Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Donales

  • Post: 6
eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« il: 24 Novembre 2021 11:15:18 »
Buongiorno

Io uso eliminare periodicamente messaggi di posta dal server, operando direttamente sul server. Ciò finora (con altri software di posta) non aveva avuto ovviamente alcun legame con la posta scaricata e presente sul mio PC.
Ora invece mi è successo che, eliminando parecchi messaggi sul server, ho trovato che gli stessi messaggi sono stati eliminati anche dal mio PC.
Potete assistermi nell'eliminazione di questo assurdo inconveniente? Nelle varie opzioni delle impostazioni non sono riuscito a trovare il modo di farlo .
Buona giornata ai lettori di questo messaggio, e grazie in anticipo, in particolare a chi potrà e vorrà aiutarmi.

Offline next

  • Post: 2974
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2021 13:56:44 »
Posta sul server e posta sul PC sono disaccoppiate solo se usi il protocollo POP3.
Se invece usi IMAP ciò che fai da una parte viene replicato dall'altra.

Offline Donales

  • Post: 6
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2021 22:25:37 »
Grazie della risposta!
Se non ti pesa troppo, dimmi per favore anche dove si va a manovrare questi pop e map, perchè non ho trovato niente di simile nelle impostazioni.

(certo che lasciare in giro senza avvisi di "Attenzione!" delle modalità in cui senza saperlo vengono eliminati  messaggi dagli archivi non è una cosa molto lodevole).
Grazie ancora




Offline next

  • Post: 2974
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2021 10:43:37 »
dimmi per favore anche dove si va a manovrare questi pop e map
...
(certo che lasciare in giro senza avvisi di "Attenzione!...)

Si trovano in Menu > Impostazioni account
Ma ti conviene chiedere al tuo provider, non è sufficiente cambiare il server imap con il server pop3

L'avviso te lo dovrebbe dare il tuo provider nel momento in cui ti fornisce i parametri per accedere con imap o pop3. Thunderbird ti chiede di scegliere quando fai la configurazione iniziale, si presume che l'utente sappia cosa stia facendo.


Offline Donales

  • Post: 6
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2021 12:39:35 »
Grazie "next" !
Vado a cercare meglio.
"Parlare con il provider" non mi sembra la cosa più facile, per cui farò da solo quello che posso.
Grazie anche per la tua stima per gli utenti che sanno quello che fanno, che non potrò mai meritare perchè io sono della categoria più banale di utente che sa e vorrebbe fare appunto solo l'utente, non l'ingegnere informatico.
Cordialissimi saluti a tutti

Offline next

  • Post: 2974
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2021 16:31:56 »
utente che sa e vorrebbe fare appunto solo l'utente, non l'ingegnere informatico.

è una cosa che piacerebbe a tutti :) purtroppo sta diventando sempre più difficile.
Se puoi dirci di che account si tratta posso provare a indicarti qualche guida

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2021 17:30:45 »
La maggior parte delle risposte arrivano da utenti come te, magari con solamente più esperienza.
Con parlare col tuo provider non significa necessariamente trovarne il numero di telefono: come ha scritto Next se ci dici di quale provider si tratta andiamo a cercare le impostazioni sul loro sito.

Naturalmente se il tuo account è di tipo pop oppure imap lo puoi sapere solo te perché è una richiesta che ti è apparsa quando ti sei registrato: la configurazione di Thunderbird viene dopo, onde per cui.... :like:

Offline Donales

  • Post: 6
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2021 20:03:56 »
Grazie delle risposte, Next e Winfox, siete davvero gentili.
Stasera non faccio in tempo, ma domani mattina cercherò con calma di scavare e scovare dove rilevare se sono pop o imap.
Il provider è Tiscali. Email: avd "at" tiscali.it
Buona serata

Offline Donales

  • Post: 6
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2021 15:37:06 »
Buon pomeriggio, e grazie della attenzione!

Ho trovato nelle Impostazioni che il Server di posta è "imap.tiscali.it". Questa menzione appare in un campo che è possibile cambiare.
Ho anche controllato sul mio altro computer più anziano, che usa Windows Live Mail (mai avuto problemi) e lì risulta pop. Ma c'è anche la possibilità di scegliere di "lasciare una copia dei messaggi sul server"
Qui questa possibilità non la ho vista, quindi prima di cambiare da imap a pop vorrei essere sicuro che non vengano cancellati dal server anche i messaggi che ancora ci sono.
Si può fare?
Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2021 17:37:19 »
Ho trovato nelle Impostazioni che il Server di posta è "imap.tiscali.it". Questa menzione appare in un campo che è possibile cambiare.
Ho anche controllato sul mio altro computer più anziano, che usa Windows Live Mail (mai avuto problemi) e lì risulta pop.

