Allora, non è questo il Forum di supporto a Synchredible, ma ormai siamo in ballo.
Ti semplifico l'esempio.
1) Su un PC abbiamo una cartella di Thunderbird (il fatto che sia IMAP mettiamolo per il momento da parte), chiamiamola
"Test".
Nella cartella
"Test" ci sono 3 Gb di messaggi (che è tanto, ma visto che l'esempio l'hai proposto tu, accettiamolo).
2) Tramite Synchredible, la precedente cartella la sincronizziamo con l'omonima cartella "Test" presente in Cartelle Locali in C:, cartella
"Test" che abbiamo creato in precedenza, ovviamente vuota.
Attenzione: la sincronizzazione io la preferisco sempre monodirezionale, cioè dalla prima alla seconda e non viceversa per ovvi motivi.
Andiamo avanti.
3) Dopo la sincronizzazione del punto precedente, anche la cartella
"Test" contenuta in Cartelle Locali in C: pesa 3 GB, come ovvio.
4) Creata la prima cartella di backup (quella al punto 2), avviamo un ulteriore backup dalla cartella
"Test" contenuta in Cartelle Locali in C: a
"Test"contenuta in Cartelle Locali in F: (una unità esterna, presa ad esempio, ma va bene anche un'unità interna diversa se il disco è partizionato oppure semplicemente una directory diversa).
5) Dopo la sincronizzazione del punto precedente, anche la cartella
"Test" contenuta in Cartelle Locali in F: pesa 3 GB, come ovvio.
6) Attenzione adesso.
Nella originaria cartella
"Test" arrivano una ventina di email.
Avviando la sincronizzazione (
NON la
copia, la
sincronizzazione), Synchredible aggiunge soltanto queste email all'archivio
"Test" contenuta in Cartelle Locali in C:
*.
Ora quindi abbiamo due cartelle perfettamente identiche (perché la seconda dovrebbe pesare il doppio della prima se ne è la copia speculare?) per dimensioni e data di modifica.
7) Proseguiamo.
Avviando la seconda sincronizzazione (
NON la
copia, la
sincronizzazione), Synchredible aggiunge soltanto queste email all'archivio
"Test" contenuta in Cartelle Locali in F:.
Ora quindi abbiamo tre cartelle perfettamente identiche per dimensioni e data di modifica.
Questo procedimento credo sia abbastanza comprensibile.
Ma non fermiamoci qui e cerchiamo il pelo nell'uovo di miki64.
"Scusa, miki64, ma perché allora la seconda attività non comprende il fatto di sincronizzare direttamente dalla cartella principale alla omonima cartella presente in F.?"Potremmo anche fare così, ma l'esperienza mi ha insegnato che sbagliando si impara.
Infatti io nei miei backup (se fai una ricerca, scoprirai che il mio PC desktop ha 4 dischi fissi + 1 removibile...) tengo sempre presente una possibilità: e se dalla cartella principale (la "madre", quella dalla quale è partito tutto il discorso) cancello per errore un video, un'immagine, un foglio di calcolo (o un messaggio importantissimo e compatto pure, come nell'esempio che sto illustrando) e poi malauguratamente eseguo la prima attività (cioè dalla cartella
"Test" di 3 GB sincronizzo la omonima presente in Cartelle Locali in C:)?
Avrò entrambe le cartelle di 3 GB -1 messaggio email importantissimo!Ma per fortuna mi salva la cartella
"Test" contenuta in Cartelle Locali in F:, nella quale c'è la posta di 3 GB ma è ancora presente il messaggio che non ho ancora sincronizzato (e quindi non è stato ancora cancellato).
In sintesi, qual è il segreto?
È quello che a me non servono dischi RAID o altro, semplicemente io costantemente effettuo la sincronizzazione su una prima unità, mentre
la sincronizzazione sulla seconda unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo.
Inutile dirti che la sincronizzazione sulla terza unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo ancora.
E ovviamente la sincronizzazione sulla quarta unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo ancora.
Il segreto è questo: differire la sincronizzazione monodirezionale in modo da essere
SEMPRE in grado di tornare indietro nel tempo e recuperare quanto inopinatamente perduto per sempre (sulle altre unità, ovvio).
Spero di essere stato chiaro.
Ricapitolo?
Ricapitolo: io posso sincronizzare una determinata cartella quante volte voglio nelle directory che voglio,
MA solo la prima sincronizzazione deve essere maniacalmente costante, le altre è meglio che presentino un certo distacco temporale. In tutti i casi, la sincronizzazione non ti raddoppia lo spazio occupato poiché le cartelle sono una uguale all'altra (tranne lievi differenze per quelle in differita).
Non uso il sistema RAID proprio per non propagare istantaneamente l'errore sugli altri dischi, preferisco ragionarci io su quello che sto facendo.
--
* L'IMAP e il formato MBOX di Thunderbird meritano un discorso parte che però qui non approfondisco per non confondere le idee.
--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."