Autore Topic: Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale  (Letto 2677 volte)

Offline Vegan

Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #15 il: 26 Maggio 2021 14:07:05 »
Aspetta aspetta...vediamo se ho capito bene.
Step 1: la prima volta che applico Synchredible alla mia situazione, succede che la cartella IMAP posta ricevuta, viene COPIATA in una cartella locale. Ipotizziamo che la cartella occupi 3 Gb, la copio in locale ed avrò una cartella da 3Gb.
Step 2: poi succede che con un altro processo di sincronizzazione copia la cartella locale dello step 1, in un'altra cartella locale. Altri 3 Gb.
Step 3: passano un paio di ore e risincronizzo il tutto. Quindi quello che è contenuto nella cartella IMAP viene COPIATO...dove? Nella cartella locale principale? Quindi mi si creerà un file di almeno altri 3Gb, solo per memorizzare le email arrivate nelle ultime due ore?

Non credo di aver capito... La parte del "e così via..." credo di non averla capita bene.

Se hai voglia e tempo, puoi spiegarmi meglio i passaggi?

Grazie mille.

V.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2021 16:07:25 »
Allora, non è questo il Forum di supporto a Synchredible, ma ormai siamo in ballo.  :roll:

Ti semplifico l'esempio.
1) Su un PC abbiamo una cartella di Thunderbird (il fatto che sia IMAP mettiamolo per il momento da parte), chiamiamola "Test".
Nella cartella "Test" ci sono 3 Gb di messaggi (che è tanto, ma visto che l'esempio l'hai proposto tu, accettiamolo).

2) Tramite Synchredible, la precedente cartella la sincronizziamo con l'omonima cartella "Test" presente in Cartelle Locali in C:, cartella "Test" che abbiamo  creato in precedenza, ovviamente vuota.
Attenzione: la sincronizzazione io la preferisco sempre monodirezionale, cioè dalla prima alla seconda e non viceversa per ovvi motivi.
Andiamo avanti.

3) Dopo la sincronizzazione del punto precedente, anche la cartella "Test" contenuta in Cartelle Locali in C: pesa 3 GB, come ovvio.

4) Creata la prima cartella di backup (quella al punto 2), avviamo un ulteriore backup dalla cartella "Test" contenuta in Cartelle Locali in C: a "Test"contenuta in Cartelle Locali in F: (una unità esterna, presa ad esempio, ma va bene anche un'unità interna diversa se il disco è partizionato oppure semplicemente una directory diversa).

5) Dopo la sincronizzazione del punto precedente, anche la cartella "Test" contenuta in Cartelle Locali in F: pesa 3 GB, come ovvio.

6) Attenzione adesso.
Nella originaria cartella "Test" arrivano una ventina di email.
Avviando la sincronizzazione (NON la copia, la sincronizzazione), Synchredible aggiunge soltanto queste email all'archivio "Test" contenuta in Cartelle Locali in C:*.
Ora quindi abbiamo due cartelle perfettamente identiche (perché la seconda dovrebbe pesare il doppio della prima se ne è la copia speculare?) per dimensioni e data di modifica.

7) Proseguiamo.
Avviando la seconda sincronizzazione (NON la copia, la sincronizzazione), Synchredible aggiunge soltanto queste email all'archivio "Test" contenuta in Cartelle Locali in F:.
Ora quindi abbiamo tre cartelle perfettamente identiche per dimensioni e data di modifica.

Questo procedimento credo sia abbastanza comprensibile.
Ma non fermiamoci qui e cerchiamo il pelo nell'uovo di miki64.
"Scusa, miki64, ma perché allora la seconda attività non comprende il fatto di sincronizzare direttamente dalla cartella principale alla omonima cartella presente in F.?"

Potremmo anche fare così, ma l'esperienza mi ha insegnato che sbagliando si impara.

