Allora, ho provato con NG Export tools. Ma non riuscivo a capire come usarlo, allora leggendo le varie faq mi sono imbattuto in un post che suggeriva un backup tramite questo programmino che si chiama KLS mail backup. Tramite il programma ho regolarmente fatto il backup, file zip da 29 Giga, che contiene all'interno probabilmente in un formato proprietario penso tutte le mia mail. Ho provato a fare il restore dal programmino ma mi da errore e riesce soltanto a salvarmi qualche mail. Per cui l'ho accantonato.
Adesso mi ritrovo con questo file che ho copiato prima di cambiare l'hard disk, da 45 giga al cui interno ci sono tante cartelle, esattamente come i miei indirizzi di posta di tunderbhird, contenente:
cartella Local folders 26 giga
6 cartelle pop3.nomedominio numerate da 0 a 6 di dimensioni varie, da pochi mega a 20 giga (presumo contengono le mail, se le apro contengono vari file, alcuni nominati "inbox" molto grandi
file "local folder.mdf.
Questa è la questione. Capisco che possa creare confusione, ma è come stanno le cose. Io lavoro nel turismo, sono già mezzo rovinato dalla pandemia, mi dispiacerebbe perdere tutte le mail con fornitori, clienti ecc ecc. Purtroppo l'hard disk mi ha lasciato all'improvviso, permettendomi un mezzo BK, ma evidentemente la mia scarsa conoscenza informatica ha fatto il resto. La domanda è: "posso sperare, con i file che ho salvato, di ripristanare il mio archivio di mail? E se si come? Tutto qui. Mi scuso con tutti se sono sembrato confuso.