Bello il tuo post, FlyAnt.
...ma ti eri iscritto in precedenza con un altro nickname?
Sarei tentato di accorpare il tuo post con questo topic, che ripropone - più o meno - lo stesso problema:
Come scompattare singolarmente le mail che "ARCHIVIAMO" nelle cartelle annuali e quasi sicuramente lo farò.
Non sono esperto della funzione di
Archivio e, nel dubbio, non la ho mai utilizzata, quindi un aiuto diretto non saprei fornirtelo.
Tuttavia, nel tempo ho adottato questa strategia contro un profilo che diventa ingestibile a causa del numero e delle dimensioni eccessive dei messaggi.
- Ho trasferito il profilo (vedi le FAQ per come fare) su un'unità removibile esterna. A quell'unità si collega ovviamente anche Linux quando utilizzo Linux (ma ovviamente in Linux ho lo stesso profilo, clonato, su EXT4). Se mi si rompe il PC, non me ne frega nulla perché i miei dati (tutti: foto, video, documenti, profili di Firefox e Pale Moon e profilo di Thunderbird) sono su un'unità USB che stacco dal PC indisponibile e attacco a un altro PC. Insomma, faccio prima a dirti l'unico svantaggio: in caso di black out, il PC continua a funzionare perché ho il gruppo di continuità ma l'unità USB esterna no.
- Ho sempre mantenuto snella la Inbox adottando i suggerimenti che scrivo da una vita su questo Forum: mai avuto problemi di rallentamenti.
- Ho sempre compattato maniacalmente la mia posta alla chiusura di Thunderbird: mai avuto problemi di dimensioni ingestibili.
- Per questo motivo non ho mai utilizzato
ImportExportTool versione legacy, se non sporadicamente, giusto per scriverne una guida (che sul Web non esiste) e che probabilmente non finirò mai, anche perché ogni tanto scovo delle funzioni non documentate dal suo autore (il nostro Klades) che non so neppure se sono state mantenute nella nuova versione web extension e anche perché
ImportExportTool è un'estensione sterminata!