Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Invio del messaggio non riuscito  (Letto 834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto Vigolo

  • Post: 3
Invio del messaggio non riuscito
« il: 08 Marzo 2021 12:10:14 »
Buongiorno,
purtroppo da Venerdì mattina il mio thunderbird ha smesso di inviare messaggi. Il mio PC raggiunge correttamente il server e non è un problema di account perché configurando l'account con un altro client
di posta (Outlook) il problema non c'è. Inoltre anche la web mail funziona correttamente sia in ingresso che in uscita.
Ricevo correttamente la posta su thunderbird ma non la posso inviare, da invio del messaggio non riuscito. E non arriva nessun messaggio al server di posta neanche nei log, in pratica thunderbird non
prova nemmeno ad inviare il messaggio.
Ho provato a disinstallare il client e reinstallarlo senza successo, provato a riavviare il pc senza successo, provato ad abbassare i livelli di sicurezza (portando il valore ad 1) senza successo. Provato a scaricare
una versione precedente senza successo. Ho provato anche durante tutte queste attività a disabilitare antivirus, firewall, defender senza successo.
Non so se quanto segue che ho estratto dalla console degli errori possa esservi di aiuto per aiutarmi

Citazione
_[nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"  location: "JS frame :: resource://gre/modules/L10nRegistry.jsm :: L10nRegistry.loadSync :: line 658"  data: no] 2 L10nRegistry.jsm:658:19
UpdateUtils.getAppUpdateAutoEnabled - Unable to read app update configuration file. Exception: Win error 2 during operation open on file C:\ProgramData\Mozilla\updates\D78BF5DD33499EC2\update-config.json (Impossibile trovare il file specificato.

)
[Exception... "Component returned failure code: 0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH) [nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"  location: "JS frame :: resource://gre/modules/L10nRegistry.jsm :: L10nRegistry.loadSync :: line 658"  data: no] 2 L10nRegistry.jsm:658:19
[Exception... "Component returned failure code: 0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH) [nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"  location: "JS frame :: resource://gre/modules/L10nRegistry.jsm :: L10nRegistry.loadSync :: line 658"  data: no] 2 L10nRegistry.jsm:658:19
[Exception... "Component returned failure code: 0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH) [nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"  location: "JS frame :: resource://gre/modules/L10nRegistry.jsm :: L10nRegistry.loadSync :: line 658"  data: no] 2 L10nRegistry.jsm:658:19
[Exception... "Component returned failure code: 0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH) [nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"  location: "JS frame :: resource://gre/modules/L10nRegistry.jsm :: L10nRegistry.loadSync :: line 658"  data: no] 2 L10nRegistry.jsm:658:19


Vi prego di aiutarmi , vorrei continuare ad utilizzare questo strumento che utilizzo da molti anni,

Grazie mille a presto,
« Ultima modifica: 08 Marzo 2021 14:52:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Invio del messaggio non riuscito
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2021 14:56:03 »
Purtroppo il log non mi è chiaro - non lo capisco  :oops: , tuttavia io procederei adesso così.

1) Chiudo Thunderbird.
2) Creo un nuovo profilo.
3) Imposto UN solo account, senza estensioni e senza nulla di nulla per il momento (antispam, rubrica, impostazioni di visualizzazione, filtri, eccetera).
4) Apro Thunderbird e provo l'invio di un messaggio.

Se tutto funziona, ti indicherò poi come procedere.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Alberto Vigolo

  • Post: 3
Re:Invio del messaggio non riuscito
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2021 16:27:12 »
Buonasera,
purtroppo anche ricreando il profilo il messaggio non parte,
il punto dove mi concentrerei di più a mio avviso è che il messaggio non viene proprio creato rimane in "creazione in corso" e poi appare il messaggio che non può essere inviato (non è che va in bozze)
e con un altro client non ci sono problemi. Ho provato a brasare tutta la configurazione completamente e a ripartire da capo (solamente con la disinstallazione di thunderbird e con la reinstallazione rimangono
tutte le configurazioni, invece io ho re-importato tutto con l'imap) ma il problema si presenta ugualmente, da cosa potrebbe dipendere?

Offline Alberto Vigolo

  • Post: 3
Re:Invio del messaggio non riuscito
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2021 16:33:58 »
Se serve ho copiato negli appunti come suggerito dal menu "aiuto" ma non posso incollarli qua perché il post supererebbe la lunghezza massima
   

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Invio del messaggio non riuscito
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2021 18:37:46 »
Se serve ho copiato negli appunti come suggerito dal menu "aiuto" ma non posso incollarli qua perché il post supererebbe la lunghezza massima
Togliendo le eventuali informazioni personali, come indirizzi ip o email, puoi sempre caricarlo su qualche sito esterno e condividere il link per scaricare il file.

Codice: [Seleziona]
"Component returned failure code: 0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH) [nsIXPCComponents_Utils.readUTF8URI]"  nsresult: "0x80520001 (NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH)"Ci sono alcuni bugzilla che attribuiscono questo errore a una qualche estensione.
Hai tolto anche tutte le estensioni o quando hai rifatto l'installazione hai rimesso qualche estensione?

Citazione
Win error 2 during operation open on file C:\ProgramData\Mozilla\updates\D78BF5DD33499EC2\update-config.json (Impossibile trovare il file specificato.
Invece qui manca un file, non ho però capito come sia collegato, forse un qualche aggiornamento non riuscito.

Hai modo di provare con una versione portable di thunderbird giusto per vedere se con quella riesci a spedire?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2021 18:48:44 da crazy.cat »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.