Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: salvare tutte le cartelle e le mail, ho già controllato le faq ma è una bolgia  (Letto 2075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex2912

  • Post: 11
Gentili amici, sò che la richiesta sarà stata postata più volte, ma facendo una ricerca trovo soluzioni molto vecchie ed ho paura di fare danni. Ho un database di mail "omungus", circa 45 giga ma si tratta di cose di lavoro, devo fare sicuramente pulizia ma tante cose mi servono, l'hard disk mi sta lasciando, devo riuscire a salvare tutto e ripristinare su nuova hard disk con nuova installazione. Ho provato ad usare import export tools ng ma onestamente non penso di essere riuscito a fare tutto per bene. Esiste qualche anima pia che mi spiega il procedimento step by step? Vi ringrazio molto.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Prima fornisci le risposte a queste domande:
1. tipo di account
2. nr. di account
3. impostazioni, lasciate oppure no, di default

Considerato che non vediamo il tuo pc, come possiamo sapere cosa non ti convince del backup fatto dall'addon?
Cerca di dettagliarlo il più possibile, magari ha funzionato tutto correttamente, anche se penso che vorresti ottenere un certo scopo ma non hai chiarito quale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
facendo una ricerca trovo soluzioni molto vecchie ed ho paura di fare danni.
Non so se piangere, non ne ho la forza...

FAQ "Ripristino/backup degli archivi di posta". Creata da iacchi il 23 Luglio 2005. Ultima modifica: 01 Aprile 2020 16:00:36 da miki64.
Caso isolato?

FAQ "Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail/Office365, importare e esportare". Creata da miki64 il 17 Novembre 2005. Ultima modifica: 08 Ottobre 2020 17:29:28 da miki64
E tieni presente che non me ne frega nulla di Outlook & Company perché non lo uso.

Topic "Quale componente aggiuntivo per un user-agent personalizzato?". Creato da miki64 il 17 Novembre 2015. Ultima modifica: 09 Febbraio 2021 15:48:46 da miki64.

Potrei continuare con le altre FAQ presenti, da noi maniacalmente aggiornate e mai abbandonate.
Credo che il nostro sia l'unico Forum in Italia dove - ad esclusione delle FAQ sull'userChrome - tutti i contenuti tipo tutorial/how to/guide vengono puntualmente aggiornati, come testimonia poi il costante e inarrestabile aggiornamento dei sommari creati dal moderatore michro.

Nessun blog italiano o articolo giornalistico italiano o forum italiano viene aggiornato costantemente come quello di Mozilla Italia, a quanto mi risulta.

E comunque, tra tanta amarezza per "quella bolgia" che non riconosce i sacrifici che tutti noi facciamo quotidianamente, ti posso assicurare che il metodo semplice ed efficace è descritto, sarebbe stata sufficiente una  :cerca: magari nei topic più recenti : il copia e incolla della cartella del profilo!

Sia ben chiaro, non ce l'ho con te però è davvero sconfortante, per me, leggere una cosa del genere.

Proprio oggi, poi, ho creato questa FAQ "Recuperare messaggi cancellati e analisi degli Headers di Thunderbird" nonostante le mie non ottimali condizioni fisiche e tutto il resto: non mi sembra affatto che l'argomento - per quanto sia molto tecnico - sia stato scritto in maniera incomprensibile.

Vabbè, chiudo.  :cry:

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline alex2912

  • Post: 11
La "bolgia" si riferisce alla mia competenza informatica scarsa che non mi permette di capire in modo dettagliato come e dove cercare le risposte che mi servono. Capisco che può essere seccante ricevere domande del genere, ma spesso ci si dimentica che un forum è un luogo di scambio che viene tenuto vivo da chi posta e fa domande. Poi ci lamentiamo se finisce tutto su fb. Profonda stima per il tempo che dedicate e per quello che fate ma insistendo con questa linea allontanate gli utenti. Almeno è il mio pensiero.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Capisco che può essere seccante ricevere domande del genere
Non è tanto seccante ricevere domande del genere, credimi, quanto leggere che il proprio lavoro (articoli e aggiornamenti relativi) non sono comprensibili.
Ma chiudiamola e qui e continuiamo.

Nel mio precedente post ti ho scritto anche
Citazione
nei topic più recenti : il copia e incolla della cartella del profilo
Hai messo in atto questo metodo?


--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Miki stiamo parlando di 45GB.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Vero, ma ha anche scritto questo:
Citazione
l'hard disk mi sta lasciando, devo riuscire a salvare tutto e ripristinare su nuova hard disk con nuova installazione
e quindi non c'è tempo da perdere: copia e incolla della cartella del profilo in un'unità esterna al più presto.

Oppure hai in mente un'altra soluzione?  :?

--
Thunderbird 250. Più che una versione, una numerazione, è una passione! Fai volare la tua passione con una donazione.




Offline Winfox

  • Post: 4519
Vero, ma ha anche scritto questo:

Citazione
l'hard disk mi sta lasciando, devo riuscire a salvare tutto e ripristinare su nuova hard disk con nuova installazione

e quindi non c'è tempo da perdere: copia e incolla della cartella del profilo in un'unità esterna al più presto.

Direi senza dubbio il primo passo, anche perché di sicuro ha tutte le impostazioni di default e quindi la sua posta è li dentro ;)

Offline alex2912

  • Post: 11
Buongiorno, e grazie per l'aiuto. Lo apprezzo tanto. Ho fatto due tipi di bk. Il primo copiando interamente la cartella MAIL, dalle dimensioni di 45 giga, presumo che all'interno ci siano tutte le mail. Se apro la cartella salvata, trovo una cartella con scritto "local folder" un file local folder msf e una serie di cartelle numerate con scritto pop.nomedominio.1 e poi 2 e poi 3 ecc....
Il secondo con KLS bk. Ho già provato con il programma kls non funziona, tanti errori. La domanda fondamentalmente è: Una volta reistallato tunderbhird, dove devo mettere le cartelle per rivedere le email? devo prima configurare daccapo gli account? Grazie a chi vorrà rispondere...