Infatti io nei miei backup (se fai una ricerca, scoprirai che il mio PC desktop ha 4 dischi fissi + 1 removibile...) tengo sempre presente una possibilità: e se dalla cartella principale (la "madre", quella dalla quale è partito tutto il discorso) cancello per errore un video, un'immagine, un foglio di calcolo (o un messaggio importantissimo e compatto pure, come nell'esempio che sto illustrando) e poi malauguratamente eseguo la prima attività (cioè dalla cartella "Test" di 3 GB sincronizzo la omonima presente in Cartelle Locali in C:)?
Avrò entrambe le cartelle di 3 GB -1 messaggio email importantissimo!

Ma per fortuna mi salva la cartella "Test" contenuta in Cartelle Locali in F:, nella quale c'è la posta di 3 GB ma è ancora presente il messaggio che non ho ancora sincronizzato (e quindi non è stato ancora cancellato).

In sintesi, qual è il segreto?
È quello che a me non servono dischi RAID o altro, semplicemente io costantemente effettuo la sincronizzazione su una prima unità, mentre la sincronizzazione sulla seconda unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo.
Inutile dirti che la sincronizzazione sulla terza unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo ancora.
E ovviamente la sincronizzazione sulla quarta unità la faccio sempre dopo un bel po' di tempo ancora.

Il segreto è questo: differire la sincronizzazione monodirezionale in modo da essere SEMPRE in grado di tornare indietro nel tempo e recuperare quanto inopinatamente perduto per sempre (sulle altre unità, ovvio).

Spero di essere stato chiaro.
Ricapitolo?
Ricapitolo: io posso sincronizzare una determinata cartella quante volte voglio nelle directory che voglio, MA solo la prima sincronizzazione deve essere maniacalmente costante, le altre è meglio che presentino un certo distacco temporale. In tutti i casi, la sincronizzazione non ti raddoppia lo spazio occupato poiché le cartelle sono una uguale all'altra (tranne lievi differenze per quelle in differita).

Non uso il sistema RAID proprio per non propagare istantaneamente l'errore sugli altri dischi, preferisco ragionarci io su quello che sto facendo.
--
* L'IMAP e il formato MBOX di Thunderbird meritano un discorso  parte che però qui non approfondisco per non confondere le idee.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."
« Ultima modifica: 26 Maggio 2021 16:12:07 da miki64 »

Offline Vegan

« Risposta #17 il: 26 Maggio 2021 16:21:03 »
ok, adesso ho capito molto meglio il tuo discorso.
Si in effetti si potrebbe fare così, rinunciando alla facilità d'uso e alla versatilità di Mailstore, che essendo un programma pensato apposta per questo, certamente rimane più semplice e facile da usare. Mi è capitato infatti di dover cercare email vecchie anche di 2 o 3 anni, ed una volta persino di 8 anni fa. Per quanto uno possa diluire nel tempo i backup, credo che già 2 anni siano un arco temporale non compatibile con il procedimento da te descritto.
Però è cmq un'idea per avere un surrogato a buon prezzo. Mailstore in versione home è gratis, come dicevo, ma consente di configurare solo 3 account ad installazione.
Ci sarebbe la versione portable, che potrebbe essere ingannata usandola su diverse unità esterne ma...oltre al fatto che non è bello ingannare così i software gratuiti, c'è il discorso che le versione portable non sono sempre stabili.

Grazie mille.

V.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 26 Maggio 2021 16:26:38 »
... Mi è capitato infatti di dover cercare email vecchie... persino di 8 anni fa.
Perdonami, per questi casi però c'è una soluzione "gratis" on cloud di 15 GB... fai un redirect su una casella Gmail e vedrai che lo "spione" di Google ti farà trovare anche quello che via via cancellerai, se ne avrai bisogno...  :fischio:

Ciao.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline Vegan

« Risposta #19 il: 26 Maggio 2021 18:42:14 »
Il redirect ha un problema: segna tutte le email della casella che va a controllare, come email "lette".
Mi spiego meglio: avevo una casella su virgilio.it e mi ero creato una casella su gmail. Poi avevo impostato gmail affinché andasse a leggere le email di quella casella ma chi controllava virgilio.it, si ritrovava tutte le email contrassegnate come "lette".
Allora ho dovuto attivare l'inoltro DA virgilio VERSO gmail. Ma la posta che invio da virgilio, su gmail non me la ritrovo. Se non ricordo male.

