Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano  (Letto 1252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Per alleggerire una casella di webmail ho scelto TB, salvo accorgermi che intasava il disco fisso :shock:
Allora ho preso due memorie esterne (una di backup) per poter leggere la posta anche in altri computer oltre al mio :D

Ho seguito le istruzioni di questo topic
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0

Ecco i passaggi eseguiti:
nel disco esterno ho creato la cartella LXY (vedi foto) https://drive.google.com/file/d/13U_LhBYvvfcqSAYEIOAxblso2DyUzXWO/view?usp=sharing
e in essa - a TB chiuso - ho copiato tutti i file (vedi foto) https://drive.google.com/file/d/1YJrqlK2lafsc-7A5RpCCYcwsAOwEIYxN/view?usp=sharing che ho trovato nel profilo (TB sul disco fisso) che m'interessava

con la stringa ' thunderbird.exe -P ' ho aperto il file di gestione profili e aggiunto LXY a cui ho agganciato la cartella F:\LXY (vedi foto https://drive.google.com/file/d/1o0Pr_4lm6x3FxHi260583kPXrMMn33-f/view?usp=sharing

Lanciato, TB non vede né il profilo copiato sul disco F, né quello sul disco C  :cry:

Seguendo un altro topic (nn ricordo quale) ho aperto Tb Strumenti>Impostazioni account e ...
lì eravamo punto e capo, il programma chiede di settare un account esistente, vedi foto. https://drive.google.com/file/d/1LUEVybe-PEk8gNwhi7JVFAADi-3Jip0p/view?usp=sharing
Ma avendo già il profilo puntato verso il disco F, come mai non ne prende il settaggio? :sbat:
Grazie mille per l'aiuto.

Offline next

  • Post: 2972
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2021 13:17:19 »
E se mettessi anche Thunderbird sulla memoria esterna? Ti risparmieresti un sacco di complicazioni:
https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2021 17:29:23 »
Il consiglio di next è ottimo e pure molto pratico ma... l'utente ImbranESssion ha fatto tutto in maniera esemplare, dal profilo separato al procedimento di selezione nonché alla esposizione dettagliata e accurata del suo problema qui sul Forum (complimenti!) per cui il tutto... avrebbe dovuto funzionare!  :sbat:

Io personalmente seguirei la strada indicata da next*, tuttavia darei pure un'occhiata ai vari file profiles.ini per capire dove "puntano". Per aiutarti, leggi questo articolo: https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

*a dirla tutta, l'ho già seguita da tantissimi anni, ormai...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2021 11:12:48 »
Subito grazie A 'next' e 'miki64' per le risposte

@next  della versione portatile mi posso fidare? Ho letto in giro che se hanno dei crash si perdono anche dei messaggi, magari recentemente sono uscite delle versioni stabili.
Sono eccessivamente preoccupata?

@miki64 sto studiando e cercando di capire (nn sono una smanettona; come denuncia il mio nick name, tutt'altro).
Leggendo la pagina suggerita mi è venuto il dubbio di aver agito con leggerezza.
La copia del profilo sulla partizione F l'ho eseguita con 'copia e incolla' dei file contenuti nella cartella del profilo nel disco C.  :oops:
Forse dovevo esportare da C e importare in F?

Abbiate pazienza, credo che arriveranno altre domande tra qualche ora, perché ho aperto sia il profiles.ini sia Install e devo capire bene se i true (1) e i false (0) che vi leggo corrispondano (o meno) a ciò che viene suggerito nell'articolo.

Nel frattempo provo l'esporta/importa. A dopo e grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2021 12:40:05 »
Subito grazie A 'next' e 'miki64' per le risposte
Prego.

@next  della versione portatile mi posso fidare? Ho letto in giro che se hanno dei crash si perdono anche dei messaggi, magari recentemente sono uscite delle versioni stabili.
Sono eccessivamente preoccupata?
Sì, lo sei.
Anzi, io da almeno 15 anni (ma forse sono di più) utilizzo su Windows un Thunderbird portatile e 2-3 crash causa black-out (o erronea chiusura forzata del sistema operativo) li ho avuti, ma - con mio estremo piacere dopo una mia estrema preoccupazione - non ho mai perso nulla.
Ti suggerisco di utilizzare la versione portatile di WinPenPack e non la PortableApps, se vuoi chiarirti le idee leggi PFM - Prime impressioni (Portable, FAQ, Mozilla, per Windows) .

