preparo il testo su textedit o su word
Boh... diciamo che sono almeno 4 lustri che copiare ed incollare testo da Word è ritenuta una pessima cosa. Del resto si tratta di copiare formattazioni e stili da un formato binario ed orientato alla stampa verso l'HTML (formato testuale orientato al web). In mezzo ci sta pure la funzione appunti del sistema operativo che di suo usa formati diversi sia dal binario di Word che da HTML.
Ora ci sono programmi specializzati come LibreOffice, OpenOffice, Softmaker etc. etc. che nonostante anni di sviluppo non riescono a gestire correttamente le formattazioni di Word. Perché mai dovrebbe farlo Thunderbird che è un client di posta elettronica? E' un controsenso.
Sto cercando di dire che ad essere sbagliato è il metodo di lavoro. In Thunderbird dovresti copiare o testo puro o testo formattato HTML Standard. Tutto il resto inevitabilmente creerà problemi. Invece di perdere tempo a preparare i documenti in altri formati, incolla il solo testo in Thunderbird e poi sistemalo direttamente.
Ovviamente ho scritto Word, ma vale anche per Textedit, LibreOffice, OpenOffice e qualsiasi altro programma di videoscrittura.