Cmq grazie, ho raccolto molti elementi utili per impostare le cose al meglio.

Ciao

V.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 26 Maggio 2021 19:10:20 »
Il redirect ha un problema.....
Devi vedere, in questo caso, un redirect più come un archivio che come un gestore di posta elettronica.
Personalmente NON vedo neppure la webmail di Gmail nuda e cruda come un gestore efficiente di posta elettronica quando ci sono due o più account, per me un client come Thunderbird è insostituibile!

--

Offline ste75

« Risposta #21 il: 23 Settembre 2024 12:27:57 »
Ciao a tutti,
mi riaggancio a questa discussione per chiedere se nel frattempo ci sono nuove possibilità per sincornizzare in modo automatico un account imap in locale. Anche con software esterni.

Ho un account imap e vorrei che tutte le cartelle esistenti e anche tutte le mail in uscita e in entrata, dell'account imap, venissero copiate, in automatico, in cartele locali con la stessa suddivisone di cartelle e relative sottocartelle che ho impostato attualmente sull'account imap.

Mi era sembrata una buona idea usare Mail store ma ho visto che lo vendono a partire € 295

La mia necessità di sposatre le mail imap in locale è solo per poter fare dei backup in modo agevole, se ci fossero delle altre alternative per fare dei backup automatici delle cartelle imap mi andrebbe bene lo stesso.

Grazie mille

Offline microchip1967

« Risposta #22 il: 24 Settembre 2024 15:30:03 »
copi l'intero contenuto della cartella imapmail presente nel profilo nella cartella mail - local folders
io mi sono fatto una batch che:
1) lancia TB
2) attende 5 minuti (per permettere la sincronizzazione delle cartelle
3) chiude tb
4) copia l'intero contenuto della cartella imapmail nel profilo in una cartella temporanea (es. archiviomail)
5) comprime con 7zip il contenuto della cartella archiviomail
6) copia il file zip sull'unità di backup

in questo modo in caso di necessità posso ricopiare il contenuto della cartella compressa nella cartella del profilo "mail - local forlders". Riaprendo TB mi trovo la parte in imap disponibile e il mio backup nella cartella "posta locale".
Per ricaricare il tutto trascino i messaggi nella cartella IMAP e le mail vengono ripristinate.

Offline ste75

« Risposta #23 il: 25 Settembre 2024 11:11:21 »
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, la tua è un'ottima soluzione ma io no so scrivere la batch...

Mi servirebbe semplicemente che ogni giorno ad una certa ora venissero sincronizzate le email dell'account imap con una cartella in "cartelel locali".

Ma secondo te, se usassi un normale programma di backup, io uso ad esempio EaseUs Todo Backup, potrei impostare un'attività che preveda un backup completo giornaliero della cartella imapmail che abbia come destinazione una o più cartelle in cartelle locali? In questo modo il nuovo backup sovrascriverebbe giornalmente il precedente e io avrei sempre su cartelle locali una situazione aggiornata.

Potrebbe funzionare?

Garzie
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 26 Settembre 2024 09:09:48 »
...io mi sono fatto una batch che:
...
Ti è possibile condividere questo file?

Mi servirebbe semplicemente che ogni giorno ad una certa ora venissero sincronizzate le email dell'account imap con una cartella in "cartelel locali"....
Quello che non capisco: perché non utilizzare  EaseUs Todo Backup per fare il backup dell'intero profilo?
Se la posta IMAP la si ritiene importante (e lo è) perché non cambiare strategia e far coesistere il protocollo IMAP col protocollo POP3, la strategia migliore (ne abbiamo già parlato e io stesso utilizzo questo metodo)?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline microchip1967

