Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Soluzione alternativa per attivare la modalità compatta di Firefox  (Letto 1725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2021 10:41:54 »
Chiarissimo! Grazie mille!   :)

Offline Jakupizu

  • Post: 30

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2021 15:54:20 »
Permettimi di darti dei suggerimenti.

Se utilizzi il browser (spero Firefox...) per le tue localizzazioni, devi attivare il correttore ortografico, in modo che non ti scappino errori come questo:
Citazione
Si consiglia quindi di mantenere l'opzione di densità su normale per un esperienza positiva.
Ci va l'apostrofo.

Se utilizzi un altro strumento, al termine della tua localizzazione, copia e incolla in un elaboratore di testi (spero LibreOffice Writer...) tutto il contenuto da te tradotto,  in modo che non ti scappino errori come questo:
Citazione
compatta tramite la barra degli strumenti.Gli untenti avanzati potranno ancora attivarla nell' editor di configurazione (about:config page).
è corretto invece
Citazione
compatta tramite la barra degli strumenti. Gli utenti avanzati potranno ancora attivarla nell'editor di configurazione (about:config page).
oppure questo
Citazione
6.   Selezionare Personallizza barra strumenti.
da correggere in
Citazione
6.   Selezionare Personalizza barra strumenti.

Non demoralizzarti, abbiamo iniziato tutti così, sbagliando e imparando.

Una cosa però non mi convince.
Citazione
La modalità compatta non è supportata al momento. Si consiglia quindi di mantenere l'opzione di densità su normale
Non credo che si capisca molto, almeno io ho difficoltà a comprendere il senso di questo paragrafo.

Coraggio!  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2021 18:54:10 »
Non ho ancora letto tutto, aspetto di leggere dopo le modifiche suggerite da Miki.
Segnalo però che (about:config page) va tradotto così: (la pagina about:config) ;-)

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2021 11:23:52 »
https://support.mozilla.org/it/kb/soluzione-alternativa-modalita-compatta-firefox/revision/219911

Ciao ragazzi come va così?

Ps: Ho scaricato LibreOffice come mi ha consigliato miki ma quando copio e incollo il testo non mi rileva gli errori.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2021 13:44:50 »
Ps: Ho scaricato LibreOffice come mi ha consigliato miki ma quando copio e incollo il testo non mi rileva gli errori.
1) Apri Writer.
2) Nel foglio bianco, scrivi provva (cioè "prova" sbagliato).
3) Dovrebbe sottolineartelo in rosso.
4) Fai clic destro sulla parola e troverai delle opzioni da impostare, tipo queste: impostale magari scaricando i dizionari giusti.


Ciao.

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2021 14:25:21 »
Non ha il controllo ortografico in italiano. O almeno, posso selezionarlo ma non mi corregge come ti ho detto, in inglese funziona. Forse perchè il pc l'ho preso qua in UK...
Troverò un modo, grazie per l'aiuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2021 15:51:03 »
Aspetta, allora vedi prima se ti aiuta questo.   ;)

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2021 14:32:32 »
Purtroppo questo non mi aiuta ho la versione 7.1 di LibreOffice. :(

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2021 12:49:20 »
Ciao ragazzi, non vorrei mettere fretta, l'articolo va bene così come è o devo correggere altro?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #25 il: 30 Aprile 2021 14:00:21 »
Il link ultimo valido dovresti riportarlo sempre quando (giustamente) solleciti il QA.   ;)

È questo? https://support.mozilla.org/it/kb/soluzione-alternativa-modalita-compatta-firefox/revision/219911

Offline Jakupizu

  • Post: 30
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2021 14:10:51 »
Si è questo grazie :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #27 il: 30 Aprile 2021 16:01:19 »
In attesa di altri riscontri, dico la mia su questo.

Citazione
Si consiglia quindi di selezionare la voce normale dal menu di densità per un'esperienza positiva.

A partire dalla versione 89 di Firefox, non è più possibile cambiare la densità della modalità compatta tramite la barra degli strumenti.

Che cos'è il menu di densità in questo caso?
Che cos'è la densità in questo caso?

Io non ho mai sentito parlare del menu di densità, sicuramente stai esprimendo un concetto tradotto bene nella forma ma incomprensibile nella sostanza.

Se riesci a venirne a capo, poi l'articolo per me si può approvare (come ti diceva Underpass, i passi non bisogna via via tradurli ma anche provarli sul proprio browser ove possibile, in questa maniera si acquisisce padronanza non solo della traduzione ma del programma stesso).  ;)

Ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #28 il: 30 Aprile 2021 17:45:54 »
miki, nella barra in basso puoi vedere il menu densità. Che offriva tre opzioni, ora due.


Suggerisco due ritocchi.
Da:
Citazione
La modalità compatta non è al momento funzionante. Si consiglia quindi di selezionare la voce normale dal menu di densità per un'esperienza positiva.
a:
Citazione
La modalità compatta non è attualmente supportata. Si consiglia quindi di selezionare la voce "Normale" dal menu di densità.
Normale, considerato che è il nome di una opzione, è il caso di metterlo fra virgolette?

Da:
Citazione
non è più possibile cambiare la densità della modalità compatta
a:
Citazione
non è più possibile impostare la densità in modalità compatta


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Soluzione alternativa per il compact mode di Firefox
« Risposta #29 il: 30 Aprile 2021 17:52:05 »
Eccomi ;-)

Citazione
A partire dalla versione 89 di [[Find what version of Firefox you are using|Firefox]], non è più possibile cambiare la densità della modalità compatta tramite la [[Customize Firefox controls, buttons and toolbars|barra degli strumenti]]. Gli utenti avanzati potranno ancora attivarla nell'[[Configuration Editor for Firefox|editor di configurazione]] (''la pagina about:config'').
La formula che abbiamo sempre adottato è simile a quella en-US "[[Find what version of Firefox you are using|Firefox version]] 89" perché quel link porta all'articolo "Individuare la versione di Firefox utilizzata". Quel "Firefox" messo così non ha molto senso, quindi
Citazione
A partire dalla [[Find what version of Firefox you are using|versione di Firefox]] 89, non è più ecc.
Nella versione inglese c'è
Citazione
[[Customize Firefox controls, buttons and toolbars|Customize]] panel.
che è il pannello/scheda "Personalizza Firefox" (non è la barra degli strumenti).
quindi
Citazione
...non è più possibile cambiare la densità della modalità compatta tramite il pannello [[Customize Firefox controls, buttons and toolbars|Personalizza Firefox]].

(''la pagina about:config'') > (la pagina ''about:config'') trasformiamo in corsivo solo about:config ;-)

{menu Customize Toolbar} > {menu Personalizza barra degli strumenti…} anche gli en-US hanno sbagliato, la voce del menu è con i tre puntini ;-)

{button Finito} > {button Fatto} il nome del pulsante è Fatto

Forza e coraggio che poi approviamo ;-)

P.S. Ho notato che siamo gli unici che stanno traducendo l'articolo... https://support.mozilla.org/en-US/kb/compact-mode-workaround-firefox/show_translations

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.