Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano  (Letto 1227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #15 il: 07 Luglio 2021 14:28:01 »
Ho due dischi esterni nuovi di zecca da poter sfruttare quindi in uno seguo la strada del punto 1 (vedi qui sotto), nell'altro la strada del punto 2
È importante fornire questa precisazione, altrimenti iniziamo - non conoscendo tutte le variabili del caso - a dare suggerimenti non attinenti.
Mi raccomando per la prossima volta (sperando che non ci sia una prossima volta...  :mrgreen: )...

Morale la soluzione stava nel proseguire, ma da ignorante e imbranata non potevo saperlo prima. quindi RISOLTO, GRAZIE MILLE!
Lo ripeto per l'ennesima volta.
Firefox e Thunderbird (e loro derivati come Pale Moon e SeaMonkey) hanno una flessibilità sconosciuta agli altri programmi simili (Chrome, Edge, Outlook, eccetera).
Se fai un backup della cartella del profilo dei due programmi (cartella del profilo di Firefox), poi puoi fare tutti gli esperimenti che ti pare e piacciono, anche quelli più distruttivi!
Per uscirne fuori, è sufficiente eliminare tutto e ripristinare la copia di sicurezza che si era salvata prima!
Unica accortezza: in caso di account con protocollo IMAP NON cancellare mai la propria posta, poiché quel protocollo prevedere che istantaneamente tutto quello che si esegue nel client (Thunderbird) venga istantaneamente propagato sul server (ma se stai facendo esperimenti su esperimenti non credo che uno di questi sia la cancellazione della posta, non avrebbe senso...).

PUNTO 2 - Next, però ha buttato lì la proposta della versione portabile
Citazione
E se mettessi anche Thunderbird sulla memoria esterna? Ti risparmieresti un sacco di complicazioni: https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

.....
Trasferisco la cartella zippata ' X-Thunderbird_78.1.1_win64_rev10 ' nel disco esterno e da lì la espando nella sua cartella di destinazione, preparata precedentemente nel medesimo disco esterno.
.....
Quindi lancio il programma, il quale inizia ad assorbire i messaggi dalla webmail. Sono al settimo cielo :D.
Tutto ok? Quando vado a vedere la cartella del disco esterno delPUNTO 1 ci sono tutte le decine di Gb presenti in webmail, mentre nel disco esterno del PUNTO 2 la cartella pesa solamente 6,3 Gb  :o :shock:.
Eppure da controlli random i messaggi sembrerebbero tutti acquisiti, comprese le sottocartelle.
E' tutto giusto???  :roll: :shock: Il portable comprime anche i messaggi, fino ad alleggerire il tutto al 10% del peso complessivo di partenza????
No, la versione portatile non comprime la posta a tale punto...
Semplicemente, nel caso 1 hai fatto puntare il profilo a delle cartelle di posta già esistenti e tutte complete, mentre nel caso 2 (quello che stiamo discutendo adesso) hai creato un profilo nuovissimo appena hai lanciato il Thunderbird WinPenPack e quindi immesse le credenziali del tuo/dei tuoi account IMAP.
La differenza di dimensioni te l'ha ben spiegata Winfox: 
Citazione
Con imap le cartelle vanno sottoscritte: le principali lo sono di default ma se hai creato delle sottocartelle quelle lo devi fare manualmente.
Quindi fai una  :cerca: perché abbiamo spiegato tantissime volte come si sottoscrivono le cartelle nel protocollo IMAP.

Citazione
Le donazioni vengono trasferite anche al team di localizzatori in Italia? Ve lo chiedo perché con Wikipedia mi è capitato di sentirmi dire che un conto è l'internazionale e un conto è l'organizzazione domestica. A me piacerebbe ne fossero beneficiari entrambi.
No, le donazioni non arrivano a noi di Mozilla Italia, restano a Thunderbird, senza il quale non esisteremmo neppure noi...
Insomma, preferiamo che viva il programma principale anziché noi, cruda realtà.

Citazione
che guida! https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47448.msg503495#msg503495, colorare come serve!!!! un sogno!
Ora cerco anche come cambiare l'oggetto dei messaggi e ALLA FINE TB diventerà il TOP!!!!!
Se ho ben compreso, ti ha colpita favorevolmente l'estensione Account Colors (se fai una  :cerca: con me come autore, scoprirai che l'ho trattata in tutte le salse...  ;) ), estensione per me irrinunciabile.
Non so però se esiste una versione compatibile con la tua versione di Thunderbird (mi sembra di sì), se non esiste ma vuoi assolutamente utilizzarla puoi effettuare un downgrade della versione attuale, ma questa è una opzione che vedremo quando avrai risolto tutti i tuoi problemi, non mettiamo troppa carne al fuoco altrimenti riesce difficile seguire un topic nato come "Posta in partizione esterna":P

Citazione
Se trasferisci direttamente dalla webmail, Gmail non ti lascia scegliere a parte il nr della porta.
Ma all'apparenza non ha assorbito tutto, le sottocartelle manco per nulla.
Ora provo ad assorbire da TB e vedo cosa succede
Non ho capito un'acca di tutto questo... o meglio, ho capito che non stai seguendo nessun nostro tutorial di come sottoscrivere le cartelle...  :?
In ogni caso, lo ripeto, i profili di Thunderbird ti permettono di sperimentare tutto quello che ti aggrada.

