Autore Topic: Archiviare vecchie email per alleggerire thunderbird  (Letto 610 volte)

Offline PandaItaly

Archiviare vecchie email per alleggerire thunderbird
« il: 12 Agosto 2021 16:26:36 »
Ciao a tutti,
ho già letto alcuni topic, ma non mi è chiarissimo se rispondono alla mia esigenza, quindi portate pazienza se forse faccio una domanda già fatta.

Uso thunderbird da anni, scaricando la posta in locale sono arrivato ad avere una cartella thunderbird che occupa oltre 100gb.

Questa enorme mole di email, rallenta thunderbird, la mia intenzione quindi sarebbe archiviare i vecchi anni in qualche modo.

Quello che vorrei ottenere è che gli anni dal 2005 al 2015 siano backupati, archiviati .... così che non vengano caricati da thunderbird, non siano proprio presenti, anche perchè sono email che consulterei molto molto raramente.

Ma vorrei che al bisogno appunto, possa riaggiungerle e farle ricaricare da thunderbird.

In questo modo otterei:
  • un thunderbird piu leggero
  • un archivio che posso al bisogno riaggiungere/aprire con thunderbird
  • non essere costretto a cancellare vecchie email o allegati pesanti

Qualcuno sa darmi indicazioni?

Uso sia pc che mac, con thunderbird aggiornato all'ultima versione.

Grazie a chiunque mi dia info

Offline Winfox

Re:Archiviare vecchie email per alleggerire thunderbird
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2021 17:25:38 »
Uso sia pc che mac, con thunderbird aggiornato all'ultima versione.

Significa che accedi allo stesso account dai 2 pc e che è di tipo imap?

E' vero che la domanda è piuttosto frequente e potremmo anche andare avanti da qui.
Ma le domande che ti farei sono sempre le stesse: la più importante è qui sopra.

Se hai già letto alcuni post e il tuo caso è imap la domanda successiva è: chi utilizza imap come te è riuscito nell'intento?
In quei passaggi cosa non hai capito?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Archiviare vecchie email per alleggerire thunderbird
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2021 17:49:04 »
Aggiungo a quanto detto dal bravo Winfox una domanda ovvia: d'accordo sui 100 GB, ma per me sono troppi... da quanto tempo non compatti?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: