Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Archiviazione account IMAP verso cartelle locali  (Letto 840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline decibel83

  • Post: 5
Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« il: 04 Agosto 2021 10:50:13 »
Ciao a tutti,
ho alcuni account IMAP dismessi che vorrei eliminare dal server e archiviare per un'eventuale consultazione futura.

Ho provato a usare il plugin ImportExportTools (https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/) e ho usato la funzione "esporta tutte le cartelle (con la struttura)".
Così ho ricevuto tutta la struttura dell'account in formato MBOX.

Non che così vada male, ma mi piacerebbe qualcosa di più fruibile nell'immediato.

E' possibile in qualche modo "convertire" l'account IMAP verso un account locale in modo da poterlo aprire con Thunderbird in un futuro e poterne sfogliare il contenuto?

Quello a cui auspico sarebbe avere una directory con i file del profilo di Thunderbird all'interno, che possano essere aperti direttamente in Thunderbird.

Avete qualche consiglio?
Grazie!


Offline decibel83

  • Post: 5
Re:Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2021 17:21:08 »
Grazie per la risposta.

Conosco la funzione di archiviazione di Thunderbird, ma non sono sicuro che sia quello che voglio.

Io cercherei piuttosto un modo per salvare in locale il profilo di Thunderbird con l'account migrato e la possibilità di aprire Thunderbird indicando il percorso di quella cartella come fosse un profilo.

Si può fare in qualche modo?
Grazie!

Offline next

  • Post: 3183

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2021 09:10:10 »
Se ho capito bene, leggendo i topic relativi a imap, basterebbe copiare le cartelle dell'account pari pari nelle cartelle locali.
Però vorrei conferme data la mia scarsa esperienza con quel protocollo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2021 16:12:47 »
Questa cosa non la so neppure io, mai tentato un esperimento del genere.

Tuttavia, grazie alla versatilità dei profili di Thunderbird, è possibile effettuare una prova senza alcun problema.

Fornita la canna da pesca all'utente decibel83, attendiamo gli esiti del pesce...  ;)

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2021 18:45:10 »
Buonasera.
Tutti questi detrattori di Imap, bah....  :P :P
Personalmente ho due account di posta che non sono più connessi da tempo ma tutta la posta è conservata in apposite cartelle locali ad hoc, create a suo tempo prima di scollegare gli account, ovviamente.
La posta l'ho copiata e non spostata per prevenire eventuali intoppi.

Il problema per @decibel83 potrebbe presentarsi se alcune mail non le ha mai aperte, praticamente quindi come mai scaricate, in questo caso si ritrova allora con poche righe o solo l'oggetto.

Come ricorda sempre il caro @miki64, previo backup del Profilo, con TB si possono fare tutte le prove  :wink:


Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Archiviazione account IMAP verso cartelle locali
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2021 17:39:00 »
La posta l'ho copiata e non spostata per prevenire eventuali intoppi.

Quindi confermi quello che ho detto io?

Citazione
Il problema per @decibel83 potrebbe presentarsi se alcune mail non le ha mai aperte, praticamente quindi come mai scaricate, in questo caso si ritrova allora con poche righe o solo l'oggetto.

Questo è veramente importante: grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.