Se la versione che ti propone WinPenPack non è quella che tu utilizzi di Thunderbird (magari ne utilizzi una più datata perché compatibile con determinati componenti aggiuntivi) non preoccuparti: scaricala pure e non avviarla, ti indicheremo poi come effettuare un "downgrade".   ;)

@miki64 sto studiando e cercando di capire (nn sono una smanettona; come denuncia il mio nick name, tutt'altro).
Anche modesta... sei perfetta!  :D

Leggendo la pagina suggerita mi è venuto il dubbio di aver agito con leggerezza.
La copia del profilo sulla partizione F l'ho eseguita con 'copia e incolla' dei file contenuti nella cartella del profilo nel disco C.  :oops:
Forse dovevo esportare da C e importare in F?
No, generalmente funziona tutto anche così ma il problema è che spesso si importa pure il file profiles.ini che ha dei riferimenti che vanno bene sul vecchio PC ma non sul nuovo.
Altrimenti c'è l'estensione ImportExportTools e se fai clic sulla mia firma BAT - Best Addons Thunderbird scoprirai diverse caratteristiche dell'estensione, consigliata anche nella FAQ Ripristino/backup degli archivi di posta:like:


Abbiate pazienza, credo che arriveranno altre domande tra qualche ora, perché ho aperto sia il profiles.ini sia Install e devo capire bene se i true (1) e i false (0) che vi leggo corrispondano (o meno) a ciò che viene suggerito nell'articolo.
La pazienza ce l'abbiamo, tu mettici la massima calma perché io ho scritto l'articolo (ma il merito è tutto di iceberg) in maniera semplice ma so bene che l'argomento è davvero ostico da comprendere.
Il bello dei profili di Firefox e Thunderbird è quello che puoi fare tutte le prove col profiles.ini che vuoi, alla fine è solo quello a non funzionare ma tutti i dati vengono preservati, infatti non cancelli nulla... e provando, riprovando e riprovando ancora si finisce per azzeccare la combinazione giusta!  :fx:

Nel frattempo provo l'esporta/importa. A dopo e grazie
Puoi fare tutte le prove che vuoi, l'importante è che hai sempre di scorta una copia della cartella del tuo profilo.

A più tardi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2972
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2021 16:17:29 »
@next  della versione portatile mi posso fidare? Ho letto in giro che se hanno dei crash si perdono anche dei messaggi, magari recentemente sono uscite delle versioni stabili.
Sono eccessivamente preoccupata?

Io la uso da anni e non ho mai avuto problemi anche in caso di crash. Ovviamente faccio dei backup periodici ma finora non ho mai dovuto utilizzarli per recuperare vecchie email.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2021 17:25:58 »
Se usassi ancora windows andrei sicuramente di portabili anche io.
E' l'unica caratteristica che possiede solo winzozz (a parte il fatto di salvare tutto nel suo maledetto registro)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2021 09:38:33 »
Se usassi ancora windows andrei sicuramente di portabili anche io.
Anche perché adesso con Windows 10 è facile impostare la versione portatile come client email predefinito del sistema, guardate questa mia immagine.



Nelle versioni precedenti di Windows questo non era (facilmente) possibile, adesso non c'è proprio motivo di utilizzare la versione con  l'installer, visto che con un comodo copia-e-incolla si può eseguire il backup non solo dei propri dati personali ma anche del programma in sé (e del launcher) e lo stesso backup è in realtà un comodo doppione pronto all'uso su un'altra unità (fissa, removibile, interna, esterna, hard disk, SSD, formattata FAT32, exFAT e NTFS...).  :like:



--
My awesome Thunderbird 250


Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2021 11:17:07 »
Carissimi Ragazzi :D
siete grandi e fantastici. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui negli emoticon non ci sono stelline, baci e fiori ma ve li avrei postati tutti.

Aggiornamento
Usate sia la strada di Miki64 (su uno dei due dischi esterni) sia qlla di Next sull'altro disco esterno.
Però ho voluto fare da sola. Ho preso WinPenPack e... l'ho avviata (perdona Miki64! :oops:)
Che cosa è successo? Il - diciamo - 'disco Miki64' (ossia il puntamento a un profilo su disco esterno attraverso la gestione profile manager) contiene qualche decina di Gb , ma quello di Next (versione portatile) solo 6,3Gb.
Questa differenza è normale? Oppure avrei dovuto darvi retta e aspettare le istruzioni per il download???

