un saluto al forum.
da ieri mattina ho un bizzarro problema su outlook.com con una mail a dominio msn.com, che pensavo fosse transitorio invece persiste.
ho chiesto info sulla community microsoft qui
https://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/all/da-stamattina-non-accedo-alla-posta-in-arrivo-con/8b13984f-6711-40e4-ae3c-b1871fa4efdc ma mi dicono che dal loro lato è tutto a posto e di chiedere al supporto TB.
in pratica, da ieri il TB non scarica più la posta tramite POP3 dal server della posta in arrivo.
da web funziona tutto alla perfezione.
errore del TB:
Logon failure: unknown user name or bad password.
inutile dire che userid e pwd sono corretti, anche perchè con le stesse credenziali TB invia mail dal server della posta in uscita smtp.office365.com.
stamattina ho provato per l' ennesima volta a cancellare e rifare l' account, se scelgo la modalità IMAP sul server outlook.office.365.com (porta 993) le credenziali vengono accettate e TB scarica la posta, se invece opto per il modo POP3 (porta 995) le credenziali vengono rifiutate con errore di cui sopra...
il settaggio del TB:
nome server: outlook.office365.com
porta: 995
nome utente: mionome at msn.com
sicurezza della connessione: SSL/TLS
metodo di autenticazione: password normale
ho reimpostato la password con successo da web, cancellato e rifatto l'account sul TB ma alla fine della procedura automatica mi ridà sempre l' errore suddetto.
ho tentato di cambiare il nome del popserver a:
pop-mail.outlook.com
ma fornisce identico errore.
uso TB 78.6.1 (64 bit).
non riesco a capire se l' intoppo è sul lato server o sul client, nel qual caso dovrebbe trattarsi di un qualche bug sul TB dal momento che il settaggio userid/pwd è lo stesso per IMAP e POP3.
al momento mi sto arrangiando con IMAP ma mi viene l' orticaria perchè i messaggi restano sul server e se li cancello da lì me li rimuove anche il TB in locale
qualche idea?