« Risposta #25 il: 26 Settembre 2024 17:23:45 »
Nessun problema: è un file che termina con l'estensione .bat ed è messo nelle operazioni pianificate
faccio brutalmente un copia-incolla, in modo da renderlo disponibile a tutti

rem procedura backup Imap versione 3.4 del 07/2024
rem tb in posizione d:\utenti\Imapsync
rem backup in posizione f:\backups\posta\Imap.zip

rem rinomina i backup esistenti (ultimi 15gg)
if exist f:\backups\posta\Imap15.zip del f:\backups\posta\Imap15.zip
if exist f:\backups\posta\Imap14.zip ren f:\backups\posta\Imap14.zip Imap15.zip
if exist f:\backups\posta\Imap13.zip ren f:\backups\posta\Imap13.zip Imap14.zip
if exist f:\backups\posta\Imap12.zip ren f:\backups\posta\Imap12.zip Imap13.zip
if exist f:\backups\posta\Imap11.zip ren f:\backups\posta\Imap11.zip Imap12.zip
if exist f:\backups\posta\Imap10.zip ren f:\backups\posta\Imap10.zip Imap11.zip
if exist f:\backups\posta\Imap09.zip ren f:\backups\posta\Imap09.zip Imap10.zip
if exist f:\backups\posta\Imap08.zip ren f:\backups\posta\Imap08.zip Imap09.zip
if exist f:\backups\posta\Imap07.zip ren f:\backups\posta\Imap07.zip Imap08.zip
if exist f:\backups\posta\Imap06.zip ren f:\backups\posta\Imap06.zip Imap07.zip
if exist f:\backups\posta\Imap05.zip ren f:\backups\posta\Imap05.zip Imap06.zip
if exist f:\backups\posta\Imap04.zip ren f:\backups\posta\Imap04.zip Imap05.zip
if exist f:\backups\posta\Imap03.zip ren f:\backups\posta\Imap03.zip Imap04.zip
if exist f:\backups\posta\Imap02.zip ren f:\backups\posta\Imap02.zip Imap03.zip
if exist f:\backups\posta\Imap01.zip ren f:\backups\posta\Imap01.zip Imap02.zip
if exist f:\backups\posta\Imap.zip ren f:\backups\posta\Imap.zip Imap01.zip
copy f:\backups\posta\Imap01.zip f:\backups\posta\Imap.zip

rem fa partire TB per sincornizzare le cartelle
start D:\Utenti\Imapsync\thunderbirdportable.exe

rem imposta un tempo di attesa di 5 minuti
timeout /t 300

rem termina il processo thunderbird
taskkill /F /IM thunderbird*

rem attende 20 secondi (per la chiusura di eventuali dipendenze)
timeout /t 20

rem Aggiorna backup directory Imap
c:\programmi\7-zip\7z.exe u -r -x!*.bak f:\backups\posta\Imap.zip -stl d:\utenti\imapsync\Data\Profile\ImapMail\*

rem fine programma

rem per ripristinare i backup decomprimere il contenuti di Imap.zip nella certella del profilo sotto la voce Mail\Local Folders
per ricaricare poi le mail trascinarle da posta locale alle relative cartelle imap
« Ultima modifica: 27 Settembre 2024 08:35:36 da microchip1967 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 26 Settembre 2024 17:46:52 »
Grazie della condivisione!  :like:
Non è pane per i miei denti, ma spero che sia utile ad altri...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline ste75

« Risposta #27 il: 26 Settembre 2024 18:37:42 »
@microchip1967
Grazie mille! molto gentile

@miki64
Citazione
perché non cambiare strategia e far coesistere il protocollo IMAP col protocollo POP3, la strategia migliore
Grazie. Sarebbe una buona soluzione anche questa, praticamente si tratta di avere lo stesso account sia in imap che in pop3?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 27 Settembre 2024 15:53:36 »
Sarebbe una buona soluzione anche questa, praticamente si tratta di avere lo stesso account sia in imap che in pop3?
Sì, la uso con successo subito dopo avere letto questo post.
Ti assicuro che non di rado il doppio account, il POP3, mi ha salvato l'IMAP dalle mie manovre errate dovute alla fretta o alla disattenzione...  :roll:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ste75

« Risposta #29 il: 30 Settembre 2024 18:16:29 »
Ti ringrazio per il link.
Ma vale anche per account IMAP diversi da gmail?

Non mi è chiaro poi come si debba fare per far in modo che nell'account pop3 si creino in automatico le stesse cartelle create manualmente nell'account imap...sempre con i filtri?

Grazie