Autore Topic: Thunderbird lento su un indirizzo imap  (Letto 894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online crazy.cat

  • Post: 810
Thunderbird lento su un indirizzo imap
« il: 25 Luglio 2021 20:16:03 »
Ho già risolto il problema ma mi piacerebbe capire perché si è risolto così.
Thunderbird ultima versione, un indirizzo pop e tre imap, di cui uno su gmail, windows 10 con defender come antivirus.
Quando aprivo thunder, l'indirizzo imap gmail rallentava tantissimo l'apertura, spesso fallendo la comunicazione con il server o mandando in errore gli altri indirizzi che magari dovevano ancora aprirsi.
Provato la compattazione inutilmente, frugo tra le vostre soluzioni e vedo di provare a cancellare il file global-messages-db.sqlite, che era arrivato a 50 Mb circa, per rifare l'indicizzazione e l'apertura migliora moltissimo, anche se non è ancora perfetta.
Cercando ulteriormente nel web, dicono di cancellare la sottoscrizione alla cartella Tutti i messaggi e in effetti adesso thunderbird si apre bene e spero contninui così.

Perché l'indicizzazione mi bloccava l'apertura di quell'indirizzo?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Thunderbird lento su un indirizzo imap
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2021 17:17:38 »
Tenderei a chiederlo a google  :D

Sai benissimo che con imap sei costantemente sincronizzato col server, e sai benissimo che a volte la casella viene segnalata quasi piena anche avendo poche mail.
Sono propenso a pensare che ci sia stato un errore durante una indicizzazione e che il file si fosse corrotto.

Online crazy.cat

  • Post: 810
Re:Thunderbird lento su un indirizzo imap
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2021 18:12:25 »
Soluzione possibile, il file da 50 Mb è sceso a 6 Mb, quindi doveva assere pieno di schifezze.
 :like: :+1: per Winfox

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Thunderbird lento su un indirizzo imap
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2021 13:53:23 »
Sì, bravo Winfox!  :+1:

Io non ho mai sottoscritto la cartella (l'etichetta...  :roll: ) "Tutti i messaggi" non per i rallentamenti ma perché non ne vedo l'utilità, visto che comunque Thunderbird ha una funzione nativa (che ha sempre funzionato) per raggruppare tutti i messaggi.  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.