Buonasera
A mio parere, l'errore "chiave" è quello nella scheda di Cartelle e copie dell'account IMAP, tutte le cartelle a cui fa riferimento, o meglio dovrebbe fare riferimento, l'account sono delle cartelle locali.
Se i messaggi finiscono in Cartelle locali l'account non può replicare i diversi messaggi sui diversi dispositivi, essendo questi solo ed esclusivamente nelle Cartelle sul PC e non in quelle del server IMAP. Quasi sicuramente è anche questo il motivo della replica di n cartelle nuove diverse. Il server non conosce le cartelle locali e quindi crea delle sue cartelle ad hoc per poter funzionare.
I miei account IMAP hanno tutte le cartelle "doppiate" sul server, suppongo però che oltre alla cartella Posta in arrivo che senza dubbio è presente nell'albero del nuovo account, almeno anche l'altra cartella essenziale Posta Inviata debba essere configurata con il nome dell'indirizzo, quindi sul server. Per la casella di Posta in arrivo indicherei il nome dell'account così che sia presente sul server. Ovviamente le cartelle nell'albero devono essere sottoscritte altrimenti non si popolano di messaggi.
Chiedo scusa, ma diversamente non vedo l'utilità di un account IMAP se poi la posta è gestibile e leggibile solo ed esclusivamente sul Client del PC.