Autore Topic: E-Mail con immagini finiscono nello spam  (Letto 1190 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Christine

  • Post: 334
E-Mail con immagini finiscono nello spam
« il: 04 Gennaio 2021 17:02:51 »
Da tempo utilizzo thunderbird per lavoro; quest'anno ho creato delle e-mail contenenti delle immagini (da 3 a 4 immagini) che ho salvato e per utilizzarle faccio copia/incolla.
Mi sono accorto però che moltissime volte queste mail finiscono nello spam, specialmente con gli indirizzi di gmail.
C'è qualche accorgimento per evitare ciò?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2021 18:27:28 »
Non sono molto ferrato in materia ma ci provo... Sono immagini prese dal tuo disco fisso o che si appoggiano ad un servizio di image hosting?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2021 18:54:32 »
dal disco fisso. Perchè?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2021 20:27:57 »
Perché altrimenti avrei pensato a un'azione troppo restrittiva dell'antispam di Google o del tuo antivirus (qual è?).
Non so darmi una spiegazione...  :sbat:
Forse il tuo antivirus ha un'impostazione particolare relativa allo spam? Puoi controllare ed eventualmente disattivare questa impostazione?
Sei in grado di dirci se la posta finisce nello spam di Thunderbird (perché finisce nello spam di Thunderbird, vero?) per il filtro di Thunderbird o per un servizio antispam del tuo provider di posta?

Inizia a dettagliarci la tua configurazione, per favore: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Questo faciliterà al vita a chi tenterà di darti un aiuto.
Magari queste email nell'antispam hanno qualcosa di particolare in comune tra loro (che noi non possiamo sapere) oltre al fatto che contengono immagini?  :?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2021 21:39:33 »

Sei in grado di dirci se la posta finisce nello spam di Thunderbird (perché finisce nello spam di Thunderbird, vero?) per il filtro di Thunderbird o per un servizio antispam del tuo provider di posta?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

No, in realtà sono le mail che io invio che finiscono nello spam di chi li riceve. Ho fatto una prova inviando una mail dall'ufficio alla mia e-mail su gmail, e finisce direttamente nello spam.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2021 21:46:18 »
Comunque pare assodato il problema è solo con gli indirizzi di gmail :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2021 11:45:04 »
Chiariamo questo punto che mi è oscuro.

Dall'ufficio invii una email con un account Gmail a un tuo destinatario che se la ritrova nello spam.
È corretto?  :?

Se sì, accade con tutti i messaggi di quell'account?

Se sì, in passato quell'account ha inviato spam volontario (cioè invii massicci di messaggi che i destinatari non avevano richiesto) o involontario (tipo il PC relativo era stato infettato da un worm o da un trojian)?

Se no, allora che cosa hanno in comune i messaggi Gmail che finiscono nello spam dei tuoi destinatari?
Mi è parso di capire che abbiano in comune le immagini accluse.
Che tipo di immagini sono?

Saresti disponibile ad inviare dei messaggi con quell'account Gmail a un mio indirizzo privato di posta elettronica che potrei fornirti in PM?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird



Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2021 21:04:48 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Ti rispondo in sequenza:

1) no, io dall'ufficio invio mail da un dominio privato (il dominio dell'azienda tanto per intenderci), e quelle che invio a destinatari che usano gmail, finiscono nello spam. Chi usa alice o libero riceve tutto tranquillamente.
2) ogni tanto con quell'indirizzo spediamo delle newsletter (dunque invii massicci di e-mail, ma tipo 3/4 volte l'anno), utilizzando però un apposito software che ha anche delle regole antispam (cioè analizza il messaggio affinché non finisca nello spam)
3) le immagini accluse sono fotografie di prodotti in vendita, molto volentieri te ne posso girare uno in privato, fammi sapere.

Comunque c'è da dire che mi è capitato altre volte negli anni passati che le mail finissero nello spam (di fatto sono offerte commerciali, quindi sono un pò a rischio), anche quelle solo testuali o con qualche link. Quando succedeva non mi sono mai preso la briga di verificare il tipo di dominio che le scartava, ora invece la cosa si è intensificata e quindi ho approfondito.

Aspetto un tuo messaggio privato (fammi anche sapere se devo mascherare indirizzi o altri dati sensibili).
Grazie.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2021 21:16:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2021 21:20:58 »
Stai attenta al quote inutile, per favore.

1) no, io dall'ufficio invio mail da un dominio privato (il dominio dell'azienda tanto per intenderci), e quelle che invio a destinatari che usano gmail, finiscono nello spam. Chi usa alice o libero riceve tutto tranquillamente.
Prima del test tra noi, rispondi a  quanto segue.
Se fai partire il messaggio dalla webmail (e non da Thunderbird) che cosa succede ai destinatari che usano Gmail? Il problema si ripresenta?
E se utilizzi temporaneamente un altro email client?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2021 22:52:05 »

Se fai partire il messaggio dalla webmail (e non da Thunderbird) che cosa succede ai destinatari che usano Gmail? Il problema si ripresenta?

--
My awesome Thunderbird 250

Fatto: finisce sempre nello spam.
Ora provo a configurare Outlook e faccio sapere.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2021 23:19:43 »
Anche con Outlook finiscono nello spam.

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2021 04:33:49 »
Se vuoi provare a spedire una di queste mail che ti vanno nello spam a questo sito https://unspam.email/ te le analizza e ti potrebbe dire il motivo per cui vanno nello spam.
E' abbastanza tecnica la risposta ma magari ne viene fuori qualcosa di utile.
L'analisi non è velocissima, tieni aperta la finestra del browser fino alla sua fine.

Offline Christine

  • Post: 334
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2021 19:06:01 »
Ho provato ma non funziona, nel senso che mi dice che la mail viene processata in circa un minuto, ma dopo mezz'ora non ho avuto risultati.
Provo comunque a lasciarlo lavorare per vedere se succede qualcosa.

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2021 19:34:05 »
30 minuti sono tanti, forse hanno troppo traffico in questo momento.
Riprova più tardi o domani mattina.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:E-Mail con immagini finiscono nello spam
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2021 13:01:08 »
Assieme a Christine ho fatto delle prove con un mio account Gmail.

Con o senza l'intervento dell'antivirus, con o senza le immagini da remoto/locale, il risultato è sempre lo stesso: le sue email aziendali finiscono sempre automaticamente nello spam di Gmail (e non nello spam di Thunderbird - attenzione!).

Personalmente, posso indicare nella mia webmail a Google che quei messaggi non sono spam, ma non cambierò di certo la situazione valutativa da parte di Google.

A questo punto, il problema (che non è assolutamente da sottovalutare!) è della casella di posta elettronica che invia i messaggi a un utente Gmail e NON è di Thunderbird, quindi nulla possiamo noi risolvere se non consigliare di intraprendere le misure elencate in questa guida di Gmail: Impedire che la posta indirizzata agli utenti Gmail venga bloccata o finisca nello Spam.

Se Christine avrà piacere, potrebbe in seguito inviarci quali soluzioni sono state intraprese dal suo partner web per la realizzazione di siti Wordpress per aziende.

Buona domenica a tutti.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.