Autore Topic: Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale  (Letto 1709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TheAnt

  • Post: 21
Ciao a tutti
è possibile salvare/copiare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale? Al momento lo faccio manualmente ma faccio un po' di confusione fra quelli che ho già copiato e quelli ancora da copiare. Sarebbe molto meglio se fosse automatico, per ogni messaggio inviato o ricevuto o a intervalli regolari.
Grazie

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2021 19:09:08 »
Ciao, ho anche io questa necessità ma x ora l'unico suggerimento arrivato qui ( creazione di filtri ) non ha sortito l'effetto sperato xchè, ad esempio, tutti i messaggi inviati dallo stesso account ma usando altri PC o la.webmail, nn vengono copiati. Inoltre,se il filtro viene applicato ogni 10 minuti o cmq ad intervalli regolari, si duplicano ogni volta tutte le email.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2021 19:10:14 »
Seleziona l'account IMAP.
Clic destro, "Impostazioni - Cartelle e copie - Dopo aver effettuato l'invio copia il messaggio in:  altro - Cartelle locali".
Abilita anche "Salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto".

Va bene così?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline TheAnt

  • Post: 21
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2021 19:20:08 »
Grazie!
E per i messaggi ricevuti (non in risposta di quelli inviati) non c'è questa possibilità?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2021 23:25:24 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2021 23:30:28 »
La via più immediata è la creazione di un filtro, però in effetti ogni volta che lo applichi... rischieresti di scaricare tutti i messaggi già scaricati! Improponibile!  :sbat:

Devo pensarci meglio...
--
Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2021 00:31:18 »
Praticamente quello che cerchiamo di fare è ciò che fa Mailstore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2021 14:40:47 »
Ah, beh... Allora se dobbiamo utilizzare un programma esterno, io consiglio invece Synchredible.

1) Sincronizza file e cartelle del PC, non soltanto la posta.
2) Mono e bidirezionale.
3) Facile da utilizzare.
4) Efficiente.
5) In italiano (lo traduco io... ;)  ).
6) Costa il giusto per quello che fa (40 euro e dura tutta una vita).
7) Affidabile.

Ecco per esempio come si risolve l'esigenza dell'utente TheAnt.
(fare clic per ingrandire l'immagine)


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


« Ultima modifica: 23 Maggio 2021 14:46:13 da miki64 »

Offline TheAnt

  • Post: 21
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2021 08:56:09 »
Ho impostato "Impostazioni - Cartelle e copie - Dopo aver effettuato l'invio copia il messaggio in:  altro - Cartelle locali" selezionando la cartella che avevo già creato sotto Local Folders e in cui copiavo già tutti i messaggi in entrata e in uscita dell'account Imap, selezionando anche "Salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto".

il risultato è che Thunderbird ha spostato la cartella sotto "Posta inviata", dove adesso ho sia la cartella Imap che quella di salvataggio (e la cosa mi confonde un po'):



https://ibb.co/CJFmW6M

resta il problema del salvataggio degli altri messaggi, anche perché io sono su Mac.

Vorrei a questo punto tornare al salvataggio manuale, ho tolto la spunta nelle impostazioni, ma la cartella rimane lì fra quelle della Posta inviata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2021 11:12:29 »
Questa cosa non mi torna: se utilizzi quella funzione di copia così come hai scritto, Thunderbird non sposta la  cartella di salvataggio sotto la Post inviata (questa cosa potrebbe confondere anche me).
Controlla bene perché è una cosa davvero strana: se poi vai in webmail che cosa succede? Ti ritrovi la stessa cartella? Se sì, allora questo tipo di backup non serve a niente poiché le email le stai salvando nuovamente sul Web e non nel tuo disco locale.

Sarebbe però utile avere l'intero tuo albero degli account come screenshot (offusca i dati personali) per capire meglio questa situazione anomala...

Se sei su Mac, ovviamente Synchredible non funziona ma su Windows fa benissimo il suo dovere.

