a Winfox.
Due tra i quattro migliori in questa sezione...
...Sei in buone mani!
Sono andato sul sito tiscali, ma non c'è da nessuna parte nella casella la possibilità di controllare come è impostata.
"Come è impostata" che cosa?
Per le tue impostazioni IMAP o POP3, devi controllare su Thunderbird e non in webmail su Tiscali.
Quello che vorrei è avere la possibilità di scaricare (la parola adatta sarebbe "copiare") la posta dal sito tiscali sul mio notebook, senza che per questo debba essere cancellata dal sito. Le due "poste" devono rimanere completamente indipendenti.
Devi allora utilizzare il protocollo POP3, ovviamente.
Vorrei continuare a poter operare sulla mia posta da qualunque apparecchio, sul sito o localmente, ma non ho bisogno di poterlo fare "contemporanemente" perchè riesco ad usare solo un apparecchio alla volta. Questo è ciò che ho fatto tranquillamente negli ultimi 20 anni (o più)con questo indirizzo email.
Se utilizzi il protocollo POP3, come ti ho suggerito prima, allora ogni volta che operi su un apparecchio diverso devi effettuare le modifiche (scarica, invia, bozze, cancella) daccapo.
Potrebbe andarti bene oppure no.
Se no, allora il protocollo da utilizzare è IMAP. Però qualsiasi cosa tu faccia col tuo Thunderbird-IMAP si ripercuoterà in tempo reale sul sito di Tiscali Mail. A meno che su altri apparecchi tu voglia invece utilizzare il protocollo POP3 (ecco, almeno su un apparecchio...).
Spero di essere stato chiaro.
Però c'è un trucco per utilizzare POP3 sul tuo PC principale e operare da altri PC senza il protocollo IMAP, pur avendo aggiornati tutti gli apparecchi!Il segreto è quello di copiarti su una unità portatile il tuo profilo principale e di incollarlo nell'apparecchio utilizzato al momento, prima di aprire Thunderbird.
Poi puoi aprire Thunderbird, operare come ti pare e piace, chiuderlo e ricopiare dall'apparecchio utilizzato l'ultimo profilo aggiornato sulla unità portatile.
Tornato sul tuo PC principale, prima di avviare il tuo Thunderbird devi incollare nel tuo profilo la cartella con i dati aggiornati.
Se vuoi, poi ti spiego meglio questo procedimento.
Lo svantaggio è la perdita di tempo ogni volta prima di avviare Thunderbird da un altro PC, il vantaggio è che hai sempre con te - quale copia di sicurezza - il profilo aggiornato e qualsiasi cosa accada avrai sempre almeno il profilo della penultima volta che hai utilizzato il tuo account Tiscali.
Per i due computer, lo dicevo solo perchè operando dall'altro (anche pochi minuti fa), con Windows Live Mail, e con la casella Tiscali impostata come pop + "lascia una copia dei messaggi sul server", come dicevo l'altro ieri, se cancello uno o più messaggi sul notebook, questi NON vengono cancellati dalla posta sul sito. E se li cancello dal sito non vengono cancellati sul notebook. Ovvero esattamente il contrario di quello che succede con questo notebook.
Il che mi fa capire che su
"questo notebook" hai proprio il protocollo IMAP.
Insomma è tutto troppo (e inutilmente) complicato. Per cui abbandono l'argomento. Vi ringrazio ancora, perchè siete fin troppo pazienti. ma per me la cosa si chiude qui, avendoci io (aspirante utente) perso fin troppo tempo. Mi scuso per il tempo che ho fatto perdere a voi.
Non arrenderti.
Una spiegazione e una dritta te l'ho data, ora sta a te impegnarti per soddisfare le tue esigenze (che sono molto semplici, a vederci bene).
Ciao.
--
-
Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64