Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema con profilo dopo aggiornamento  (Letto 459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nls

  • Post: 70
Problema con profilo dopo aggiornamento
« il: 01 Luglio 2021 10:00:13 »
ciao a tutti.

Preambolo:

Per compatibilità con una estensione sono stato costretto a mantenere fino a poco tempo fa TB 60.
Fino a quella versione, se facevo una reinstallazione di sistema operativo mi salvavo la cartella .thunderbird (uso linux), poi la recuperavo ed è sempre andato tutto ok

Di recente però sono passato a TB 78 e questo non ha più funzionato.

Non essendo riuscito in autonomia a utilizzare il vecchio profilo , sto utilizzando il nuovo su TB 78

Il problema:

Il problema è che non riesco a fare import/export dei messaggi dell account presente sul vecchio profilo...
Devo farlo perchè il vecchio era configurato POP, mentre sul nuovo ho deciso di passare a IMAP.
Ho provato anche ad usare importExportTool, non funziona la import...

Qualche idea/soluzione?

mi basterebbe anche solo caricare il vecchio profilo come account secondario, così da avere la vecchia posta...

Grazie mille

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Problema con profilo dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2021 14:38:36 »
Tentativo n°1.

Potresti creare un profilo di test (https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili-thunderbird) e farlo "puntare" al vecchio profilo POP (vedi qui).
Dopodiché lavorare di seleziona e trascina per il backup nel profilo IMAP.

Consiglio: se vuoi, nulla ti vieta di avere entrambi i protocolli sullo stesso profilo, per sicurezza.   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline nls

  • Post: 70
Re:Problema con profilo dopo aggiornamento
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2021 08:56:42 »
Il fatto è che con il vecchio profilo POP scaricavo la posta e non lasciavo copia sul server, quindi ho tutto in locale.

Per questo ho deciso di passare a Imap, così che in futuro non mi debba preoccupare di questo.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Problema con profilo dopo aggiornamento
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2021 09:19:03 »
Il fatto è che con il vecchio profilo POP scaricavo la posta e non lasciavo copia sul server, quindi ho tutto in locale.
Per questo ho deciso di passare a Imap, così che in futuro non mi debba preoccupare di questo.

Mica vero  :fischio:
Puoi configurare POP in modo che lasci una copia dei messaggi sul server.
Viceversa con IMAP se sbagli a cancellare una mail la rimuovi subito anche dal server e da tutti i dispositivi sincronizzati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.