Mi pare che stai parlando di 2 pc differenti dove un programma è impostato con imap e un'altro come pop.

Quello che invece devi controllare è come hai impostato la casella nel server di Tiscali, cioè:
1. entri nel tuo account con firefox
2. controlli se è impostato come imap o pop
3. configuri di conseguenza i client sui pc.

E' possibile utilizzare anche entrambi i protocolli ma francamente non mi sembri espertissimo e non credo che hai una esigenza così "estrema".

Il mio consiglio è di capire le tue esigenze, scegliere il protocollo più adatto e poi settare i client nella maniera adatta.
Per farla breve: vuoi vedere la posta da computer diversi e magari anche sullo smartphone? Allora imap
Vuoi avere tutta la posta sul tuo pc ed evitare che google te la legga? :D Allora pop

Citazione
Ma c'è anche la possibilità di scegliere di "lasciare una copia dei messaggi sul server"

Quello è un argomento che ho trattato da poco con altre persone: prova a fare una ricerca.

Offline next

  • Post: 2974
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2021 17:42:03 »
Ciao,
questi dovrebbero essere i parametri di tiscali mail
https://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/parametri-mail/

c'è anche una pagina dedicata a Thunderbird
https://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/posta-windows-thunderbird/

Quando l'account è di tipo POP3 anche Thunderbird offre una opzione per lasciare copia dei messaggi sul server.
In genere però non basta cambiare imap.tiscali.it con pop.tiscali.it ma è necessario creare un nuovo account specificando il tipo POP3 nella fase di configurazione.

Per limitare i rischi fai due operazioni:
1) nell'account attuale di tipo IMAP metti caratteri a caso nella casella del server, in modo che non possa collegarsi correttamente. è una cosa provvisoria finché non avrai messo a sicuro la tua posta
2) se ci sono messaggi molto importanti sul server, salvali direttamente dalla webmail di Tiscali

A questo punto procedi a configurare l'account POP3:
1) porta Thunderbird offline (menu > file > non in linea > lavora non in linea)
2) crea il nuovo account pop3 (menu > nuovo > account email esistente)
3) vai quindi in menu > impostazioni account, individua l'account appena creato, nella sezione Impostazioni server assicurati di spuntare la casella Lascia i messaggi sul server


Offline Donales

  • Post: 6
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2021 13:13:30 »
Grazie sempre per la pazienza, sia a Next che a Winfox.

Sono andato sul sito tiscali, ma non c'è da nessuna parte nella casella la possibilità di controllare come è impostata. Ci sono solo istruzioni per come si può impostare una casella nuova.

Non sono ovviante un esperto. Quello che vorrei è avere la possibilità di scaricare (la parola adatta sarebbe "copiare") la posta dal sito tiscali sul mio notebook, senza che per questo debba essere cancellata dal sito. Le due "poste" devono rimanere completamente indipendenti.  Vorrei continuare a poter operare sulla mia posta da qualunque apparecchio, sul sito o localmente, ma non ho bisogno di poterlo fare "contemporanemente" perchè riesco ad usare solo un apparecchio alla volta. Questo è ciò che ho fatto tranquillamente negli ultimi 20 anni (o più)con questo indirizzo email.
Per i due computer, lo dicevo solo perchè operando dall'altro (anche pochi minuti fa), con Windows Live Mail, e con la casella Tiscali impostata come pop + "lascia una copia dei messaggi sul server", come dicevo l'altro ieri, se cancello uno o più messaggi sul notebook, questi NON vengono cancellati dalla posta sul sito. E se li cancello dal sito non vengono cancellati sul notebook. Ovvero esattamente il contrario di quello che succede con questo notebook.
Questo mi sembrerebbe dimostrare che la impostazione della casella sul sito sia del tutto ininfluente, e tutto dipenda dalle impostazioni locali .

