Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Composizione mail: la gestione della formattazione è un disastro  (Letto 632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
Ho TB 78.9.0 e lavoro con Mac.

Quando copio e incollo del testo pescandolo da altri file o da internet la gestione della formattazione è un disastro cioè TB non agisce sul testo incollato. Ormai quasi sempre preparo il testo su textedit o su word, faccio tutte le formattazioni e omogeneizzazioni necessarie e poi incollo su TB perchè altrimenti divento pazzo!
E' normale? Come si dice (scherzando spero) è una "feature" o un difetto?

Ancora una piccola cosa. Non riesco a gestire i colori del testo ovvero se ho un testo colorato e voglio tornare a nero non lo fa, non mi tiene in memoria il colore, non riesco a fissare un nuovo predefinto... insomma è una funzione molto carente. Ne sapete qualcosa?

Grazie
« Ultima modifica: 07 Aprile 2021 19:53:20 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:composizione mail
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021 17:13:29 »
Quando copio e incollo del testo pescandolo da altri file o da internet la gestione della formattazione è un disastro cioè TB non agisce sul testo incollato.
In che senso non agisce?  :? Scusami, ma davvero non l'ho capita, questa cosa...

Non riesco a gestire i colori del testo ovvero se ho un testo colorato e voglio tornare a nero non lo fa, non mi tiene in memoria il colore, non riesco a fissare un nuovo predefinto...
Thunderbird (almeno nella versione 45 che uso ancora io, ma non credo che sia cambiato molto...) consente di cambiare i colori a qualsiasi testo e mantiene in memoria l'ultimo utilizzato (quindi non è un vero e proprio colore predefinito ma è un ultimo colore utilizzato).
Se per ultimo colore  utilizzato hai usato il nero, manterrà quello (per dirti che a me, invece, mantiene da tanto tempo ormai il rosso come colore ultimo scelto di formattazione).

Rispetto a qualche suo concorrente, Thunderbird non ha il tasto "Copia formato", per me personalmente lacuna gravissima nel 2021!

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2974
Re:composizione mail
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021 19:03:17 »
preparo il testo su textedit o su word

Boh... diciamo che sono almeno 4 lustri che copiare ed incollare testo da Word è ritenuta una pessima cosa. Del resto si tratta di copiare formattazioni e stili da un formato binario ed orientato alla stampa verso l'HTML (formato testuale orientato al web). In mezzo ci sta pure la funzione appunti del sistema operativo che di suo usa formati diversi sia dal binario di Word che da HTML.

Ora ci sono programmi specializzati come LibreOffice, OpenOffice, Softmaker etc. etc. che nonostante anni di sviluppo non riescono a gestire correttamente le formattazioni di Word. Perché mai dovrebbe farlo Thunderbird che è un client di posta elettronica? E' un controsenso.

Sto cercando di dire che ad essere sbagliato è il metodo di lavoro. In Thunderbird dovresti copiare o testo puro o testo formattato HTML Standard. Tutto il resto inevitabilmente creerà problemi. Invece di perdere tempo a preparare i documenti in altri formati, incolla il solo testo in Thunderbird e poi sistemalo direttamente.

Ovviamente ho scritto Word, ma vale anche per Textedit, LibreOffice, OpenOffice e qualsiasi altro programma di videoscrittura.

Offline corvo

  • Post: 135
Re:Composizione mail: la gestione della formattazione è un disastro
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2022 17:17:32 »
Mi spiace rispondere solo ora, ma ho tentato di risolvere la questione in questi mesi preparando il testo della mail altrove e formattarlo per es in Arial e poi fare un copia -incolla. Questo se so che devo fare una composizione tra fonti diverse e quindi è un "mosaico" di frasi prese in giro...

Ho fatto l'esempio di Word, ma è un comportamneto generale di TB. Copiare altrove e poi incollare sul testo della mail quasi sempre comporta grosse difficoltà a rendere omogeneo il carattere e le dimensioni, ma in ogni caso quasi sempre non ti consente di manipolarlo (corpo, font, spaziature...).

Quindi sono d'accordo che Word è una brutta bestia, ma non vorrei focalizzare il discorso su questo sw.
Per la mia esperienza TB è l'unico sw dove copiare testo (non altro!) preso da internet o da altri documenti crea i problemi che ho descritto.

Grazie comunque.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Composizione mail: la gestione della formattazione è un disastro
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2022 23:31:50 »
@corvo non posso che confermare questo problema di formattazione.
Anch'io utilizzo un Mac e sono sempre costretto a copiare il testo da Textedit se dopo aver iniziato a scrivere un messaggio in Thunderbird non voglio che il testo copiato da altre fonti (una pagina internet o altro) non venga stravolto.
Oltretutto, se ad esempio copio da altra fonte una parte di testo e per caso su Thunderbird si trasforma in grassetto o in corsivo o in un carattere con dimensioni diverse, se poi lo elimino è come se restasse memorizzato e tutto quello che scrivo direttamente nel campo di composizione di Thunderbird continua a restare in grassetto/corsivo/altro.

È un problema che riscontro da una vita, dalle prime versioni di Thunderbird e ormai mi sono rassegnato a passare sempre prima da Textedit se non voglio stare lì a perdere tempo a smanettare con font, colori e spaziature di Thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Composizione mail: la gestione della formattazione è un disastro
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2022 18:35:19 »
Confermo ovviamente i suddetti problemi, che vengono da me mitigati con un trucco che sulla mia versione 45 funziona: il testo formattato copiato da un elaboratore di testo (Ms Word, LibreOffice calc nei miei test) viene incollato senza alcuna formattazione se faccio
Maiusc + Ctrl + V

Provate anche voi, magari vi funziona!

(Fermo restando che se prima è "aperto" un grassetto o un carattere di colore rosso non c'è niente da fare, Thunderbird continuerà ad incollarvi il testo con quelle formattazioni indesiderate)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.