Autore Topic: Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP  (Letto 978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesco_akira

  • Post: 6
Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« il: 25 Dicembre 2020 10:49:07 »
Buongiorno e Buon Natale a tutti,

Per la fine dell'anno in azienda si è pensato di migrare TUTTA la posta (diversi account configurati su un unico Thunderbird) dal protocollo POP3 a IMAP4 per ovvie ragioni di scinronizzazioni accessi da diverse postazioni, smartphone ecc.

Attualmente sul Thunderbird in oggetto sono configurati una 10ina di account tutti in pop3 e tutti che conservano la posta sul server per 15gg.

Quello che mi si richiede è : spostare tutti gli account pop3 sotto a cartelle locali (magari dentro una cartella posta antecedente al 2021) MANTENENDO ESATTAMENTE la struttura attuale, ovvero tutti separati con una cartella che ne identifica l'email, e con all'interno tutte le relative sottocartelle (sia quelle di default sia quelle personalizzate dall utente) di quel determinato account

Una volta fatto questo lavorone dovrò poi inibire lo scarico in pop3 o cancellare gli account pop3 e ricrearli tutti in imap in modo che contengano la posta dal 2021 in poi (se c'è qualche messaggio di qualche giorno prima del 2020 non fa niente basa che sia copiato anche necessariamente sull archivio pre 2021 in "cartelle locali")

In pratica si vuole partire dal 2021 con una situazione email "pulita" e sincronizzata su piu dispositivi e se dovesse servire qualche contenuto di posta precedente i vari operatori sapranno di doverlo cercare e  consultare su un unico pc Thunderbird che contiene l'archivio storico, il tutto senza bisogno di ricopiare contenuti locali attraverso IMAP sul server se l'operazioni mi riescono nei tempi prestabiliti .

Ora la fatidica domanda ... per evitare il bagno di sangue di dover ricreare tutte le cartelle e le relative sottocartelle di ogni account manualmente per poi andarci a spostare i messaggi dai vari account pop3 all interno di quella cartella che chiamerò qualcosa come "Archivio posta antecedente al 2021" , dal momento che gli account pop3 sono di fatto degli account locali , c'è  qualche componente aggiuntivo che mi aiuti in questa operazione ?

Oppure dal momento che gli account pop3 sono di fatto degli account locali .. esiste la possibilità (che ne so anche editando qualche file dentro alla cartella di profilo dentro %appdata%) per spostare TUTTI QUEGLI ACCOUNT CON LA LORO STRUTTURA all interno di cartelle locali ? ???

in definitiva dovrò avere la parte bassa della colonna sx di thunderbird dedicata all archivio e gli account (che ora sono pop ) separati nella parte alta in IMAP .

Grazie a tutti e ancora auguri 

Offline next

  • Post: 2974
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2020 11:14:08 »
Magari dico una banalità, ma trascinare le cartelle dei singoli account all'interno di "Archivio posta antecedente al 2021" non basta?

Offline francesco_akira

  • Post: 6
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2020 12:01:52 »
ciao, ho provato con un account pop3 di prova e su una postazione di test, dalla prova è emerso che:

- di sicuro mi devo ricreare almeno la cartella relativa all'account
- una volta creata la cartella riferita all account, ho effettuato un drag and drop all interno e come dici tu (copia perfortuna e non sposta) però non mi copia le cartelle personalizzate (forse perchè erano vuote???) ma nella postazione ufficiale (di cui ho già effettuato il backup della cartella del profilo) sarebbe un massacro passarsi le subfolders personalizzate dei vsari utenti una per una ... cercavo qualcosa di meno manuale ...

Grazie comunque ... altre idee ???  qualcuno sa se potrebbe essere utile l'estensione "Archive This" ammesso che sia installabile su una versione 78.x a 32bit ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2020 15:42:10 »
Mi sembra strano... quanto ti ha suggerito next è quanto ti avrei suggerito io...  :?

Per favore, crea con Thunderbird nell'account POP3 una cartella di test con dentro sottocartelle e sotto-sottocartelle, copiando al loro interno (drag and drop premendo il tasto CTRL) un paio di email trascinate da altre cartelle non di test.
Al termine, trascina sempre col tasto CTRL la cartella di test nell'account Cartelle locali.
Dovresti ritrovare tutta la struttura con tutte le sottocartelle e tutti i messaggi in ciascuna di esse.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline francesco_akira

  • Post: 6
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2020 10:22:58 »
anche inserendo dei contenuti all interno di cartelle personalizzate e loro sottocartelle gli unici elementi che mi copia sono :

- Posta in arrivo
- Cestino
- Posta inviata

ho provato a fare anche una "cafonata" o installato un compoentne aggiuntivo che si chiama local folders che ti permette di creare quante cartelle locali vuoi .. ho creato una cartella "Archivio pre 2021" che mi ha creato in blu quindi al pari di un account o di "cartelle locali" (ma al suo interno non riesco a non far creare cestino e posta in uscita) dopodichè sono entrato nel path di quella cartella ovvero :

C:\Users\UTENTEWINDOWS\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\PROFILOTHUNDERBIRD\Mail\archiviopre2021

e ci ho copiato dentro (con il programma thunderbird chiuso) la cartella del pop3....

questa volta mi fà le sottocartelle ma non mi rispetta la struttura ovvero me le fà tutte alla stessa "altezza" di posta in arrivo (anche se c'erano + sottodirectory) e dentro non ci sono i messaggi

Altri suggerimenti ?

Offline francesco_akira

  • Post: 6
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2021 18:41:41 »
alla fine ho risolto così :

- ho salvato la cartella del profilo contentente gli account pop3
- ho creato un nuovo profilo e configurato tutti gli account in imap
- ho installato l'estensione local folders che consente di creare altre cartelle locali (oltre quelle di default di thunderbird) e ho creato Archivio Pre 2020 sotto il profilo con tutti gli account IMAP
- installato l'estensione Import/export tools
- ho creato sotto Archivio Pre 2020 tante sottocartelle quanti erano gli account pop3
- ho detto a import export tools di importare i messaggi MBOX contenuti in una determinata sottocartella mantenendo anche le sottodirectory
- e gli ho scelto la relativa cartella dell account pop3 dove importare

Replicati gli ultimi 2 passaggi per tutti gli account pop3 ho ottenuto il risultato desiderato.

Per finezza poi ho installato anche l'estensione "Manually sort folders" per rimettere in ordine tutti gli account come stavano prima in pop3

Buon Anno e buon IMAP a tutti  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aiuto per migrazione da Pop3 a IMAP
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2021 21:15:53 »
Grazie per avere riportato la soluzione, ti confesso che io non ci sarei arrivato...  :oops:

BRAVO!  :like:

E buon 2021 con Thunderbird!  :D


--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.