Saluti.


--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #16 il: 08 Luglio 2021 23:57:47 »
Ciao a tutti.
Il download non è andato così bene, in realtà.
Adesso so che imap e pop sono due cose diverse, ma ormai avevo scaricato la posta nel momento in cui ero meno esperta e
ancora troppo disorientata all'interno di molte info, nuove per me.

Insomma il warning di Miki64
tra IMAP e POP3 la differenza è notevole, non sono due protocolli né uguali e né simili.
mi sa che sia arrivato tardi :oops: :?

Questo spiega la differenza tra la soluzione 2 (portable) eseguita dopo la soluzione 1 (copia delle cartelle direttamente sul disco esterno).
Quindi il tesoretto di 7 anni di posta ora si trova nella soluzione 1. L'unico file obeso, superiore ai 50 Gb è "Inbox", nella cartella ImapMail.
Vedi qui
https://drive.google.com/file/d/1nxKSg6AbzYDxcw9HU1ozcUgFlr60cvIz/view?usp=sharing
Il problema è che non capisco dove sia finita la posta del file "Inbox", perché nella posta in arrivo leggo i messaggi solamente dal 21 giugno scorso in qua, gli altri 7 anni di posta sembrano non esserci.

Nei link successivo la situazione: https://drive.google.com/file/d/1ZJFfCuM62rtmhA-v__z7A_NzhIEMp5AX/view?usp=sharing

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #17 il: 09 Luglio 2021 15:49:43 »
Man mano che ci addentriamo nel problema, però, perdiamo di chiarezza...  :sbat:

Ricapitoliamo, vuoi?
Rispondi soltanto a quello che ti chiedo, se non mettiamo dei punti fermi rischiamo di non uscirne più.

Per rispondere alle citazioni fai così.

0) Avevi un profilo di Thunderbird con l'installer, giusto?
Se sì, questo profilo comprendeva uno o più account?
Quest'uno (o questi) account erano protocollo IMAP o POP3, originariamente?
Se erano POP3, avevi impostato di cancellare i messaggi già scaricati dal server sì o no (è importante, questo: se sì, non li recupererai più dal server ma dalla unica tua copia di sicurezza).

1) Hai seguito due strade. La prima strada è stata quella - se ho ben capito - di utilizzare il Thunderbird con l'installer, giusto?
A questo Thunderbird, tramite il file profiles.ini, hai dato istruzioni di "avere come riferimento" una cartella su un disco esterno, giusto?
In questa cartella su disco esterno avevi copiato, pedissequamente, il profilo con l'installer a guisa di backup, giusto? Quindi adesso ti ritrovi tutta la tua posta e non hai perso nulla, mi pare di capire, corretto?

2) Seconda strada intrapresa (che non ho capito...).
Hai scaricato WinPenpack e... e poi?
Hai configurato Thunderbird portable e hai scaricato tutti i messaggi daccapo?

Se sì, lo hai fatto con account aventi quali protocolli, IMAP o POP3?
Se ti trovi della posta in meno (a proposito: hai mai compattato? Fai una  :cerca: se non sai che cosa significa perché 50 GB di post sono per me eccessivi!) è probabile che avevi impostato il tuo/i tuoi account POP3 per scaricare la posta dal server prima e per cancellarla una volta scaricata dopo... ergo: non potrai più scaricare la posta da quell'accont/quegli account.
Potrai recuperarla in altro modo, cioè copiando e incollando la cartella "Mail" (e non "IMAPMAIL", ovviamente) nella cartella dei dati di WinPenPack, ma qui non voglio aggiungere altro per non confonderti.

Se no, che cosa hai fatto?
Hai incollato la cartella "Mail" (e/o "IMAPMAIL", ovviamente a seconda dei protocolli del tuo/dei tuoi account) nella cartella dei dati di WinPenPack o che altro?

Non guardare quanto sono grandi le cartelle adesso, non installare programmi o estensioni all'uopo, fai semplicemente la cosa più semplice del mondo: apri Thunderbird (versione 1 e versione 2) e poi verifica cartella per cartella che ci sia tutta la tu posta, non fare altro!

--
Thunderbird è sempre presente nella mia scrivania: altro che Windows 11! Guardate il mio favoloso pulsante Start Ultimate a schede!
« Ultima modifica: 21 Luglio 2021 16:26:45 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.