Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Salvare dirette  (Letto 1065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lleo

  • Post: 228
Salvare dirette
« il: 05 Gennaio 2021 13:43:28 »
Ciao a tutti, e buon anno in ritardo.
Ho una curiosità. E' possibile salvare un programma che è trasmesso in diretta usando Video Downloader o simili?
Faccio un esempio. Ho provato con qualcosa trasmesso su RaiPlay, film, documentario, quello che sia.
Mentre è trasmesso in diretta, l'ho salvato ed il file .part sulla scrivania aumentava di dimensioni, segno che il programma veniva salvato.
Il problema è che una volta terminato, se chiudo il browser o fermo lo scaricamento non riesco a vedere il file salvato perchè dice "incompleto".
Sapete se c'è un modo per chiuderlo, o quantomeno renderlo visibile?
Grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Salvare dirette
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2021 14:24:15 »
Cosa hai usato per creare questo file part?

A livello di estensioni non saprei, ti risponderanno i più esperti, esisteva un sito che ti permetteva di scaricare i programmi già fatti, non la diretta, mentre avevo trovato e provato uno o due programmi che ti permettevano di registrare la schermata del browser e creare dei filmati funzionanti.

Update: (Non avevo visto che usi linux, i miei erano programmi windows)

Offline lleo

  • Post: 228
Re:Salvare dirette
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2021 16:24:15 »
Su RaiPlay puoi scaricare con Video DownloadHelper o Video Downloader i programmi nel sito.
Comunque è come se il file che ho scaricato rimanesse "aperto" in qualche modo.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Salvare dirette
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2021 16:54:45 »
Meglio se cerchi tra gli userscript di Tampermonkey

Offline next

  • Post: 2967
Re:Salvare dirette
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2021 17:03:32 »
Io seguirei la strada indicata da crazy.cat (registrazione dello schermo e dell'audio). Ad esempio: OBS Studio https://obsproject.com/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Salvare dirette
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2021 17:49:20 »
Anche io seguirei quella strada.
Ovviamente questo significa, però, disattivare salvaschermo o altre funzioni di risparmio energetico e tenere il PC "fermo" sulla diretta per non fargli salvare parti non desiderate se invece lo si utilizza contemporaneamente per aprire programmi o eseguire altre operazioni.

Offline lleo

  • Post: 228
Re:Salvare dirette
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2021 17:55:36 »
Grazie mille raga.
Se con OBS Studio non si perde qualità, va bene anche quello.

Offline next

  • Post: 2967
Re:Salvare dirette
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2021 18:00:40 »
e tenere il PC "fermo" sulla diretta

La versione Windows di OBS si può agganciare ad una finestra, per cui continua a registrare anche se si porta in primo piano un'altra applicazione. Non so se in Linux valga la stessa cosa però

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Salvare dirette
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2021 18:20:50 »
Un programmino per catturare lo schermo è recordmydesktop.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50909.msg377811#msg377811

Rispetto a quanto scritto a suo tempo aggiungo che esiste una interfaccia grafica installando anche il pacchetto gtk-recordmydesktop. All'epoca era integrabile in Video Download Helper, opzione da utilizzare quando tutte le possibilità dell'estensione fallivano. All'epoca.
Tutto il resto rimane valido.

Il sito:
https://github.com/Enselic/recordmydesktop

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Salvare dirette
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2021 05:31:07 »
La versione Windows di OBS si può agganciare ad una finestra, per cui continua a registrare anche se si porta in primo piano un'altra applicazione.
Bella dritta, conoscevo Obs ma non sapevo di questa funzione.
L'importante è mettere la finestra del player a tutto schermo, fare qualche prova, trovare il formato più giusto per il salvataggio che di default è Mkv e dare il via alla registrazione, non vedo perdite di qualità nell'immagine.
Faccio qualche altra prova e poi "temo" di scriverci sopra un articolo.
Grazie
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2021 09:31:16 da crazy.cat »

Offline lleo

  • Post: 228
Re:Salvare dirette
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2021 23:06:18 »
Oggi ho provato OBS e funziona. Ho guardato velocemente tutte le regolazioni, ma per quello che mi serve e soprattutto per l'uso che dovrò farne, va benissimo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Salvare dirette
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2021 17:37:38 »
Un programmino per registrare un video aperto in una finestra di Firefox è VLC. Come con OBS, agganciato ad una finestra non la molla anche se messa in secondo piano o in altro desktop. Interessante, senza necessità di installare nulla. Da studiare meglio, non sapevo avesse questa funzione.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Salvare dirette
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2021 18:07:01 »
Io sì, ma troppo spesso mi appare un messaggio di errore, tuttavia concordo che utilizzare solo VLC anche per me è meglio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.