Per cortesia avrei ancora una domanda, tra i vari topic aperti ce n'era uno che descriveva come allinearsi con Gmail.
Non mi dispiacerebbe mettere quanto ho sul client anche in un account dedicato, su Gmail. Così avrei ben 3 posti dove conservare la posta.
Qsta strada https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail è qlla giusta?

Grazie anche a Winfox e indirettamente ad Iceberg






« Ultima modifica: 06 Luglio 2021 12:15:27 da ImbranESssion »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2021 13:38:25 »
Qui negli emoticon non ci sono stelline, baci e fiori ma ve li avrei postati tutti.
E per fortuna non ce ne sono...  :fischio:

Ho preso WinPenPack e... l'ho avviata (perdona Miki64! :oops:)
Che cosa è successo? Il - diciamo - 'disco Miki64' (ossia il puntamento a un profilo su disco esterno attraverso la gestione profile manager) contiene qualche decina di Gb , ma quello di Next (versione portatile) solo 6,3Gb.
Questa differenza è normale? Oppure avrei dovuto darvi retta e aspettare le istruzioni per il download???]
Non abbiamo capito che cosa hai fatto.
1) Se hai WinPenPack, perché hai "toccato" (almeno così mi pare di capire) il profiles.ini della versione con l'installer?
Sarebbe stato sufficiente copiare il contenuto della cartella del tuo profilo (profiles.ini escluso) nella cartella dei dati di WinPenPack (vabbè che qualcosa era comunque descritta in questo topic, ma non si capisce che cosa tu abbi fatto).
All'apertura del Thunderbird di WinPenPack ti saresti ritrovata quasi tutto come sul tuo profilo originale (scrivo "quasi" perché non so se le versioni del programma coincidono, cioè se è la stessa versione quella di WinPenPck e quella che avevi tu con l'installer, ad esempio temi o estensioni avrebbero potuto non funzionare).
2) Non so che cosa intendi con "quello di Next (versione portatile) solo 6,3Gb". A questo punto sembra invece che tu abbia deciso di avviare direttamente la versione di Thunderbird-WinPenPack... ma qualora fosse così, come fai a trovarti di default 6,3 GB di posta?  :?
Ce li hai incollati tu in precedenza?  :?
Non avresti dovuto trovare nulla finché non avresti configurato i tuoi account (e qui avresti dovuto specificare se sono IMAP o POP3)... Davvero non capisco...  :sbat:

Per cortesia avrei ancora una domanda, tra i vari topic aperti ce n'era uno che descriveva come allinearsi con Gmail.
Non mi dispiacerebbe mettere quanto ho sul client anche in un account dedicato, su Gmail. Così avrei ben 3 posti dove conservare la posta.
Qsta strada https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail è qlla giusta?
Per cortesia, scrivi tutte le parole (Qsta, qlla) per intero ( vedi il regolamento).

Sì, è giusta come strada, ma procediamo un passo alla volta, anche perché tra IMAP e POP3 la differenza è notevole, non sono due protocolli né uguali e né simili.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2021 17:04:02 »
tra IMAP e POP3 la differenza è notevole, non sono due protocolli né uguali e né simili.

Quando leggo gmail penso subito a imap.
E dato che google ci mette del suo, la strada è da percorrere piano piano :D

Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2021 17:41:13 »
@Miki64
Citazione
Non abbiamo capito che cosa hai fatto.
Spiego in due parti.
Ho due dischi esterni nuovi di zecca da poter sfruttare quindi in uno seguo la strada del punto 1 (vedi qui sotto), nell'altro la strada del punto 2

PUNTO 1 - Nel quesito postato all'inizio ero arrivata fino a questo punto
Citazione
con la stringa ' thunderbird.exe -P ' ho aperto il file di gestione profili e aggiunto LXY a cui ho agganciato la cartella F:\LXY (vedi foto https://drive.google.com/file/d/1o0Pr_4lm6x3FxHi260583kPXrMMn33-f/view?usp=sharing
Non ho avuto coraggio, il coraggio di proseguire. In realtà avrei dovuto andare avanti e compilare inserendo nome utente password ect.

