Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Composizione mail: la gestione della formattazione è un disastro  (Letto 62 volte)

Offline corvo

Ho TB 78.9.0 e lavoro con Mac.

Quando copio e incollo del testo pescandolo da altri file o da internet la gestione della formattazione è un disastro cioè TB non agisce sul testo incollato. Ormai quasi sempre preparo il testo su textedit o su word, faccio tutte le formattazioni e omogeneizzazioni necessarie e poi incollo su TB perchè altrimenti divento pazzo!
E' normale? Come si dice (scherzando spero) è una "feature" o un difetto?

Ancora una piccola cosa. Non riesco a gestire i colori del testo ovvero se ho un testo colorato e voglio tornare a nero non lo fa, non mi tiene in memoria il colore, non riesco a fissare un nuovo predefinto... insomma è una funzione molto carente. Ne sapete qualcosa?

Grazie
« Ultima modifica: 07 Aprile 2021 19:53:20 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:composizione mail
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021 17:13:29 »
Quando copio e incollo del testo pescandolo da altri file o da internet la gestione della formattazione è un disastro cioè TB non agisce sul testo incollato.
In che senso non agisce?  :? Scusami, ma davvero non l'ho capita, questa cosa...

Non riesco a gestire i colori del testo ovvero se ho un testo colorato e voglio tornare a nero non lo fa, non mi tiene in memoria il colore, non riesco a fissare un nuovo predefinto...
Thunderbird (almeno nella versione 45 che uso ancora io, ma non credo che sia cambiato molto...) consente di cambiare i colori a qualsiasi testo e mantiene in memoria l'ultimo utilizzato (quindi non è un vero e proprio colore predefinito ma è un ultimo colore utilizzato).
Se per ultimo colore  utilizzato hai usato il nero, manterrà quello (per dirti che a me, invece, mantiene da tanto tempo ormai il rosso come colore ultimo scelto di formattazione).

Rispetto a qualche suo concorrente, Thunderbird non ha il tasto "Copia formato", per me personalmente lacuna gravissima nel 2021!

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline next

• 39
Re:composizione mail
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021 19:03:17 »
preparo il testo su textedit o su word

Boh... diciamo che sono almeno 4 lustri che copiare ed incollare testo da Word è ritenuta una pessima cosa. Del resto si tratta di copiare formattazioni e stili da un formato binario ed orientato alla stampa verso l'HTML (formato testuale orientato al web). In mezzo ci sta pure la funzione appunti del sistema operativo che di suo usa formati diversi sia dal binario di Word che da HTML.

Ora ci sono programmi specializzati come LibreOffice, OpenOffice, Softmaker etc. etc. che nonostante anni di sviluppo non riescono a gestire correttamente le formattazioni di Word. Perché mai dovrebbe farlo Thunderbird che è un client di posta elettronica? E' un controsenso.

Sto cercando di dire che ad essere sbagliato è il metodo di lavoro. In Thunderbird dovresti copiare o testo puro o testo formattato HTML Standard. Tutto il resto inevitabilmente creerà problemi. Invece di perdere tempo a preparare i documenti in altri formati, incolla il solo testo in Thunderbird e poi sistemalo direttamente.

Ovviamente ho scritto Word, ma vale anche per Textedit, LibreOffice, OpenOffice e qualsiasi altro programma di videoscrittura.