Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: cartella profilo account IMAP infetta [risolto]  (Letto 898 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tiemme84

  • Post: 7
cartella profilo account IMAP infetta [risolto]
« il: 09 Dicembre 2020 11:30:11 »
Buongiorno a tutti (e grazie per tutto il supporto che fornite continuamente!).
Apro un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare niente negli altri (spero di non essermi perso il topic opportuno ed in caso chiedo scusa).

In questi giorni sto avendo un problema con un file del profilo che Windows considera infetto (altri antivirus no, però..). Considerandolo infetto appena provo ad aprire Thunderbird fa confusione e blocca un po' tutto, rendendo impossibile lavorare sul programma.
Tutta la posta che ho nel profilo è tutta legata ad account di posa IMAP.
La mia idea a questo punto, dopo averne provate tante (ma se avete suggerimenti ditemi pure) era quella di cancellare completamente la cartella profilo e ripartire da zero.
Ho però un dubbio. Non è che cancellando la cartella profilo mi si cancellano anche i messaggi sul server?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che potrete darmi!

« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 10:17:51 da tiemme84 »

Online crazy.cat

  • Post: 858
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2020 11:37:04 »
Quale è questo file considerato infetto?
Hai windows defender come antivirus?

Offline tiemme84

  • Post: 7
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2020 12:12:28 »
Si, Windows defender (sono sul PC dell'ufficio e non possiamo installare grandi altre cose).
il file è un INBOX. qualcosa (ora chiaramente non mi ridà l'errore).
Tra l'altro credo che nelle varie prove fatte di aver cancellato qualche file "importante" del profilo perchè al momento mi dice che non ci sono più profili installati.... :(

Poco male, però ecco, secondo voi posso cancellare liberamente le cartelle profilo in modo da fargli ripristinare tutto e poi ricaricare le email dal server senza avere probemi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2020 12:44:04 »
Ho però un dubbio. Non è che cancellando la cartella profilo mi si cancellano anche i messaggi sul server?
Procedi in questa maniera se vuoi mantenere tutto e non vuoi ripartire da zero.

Chiudi Thunderbird.
Vai in webmail e cancella la/le mail infetta/e (altrimenti è inutile tutto, no?).
Torna sul tuo PC, taglia quella cartella infetta e posizionala in un'altra directory.
Avvia Thunderbird.
Thunderbird ti scaricherà tutta la posta daccapo.


Procedi in questa maniera se non vuoi mantenere tutto e vuoi ripartire da zero.

Chiudi Thunderbird.
Vai in webmail e cancella la/le mail infetta/e (altrimenti è inutile tutto, no?).
Torna sul tuo PC, taglia la cartella del profilo e posizionala in un'altra directory.
Avvia Thunderbird.
Dopo le opportune impostazioni (password, sottoscrizioni cartelle IMAP, eccetera) Thunderbird ti scaricherà tutta la posta daccapo.
Chiudi Thunderbird.
Dal profilo corrotto, recupera soltanto i file per te indispensabili (Rubrica, antispam, filtri, eccetera).
Potrai incollarli nel tuo profilo appena creato all'avvio e in seguito cancellare la vecchia cartella col profilo infetto presente in un'altra directory.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline tiemme84

  • Post: 7
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2020 12:48:36 »
Perfetto, tutto chiaro, grazie mille :)
L'unico problema è che non so qual è il messaggio corrotto (che secondo me in realtà non esiste).
Ho le stesse email sincronizzate su altri computer (anche con altri antivirus) e non mi segnala niente (neanche Windows sugli altri computer), quindi credo si sia creato un qualche errore su questo specifico PC.
Da quello che dici quindi posso cancellare la cartella profilo senza problemi e poi riscaricare tutto... sarà un po' una noia, però se risolvo...

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO! :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2020 18:12:00 »
cancellare
Ti ho consigliato di *spostare*, non cancellare. Lo sbaglio è sempre in agguato...  :fischio:


Offline next

  • Post: 3161
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2020 08:51:44 »
Probabilmente hai ricevuto una mail con un allegato o uno script infetto, e Defender giustamente si allarma. In realtà se non hai eseguito l'allegato, non corri nessun pericolo perché gli archivi di Thunderbird sono file di testo puro in cui gli allegati sono codificati come testo e quindi innocui.

A mio avviso la soluzione migliore è quella di dire a Defender di ignorare quel file, almeno per avere il tempo di cancellare qualche allegato dubbio. Trovi questa opzione nelle impostazioni di Defender (o leggi qui: https://www.techpedia.it/index.php/15-windows/windows-generico/187-aggiungere-esclusioni-all-antivirus-windows-defender)

Offline tiemme84

  • Post: 7
Re:cartella profilo account IMAP infetta
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2020 10:17:28 »
Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto!
Alla fine ho effettuato una nuova installazione di Thunderbird, lui ha riscaricato tutto e li va tutto bene (Defender non ha niente da dire su quei file, anche se in teoria dovrebbero essere gli stessi  :shock: ).
Fatto questo, sicuro ormai di riavere la posta, ho cancellato il vecchio profilo con il file "infetto" che credo a questo punto non fosse realmente infetto ma si fosse corrotto in qualche modo e per il momento sembra tutto funzionare!

Grazie mille ancora a tutti!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.