Un saluto a tutto il forum di mozilla Italia.
Il passaggio da un gestore (TIM) ad un'altro (ARUBA) della posta elettronica istituzionale ha comportato che i server imap e smtp di TIM (imap.nomedomnio e smtp.nomedominio) ora sono diventati, nel passaggio ad ARUBA, imap-s.nomedominio e smtp-s.nome dominio in quanto i precedenti server sono ancora attivi ma non più funzionanti. ora, mentre sia con le app android di gestione della posta, come blumail e aquamail, che i programmmi windows di posta, come birdmail o outlook, la sincronizzazione con i nuovi server avviene perfettamente, con il nostro amato thunderbird questo non avviene.
Per essere più precisi, vengono correttamente inviate e ricevute le mail, ma non è possibile cestinarle perchè manca il cestino e non vengono sincronizzate le altre cartelle, che invece sono perfettamente elencate e gestibili con gli altri programmi. Il tutto sia installando il programma che utizzando la versione portable, sia nella versione più recente che in quelle passate.
Chiedo pertanto se bisogna configurare in qualche modo specifico thunderbird oppure è un bug del programma che non gestisce correttamente i server in oggetto.
Grazie.