L'ho capito studiando l'articolo https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/.
Il mio file profiles.ini infatti era esattamente come descritto. Quindi perché non funzionava????
Ci ho pensato un po' e poi rinfrancata dalle conoscenze che ho appreso grazie ai topic suggeriti nelle vs risposte qui, ho deciso di procedere con la compilazione.
Ora sapevo che non avrei fatto danni e pure che sarei potuta comunque tornare sui miei passi all'occorrenza (hai visto Miki 64 non ho usato il comodissimo cmq ;-) ;-) ;-) ).
Morale la soluzione stava nel proseguire, ma da ignorante e imbranata non potevo saperlo prima. quindi RISOLTO, GRAZIE MILLE!

PUNTO 2 - Next, però ha buttato lì la proposta della versione portabile
Citazione
E se mettessi anche Thunderbird sulla memoria esterna? Ti risparmieresti un sacco di complicazioni: https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

Apprendo la cosa dei registri Windows lasciati puliti (non so cosa significhi ma appare saggio, soprattutto ora che sta arrivando W11 e noi del W10 temo non staremo proprio tranquilli) e quindi adotto WinPenPack.
L'ho scaricato da qui https://downloads.sourceforge.net/project/winpenpack/X-Thunderbird/releases/X-Thunderbird_78.1.1_win64_rev10.zip?ts=gAAAAABg5HHvx1KwhY7uHxKrtKBPiwp20-8rV19B0jW2yi2E2--vq_bFYQRuDKB7mvTW_VsfNcz8GTa42zYKN7GxDStEMlAehA%3D%3D&r=https%3A%2F%2Fsourceforge.net%2Fprojects%2Fwinpenpack%2Ffiles%2FX-Thunderbird%2Freleases%2FX-Thunderbird_78.1.1_win64_rev10.zip%2Fdownload, versione 78.1.1

Trasferisco la cartella zippata ' X-Thunderbird_78.1.1_win64_rev10 ' nel disco esterno e da lì la espando nella sua cartella di destinazione, preparata precedentemente nel medesimo disco esterno.

Non stando nella pelle, non aspetto le istruzioni di Miki64
Citazione
Se la versione che ti propone WinPenPack non è quella che tu utilizzi di Thunderbird (magari ne utilizzi una più datata perché compatibile con determinati componenti aggiuntivi) non preoccuparti: scaricala pure e non avviarla, ti indicheremo poi come effettuare un "downgrade".   ;)
anche se in questa frase ci deve essere un arcano ancora non svelato.
Quindi lancio il programma, il quale inizia ad assorbire i messaggi dalla webmail. Sono al settimo cielo :D.

Tutto ok? Quando vado a vedere la cartella del disco esterno delPUNTO 1 ci sono tutte le decine di Gb presenti in webmail,
mentre nel disco esterno del PUNTO 2 la cartella pesa solamente 6,3 Gb  :o :shock:.
Eppure da controlli random i messaggi sembrerebbero tutti acquisiti, comprese le sottocartelle.
E' tutto giusto???  :roll: :shock: Il portable comprime anche i messaggi, fino ad alleggerire il tutto al 10% del peso complessivo di partenza????
Ecco il terribile dubbio  :shock: :roll:
« Ultima modifica: 06 Luglio 2021 18:24:36 da ImbranESssion »

Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2021 17:50:05 »
Citazione
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Le donazioni vengono trasferite anche al team di localizzatori in Italia? Ve lo chiedo perché con Wikipedia mi è capitato di sentirmi dire che un conto è l'internazionale e un conto è l'organizzazione domestica. A me piacerebbe ne fossero beneficiari entrambi.

ps
che guida! https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47448.msg503495#msg503495, colorare come serve!!!! un sogno!
Ora cerco anche come cambiare l'oggetto dei messaggi e ALLA FINE TB diventerà il TOP!!!!!


Offline ImbranESssion

  • Post: 7
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2021 18:11:24 »
tra IMAP e POP3 la differenza è notevole, non sono due protocolli né uguali e né simili.

Quando leggo gmail penso subito a imap.
E dato che google ci mette del suo, la strada è da percorrere piano piano :D

Se trasferisci direttamente dalla webmail, Gmail non ti lascia scegliere a parte il nr della porta.
Ma all'apparenza non ha assorbito tutto, le sottocartelle manco per nulla.
Ora provo ad assorbire da TB e vedo cosa succede

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:TB. Posta in partizione esterna, i topic non mi aiutano
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2021 21:22:50 »
Con imap le cartelle vanno sottoscritte: le principali lo sono di default ma se hai creato delle sottocartelle quelle lo devi fare manualmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.