Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Passare da Pop a Imap e continuare a usare le stesse cartelle uniche  (Letto 418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TheAnt

  • Post: 21
Ciao a tutti
per uno dei miei indirizzi email vorrei passare da Pop a Imap, così da avere disponibili online tramite webmail tutti i messaggi in entrata e in uscita, anche quelli inviati da Thunderbird dal computer.
La prima domanda è: i messaggi che invio dal computer vengono salvati anche online, cioè li trovo nella webmail?

Ho seguito la procedura indicata qui https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap e la creazione è ok.

Su Thunderbird/computer ho sempre usato cartelle uniche per tutti gli account (Posta n arrivo, Bozze, Posta inviata e Spam), così ho impostato anche per il “nuovo” indirizzo Imap (vedi qui https://ibb.co/267qZYJ). Il problema è che comunque vengono create cartelle separate (Imap). Non è possibile evitare questo sdoppiamento?

Inoltre è sbucata fuori una nuova cartella Posta in arrivo (vedi qui: https://ibb.co/vztfwL4) che duplica i contenuti della prima e che non riesco a eliminare. Ho anche provato a cancellare dal computer le cartelle Inbox.

Grazie a chi vorrà suggerire soluzioni.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Passare da Pop a Imap e continuare a usare le stesse cartelle uniche
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2021 17:18:41 »
Effettivamente qualcosa non è andata nel verso giusto.
Da quello che vedo hai replicato anche Local Folders ma online non dovrebbe esserci.

Non sono esperto di imap perciò non mi azzardo a dare alcuna soluzione: ma qualcuno arriverà  :like:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Passare da Pop a Imap e continuare a usare le stesse cartelle uniche
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2021 21:52:06 »
Buonasera
A mio parere, l'errore "chiave" è quello nella scheda di Cartelle e copie dell'account IMAP, tutte le cartelle a cui fa riferimento, o meglio dovrebbe fare riferimento, l'account sono delle cartelle locali.
Se i messaggi finiscono in Cartelle locali l'account non può replicare i diversi messaggi sui diversi dispositivi, essendo questi solo ed esclusivamente nelle Cartelle sul PC e non in quelle del server IMAP. Quasi sicuramente è anche questo il motivo della replica di n cartelle nuove diverse. Il server non conosce le cartelle locali e quindi crea delle sue cartelle ad hoc per poter funzionare.
I miei account IMAP hanno tutte le cartelle "doppiate" sul server, suppongo però che oltre alla cartella Posta in arrivo che senza dubbio è presente nell'albero del nuovo account, almeno anche l'altra cartella essenziale Posta Inviata debba essere configurata con il nome dell'indirizzo, quindi sul server. Per la casella di Posta in arrivo indicherei il nome dell'account così che sia presente sul server. Ovviamente le cartelle nell'albero devono essere sottoscritte altrimenti non si popolano di messaggi.
Chiedo scusa, ma diversamente non vedo l'utilità di un account IMAP se poi la posta è gestibile e leggibile solo ed esclusivamente sul Client del PC.       

Offline TheAnt

  • Post: 21
Re:Passare da Pop a Imap e continuare a usare le stesse cartelle uniche
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2021 08:28:55 »
Grazie, adesso è più chiaro.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Passare da Pop a Imap e continuare a usare le stesse cartelle uniche
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2021 11:04:04 »
Facci sapere l'inghippo e come si risolve  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.