Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: salvare tutte le cartelle e le mail, ho già controllato le faq ma è una bolgia  (Letto 2072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex2912

  • Post: 11
Molto chiaro, ti ringrazio. Presumo di dover ricreare prima gli account relativi ad ognuna delle caselle di posta. e poi da li fare la procedura con NG.

Offline next

  • Post: 2971
Molto chiaro, ti ringrazio. Presumo di dover ricreare prima gli account relativi ad ognuna delle caselle di posta. e poi da li fare la procedura con NG.

Te lo sconsiglio.
Il mio suggerimento è di recuperare in questo modo i vecchi archivi e poi di spostarli in una cartella apposita sotto Cartelle locali di Thunderbird. Poi successivamente potrai ricreare gli account per gestire la posta recente. Le due cose le terrei separate.

Offline alex2912

  • Post: 11
Grazie ancora. Ho scaricato ng. Trovo solo un pò di difficoltà a rintracciare i file mbox. Mi spiego. All'interno delle cartelle pop3.nomedominio sono presenti dei file che non hanno il nome po3 come mi hai suggerito ma hanno come nome imbox, sent, trash, archives, draft senza estensioni. alcuni molto grandi. Ci sono anche gli stessi file ma con estensione msf. Più piccoli come dimensioni. Quali sono i file a cui devo far puntare NG? Posso farlo cartella per cartella o devo riunire in un unica cartella tutti i file che mi dirai rinominandoli con un numero? (premesso che ho fatto copia).
Grazie.

Offline next

  • Post: 2971
nome imbox, sent, trash, archives, draft senza estensioni. alcuni molto grandi. Ci sono anche gli stessi file ma con estensione msf.
Sono quelli senza estensione, e si possono essere anche molto grandi.
Se vuoi indicazioni più precise dovresti allegare uno screenshot della situazione all'interno delle cartelle
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0
In generale quelle cartelle hanno questo significato:
inbox = posta in arrivo
sent = posta inviata
trash = cestino
archive = archivio
draft = bozze
Se avevi creato delle sottocartelle in Thunderbird, troverai un file mbox anche per ciascuna di esse.

Posso farlo cartella per cartella o devo riunire in un unica cartella tutti i file che mi dirai
E' indifferente, ti dicevo di copiarli tutti in una cartella per evitare di dimenticarne qualcuno. Ma puoi procedere come ti trovi meglio.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2021 14:12:07 da next »

Offline alex2912

  • Post: 11
Ti ringrazio molto. Sei stato molto chiaro e gentile.
Per chiarezza allego le immagini dell'interno della directory principale salvata e l'interno di una delle cartelle pop3.
cartella-principale" border="0
interno-cartella-pop3-5" border="0
Penso di aver capito quindi. Apro strumenti e seleziono l'opzione importa mbox dal menu di NG e poi seleziono uno dei file mbox, quelli senza suffisso. In che parte di thunderbird dovrebbe copiarmeli per esattezza? Per ritrovarli dico....

Offline next

  • Post: 2971
In che parte di thunderbird dovrebbe copiarmeli per esattezza? Per ritrovarli dico....

Se lo fai dal menù Strumenti, come ti ho scritto sopra, allora le email vengono importate in una sottocartella di quella attiva in quel momento in Thunderbird. Ti conviene quindi creare prima una nuova cartella sotto Cartelle locali, poi la selezioni con un click del mouse e poi vai nel menù per avviare la procedura.

In alternativa, click destro sulla cartella di Thunderbird in cui vuoi importare le mail, e poi nel menù contestuale ImportExportTools > Importa file mbox. La procedura poi è identica al coso precedente.

Offline Winfox

  • Post: 4518
In quegli screenshot si vedono solo cartelle: presumo che le devi aprire una ad una per recuperare tutti i file inbox.

Offline alex2912

  • Post: 11
Si, i file mbox sono all'interno delle cartelle pop3
Adesso ci provo. Per il momento ti ringrazio nuovamente.

Offline alex2912

  • Post: 11
In che parte di thunderbird dovrebbe copiarmeli per esattezza? Per ritrovarli dico....

Se lo fai dal menù Strumenti, come ti ho scritto sopra, allora le email vengono importate in una sottocartella di quella attiva in quel momento in Thunderbird. Ti conviene quindi creare prima una nuova cartella sotto Cartelle locali, poi la selezioni con un click del mouse e poi vai nel menù per avviare la procedura.

In alternativa, click destro sulla cartella di Thunderbird in cui vuoi importare le mail, e poi nel menù contestuale ImportExportTools > Importa file mbox. La procedura poi è identica al coso precedente.
Alleluia, alleluia, ci sto riuscendo. Seguendo la procedura con NG tools ho recuperato quasi tutte le mail. Non riesco a crederci...Ti disturbo un ultima volta se possibile. Mi sto creando delle cartelle "recupero2, recupero 2 ecc" all'interno delle quali importo le mail. Esse vengono importante a loro volta con le loro brave cartelline, inbox, send, trash ecc. Una volta recuperate tutte e ripristinati i 5 account che usavo su mozilla, come faccio a trasferire le mail nelle cartelle nei rispettivi account? Faccio semplicemente una selezione e trascino tutto? Grazie ancora.

Offline next

  • Post: 2971
Una volta recuperate tutte e ripristinati i 5 account che usavo su mozilla, come faccio a trasferire le mail nelle cartelle nei rispettivi account? Faccio semplicemente una selezione e trascino tutto? Grazie ancora.

Si, le puoi trasferire semplicemente trascinandole nella cartella che vuoi. Devi solo avere l'accortezza di non selezionarne troppe in un'unica volta per non rischiare di bloccare Thunderbird. Ti suggerisco di spostarne un centinaio per volta.
Per selezionare velocemente blocchi di email, seleziona la prima con un click singolo del mouse, poi tieni premuto il tasto delle maiuscole sulla tastiera e seleziona col mouse l'ultima; verranno selezionate tutte le mail tra queste due.

Offline alex2912

  • Post: 11
Ok, ti ringrazio, sei stato risolutivo. Mi sembrava di essere tornato agli albori del web, quando di fronte ad un problema trovavi sempre persone gentilissime che si prodigavano, nel vero spirito di internet.
Purtroppo questo spirito và scomparendo, come i forum del resto, fagocitati da FB, Istagram e compagnia bella. Rimangono osasi di luce, come questa, dove vive il vero spirito della comunity. Chapeou :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Sono contento di leggere che sei molto soddisfatto, alex2912, grazie all'intervento risolutivo del bravo next.  :D

Tornando al titolo del topic, se con la tua esperienza intendi migliorare qualche FAQ scritta da noi, siamo aperti a qualsiasi suggerimento di collaborazione.

Saluti.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.