Offline Winfox

  • Post: 4519
Ho fatto due tipi di bk. Il primo copiando interamente la cartella MAIL, dalle dimensioni di 45 giga, presumo che all'interno ci siano tutte le mail. Se apro la cartella salvata, trovo una cartella con scritto "local folder" un file local folder msf e una serie di cartelle numerate con scritto pop.nomedominio.1 e poi 2 e poi 3 ecc....

Spero per te che i 45gb siano la somma del contenuto di tutte le cartelle con scritto Pop (verificalo!) I file con estensione msf NON sono la posta, ma solo indici, ma questo lo vediamo in un secondo momento.

Citazione
Il secondo con KLS bk. Ho già provato con il programma kls non funziona, tanti errori.

Mai sentito dire: ma perché scrivere una sigla invece del nome?

Offline alex2912

  • Post: 11
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.


Ciao, si 45 giga sono la somma di tutte le cartelle pop.
Per quanto riguarda il nome del programma, effettivamente si chiama così....
« Ultima modifica: 12 Aprile 2021 18:27:54 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Prima fornisci le risposte a queste domande:
1. tipo di account

Tutti pop?

Citazione
2. nr. di account

??

Citazione
Considerato che non vediamo il tuo pc, come possiamo sapere cosa non ti convince del backup fatto dall'addon?

All'inizio hai parlato di Import Export Tools NG, poi di un fantomatico KLS.

Secondo me la bolgia non è nelle guide, ma nelle tue prove.
Comincia a rispondere a quelle domande e cerchiamo di capirci qualcosa.

Offline alex2912

  • Post: 11
Allora, ho provato con NG Export tools. Ma non riuscivo a capire come usarlo, allora leggendo le varie faq mi sono imbattuto in un post che suggeriva un backup tramite questo programmino che si chiama KLS mail backup. Tramite il programma ho regolarmente fatto il backup, file zip da 29 Giga, che contiene all'interno probabilmente in un formato proprietario penso tutte le mia mail. Ho provato a fare il restore dal programmino ma mi da errore e riesce soltanto a salvarmi qualche mail. Per cui l'ho accantonato.
Adesso mi ritrovo con questo file che ho copiato prima di cambiare l'hard disk, da 45 giga al cui interno ci sono tante cartelle,  esattamente come i miei indirizzi di posta di tunderbhird, contenente:
cartella Local folders 26 giga
6 cartelle pop3.nomedominio numerate da 0 a 6 di dimensioni varie, da pochi mega a 20 giga (presumo contengono le mail, se le apro contengono vari file, alcuni nominati "inbox" molto grandi
file "local folder.mdf.
Questa è la questione. Capisco che possa creare confusione, ma è come stanno le cose. Io lavoro nel turismo, sono già mezzo rovinato dalla pandemia, mi dispiacerebbe perdere tutte le mail con fornitori, clienti ecc ecc. Purtroppo l'hard disk mi ha lasciato all'improvviso, permettendomi un mezzo BK, ma evidentemente la mia scarsa conoscenza informatica ha fatto il resto. La domanda è: "posso sperare, con i file che ho salvato, di ripristanare il mio archivio di mail? E se si come? Tutto qui. Mi scuso con tutti se sono sembrato confuso.


Offline next

  • Post: 2974
ma evidentemente la mia scarsa conoscenza informatica ha fatto il resto. La domanda è: "posso sperare, con i file che ho salvato, di ripristanare il mio archivio di mail?

Sei probabilmente nelle condizioni di poter recuperare le tue mail, ma nessuna delle procedure che mi vengono in mente è particolarmente semplice. Per cui per prima cosa ti consiglierei di valutare la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno che possa intervenire sul posto e che conosca Thunderbird.

Se questa strada non è percorribile, prova a seguire queste istruzioni:
1) Crea una ulteriore copia dell'archivio ed esegui i passaggi successivi SOLO su questa copia assicurandoti che l'originale resti al sicuro
2) Sfoglia il tuo archivio, in ogni cartella dovresti trovare un file SENZA estensione che ha lo stesso nome della cartelle che lo contiene (si tratta di file in formato mbox). Questi file contengono materialmente le tue mail. Copia questi file in una singola cartella in una posizione comoda (per esempio sul desktop). Se file diversi in cartelle diverse avessero lo stesso nome, assicurati di non sovrascrivere ma copia i file cambiandogli nome (per esempio aggiungendo un numero alla fine)
3) Apri Thunderbird ed assicurati di aver installato la versione più recente di ImportExportTools NG -> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/
4) Vai nel menù Strumenti > ImportExportTool e scegli il comando Importa file mbox (se la barra dei menù non è visibile, premi il tasto Alt sulla tastiera)
5) Nella finestra di dialogo scegli la prima voce (importa direttamente uno o più file in formato mbox) e procedi;  sfoglia le cartelle di Windows fino a trovare la cartella in cui hai messo tutti i file delle mail. Indica il primo di questi file e completa la procedura. Porta pazienza perché se l'archivio è pesante potrebbero volerci anche molti minuti.
6) Ripeti la preceduta per ogni file mbox
« Ultima modifica: 13 Aprile 2021 09:49:11 da next »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.