Fai poi clic sulla mia firma e cerca l'estensione che sposta le cartelle: lì è indicata la vecchia versione, per te che hai una nuova versione di Thunderbird occorre poi cercare negli addons se esiste una versione aggiornata (onestamente non ne ho idea) per eventualmente rimettere tutto a posto. A parte il fatto, poi, che nelle impostazioni di Thunderbird se selezioni Local Folders ti dice proprio a dove punta quella cartella.



--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2023 08:39:34 da miki64 »

Offline TheAnt

  • Post: 21
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2021 15:00:07 »
Ho cancellato e ricreato l'account Imap e la struttura delle cartelle è tornata quella di partenza:





https://ibb.co/4fzpB8N

la cartella in Local Folders indicata con la freccia rossa è quella in cui copio tutti i messaggi Imap.

queste le impostazioni:





https://ibb.co/gr3PCDX

Quando ho selezionato "Salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto" me la sono ritrovata sotto posta inviata.

Ps ma l'embed di immaini non funziona con il tag [ img ] ?
« Ultima modifica: 24 Maggio 2021 18:59:31 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2021 16:10:52 »
Ho cancellato e ricreato l'account Imap e la struttura delle cartelle è tornata quella di partenza:

Quindi adesso funziona tutto?

Però nota che in IMAP hai comunque una cartella "Local Folders"...

Quando ho selezionato "Salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto" me la sono ritrovata sotto posta inviata.
Uhm... non so per quale perverso motivo ti accada questo... io sui miei account IMAP non ho questo problema...

Ps ma l'embed di immaini non funziona con il tag [ img ] ?
Sì, i tag
Codice: [Seleziona]
[img] e
Codice: [Seleziona]
[/img] su questo Forum funzionano (ma forse non ho compreso bene la domanda...).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline TheAnt

  • Post: 21
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2021 17:04:59 »
Nei miei post qui sopra  ho usato
Codice: [Seleziona]
[img][/img] ma non vedo le immagini, per quello ho aggiunto anche i link diretti.

Ho ripristinato l'impostazione precedente, copierò i messaggi a mano.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2021 18:59:01 »
Sbagli tu a selezionare il codice...

Se faccio clic sul tuo link https://imgbb.com/4fzpB8N e poi faccio clic su "Condivisione" (in basso a sinistra) trovo i codici BBcode con i quali inviare le immagini, originali o miniature.

Forse capirai meglio se entri in modalità di modifica del tuo precedente messaggio: ho colorato di rosso (tag [color] e [/color]) il link che ho aggiunto io, corretto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2021 11:19:04 »
Ciao,
Synchredible non fa assolutamente quello che fa mailstore.
Synchredible, se non ho capito male, si limita a sincronizzare la cartella del profilo, esattamente come sincronizzerebbe qualsiasi altra cartella.
Mailstore fa una cosa molto diversa; mailstore COPIA, non sposta ma COPIA, i messaggi che arrivano e quelli che partono, in un due cartelle LOCALI. E lo fa leggendo direttamente quello che c'è sui server di posta. Questo significa che se ho 10 pc che inviano e ricevono posta usando lo stesso account, mailstore raccoglierà tutte le email in uscita ed in entrata da questi 10 pc e ne farà una copia in locale. La differenza è sostanziale.
Synchredible sincronizza la cartella profilo e se una mail va cancellata, la perdi cmq alla prima sincronizzazione.

Spero di essere stato più chiaro

Sto cercando di usare Thunderbird come ARCHIVIO CENTRALE di tutte le email inviate e ricevuta dai vari pc che usano lo stesso account.

Grazie

V.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Salvare automaticamente i messaggi Imap in una cartella locale
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2021 12:26:20 »
OK, Vegan, sei stato più chiaro e ti do ragione sulla differenza a favore di Mailstore.

Tuttavia (e credimi che non lo scrivo per avere l'ultima parola) anche con Synchredible è possibile fare quanto hai descritto:
- Attività 1 (si chiama così su Synchredible il processo di sincronizzazione) copia una determinata cartella del profilo in una Cartella Locale principale e ...
...e poi con un escamotage abbastanza semplice...
- Attività 2 copia la Cartella Locale principale su Cartella Locale secondaria...
...e così via.

Certo che, comunque, riconosco la maggiore efficienza e flessibilità di Mailstore in questo procedimento.  :)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.