Insomma è tutto troppo (e inutilmente) complicato.  Per cui abbandono l'argomento. Vi ringrazio ancora, perchè siete fin troppo pazienti. ma per me la cosa si chiude qui, avendoci io (aspirante utente) perso fin troppo tempo.  Mi scuso per il tempo che ho fatto perdere a voi.
Buon weekend e   AD MAIORA!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2021 14:50:01 »
Grazie sempre per la pazienza, sia a Next che a Winfox.
Due tra i quattro migliori in questa sezione... ;) ...Sei in buone mani!

Sono andato sul sito tiscali, ma non c'è da nessuna parte nella casella la possibilità di controllare come è impostata.
"Come è impostata" che cosa?
Per le tue impostazioni IMAP o POP3, devi controllare su Thunderbird e non in webmail su Tiscali.

Quello che vorrei è avere la possibilità di scaricare (la parola adatta sarebbe "copiare") la posta dal sito tiscali sul mio notebook, senza che per questo debba essere cancellata dal sito. Le due "poste" devono rimanere completamente indipendenti.
Devi allora utilizzare il protocollo POP3, ovviamente.

Vorrei continuare a poter operare sulla mia posta da qualunque apparecchio, sul sito o localmente, ma non ho bisogno di poterlo fare "contemporanemente" perchè riesco ad usare solo un apparecchio alla volta. Questo è ciò che ho fatto tranquillamente negli ultimi 20 anni (o più)con questo indirizzo email.
Se utilizzi il protocollo POP3, come ti ho suggerito prima, allora ogni volta che operi su un apparecchio diverso devi effettuare le modifiche (scarica, invia, bozze, cancella) daccapo.
Potrebbe andarti bene oppure no.
Se no, allora il protocollo da utilizzare è IMAP. Però qualsiasi cosa tu faccia col tuo Thunderbird-IMAP si ripercuoterà in tempo reale sul sito di Tiscali Mail. A meno che su altri apparecchi tu voglia invece utilizzare il protocollo POP3 (ecco, almeno su un apparecchio...).
Spero di essere stato chiaro.

Però c'è un trucco per utilizzare POP3 sul tuo PC principale e operare da altri PC senza il protocollo IMAP, pur avendo aggiornati tutti gli apparecchi!

Il segreto è quello di copiarti su una unità portatile il tuo profilo principale e di incollarlo nell'apparecchio utilizzato al momento, prima di aprire Thunderbird.
Poi puoi aprire Thunderbird, operare come ti pare e piace, chiuderlo e ricopiare dall'apparecchio utilizzato l'ultimo profilo aggiornato sulla unità portatile.
Tornato sul tuo PC principale, prima di avviare il tuo Thunderbird devi incollare nel tuo profilo la cartella con i dati aggiornati.
Se vuoi, poi ti spiego meglio questo procedimento.

Lo svantaggio è la perdita di tempo ogni volta prima di avviare Thunderbird da un altro PC, il vantaggio è che hai sempre con te - quale copia di sicurezza - il profilo aggiornato e qualsiasi cosa accada avrai sempre almeno il profilo della penultima volta che hai utilizzato il tuo account Tiscali. 


Per i due computer, lo dicevo solo perchè operando dall'altro (anche pochi minuti fa), con Windows Live Mail, e con la casella Tiscali impostata come pop + "lascia una copia dei messaggi sul server", come dicevo l'altro ieri, se cancello uno o più messaggi sul notebook, questi NON vengono cancellati dalla posta sul sito. E se li cancello dal sito non vengono cancellati sul notebook. Ovvero esattamente il contrario di quello che succede con questo notebook.
Il che mi fa capire che su "questo notebook" hai proprio il protocollo IMAP.

Insomma è tutto troppo (e inutilmente) complicato.  Per cui abbandono l'argomento. Vi ringrazio ancora, perchè siete fin troppo pazienti. ma per me la cosa si chiude qui, avendoci io (aspirante utente) perso fin troppo tempo.  Mi scuso per il tempo che ho fatto perdere a voi.
Non arrenderti.
Una spiegazione e una dritta te l'ho data, ora sta a te impegnarti per soddisfare le tue esigenze (che sono molto semplici, a vederci bene).

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:eliminare posta direttamente sul server ma non sul pc
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2021 20:52:16 »
Donales dentro la tua casella devi cercare una impostazione tipo questa:



Queste sono le mie impostazioni su Gmail.
Come vedi la mia casella è impostata come pop: quindi quando creo l'account in Thuderbird lo devo impostare come pop.


Noi non molliamo!
« Ultima modifica: 27 Novembre 2021 20:57:12 da Winfox »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.