Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 78 e Rubrica  (Letto 1948 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diego Brero

  • Post: 11
Thunderbird 78 e Rubrica
« il: 03 Dicembre 2020 10:14:37 »
Buongiorno a tutti, ma dopo l'aggiornamento di ieri, quando cerco di inviare le email, thunderbird non mi rileva più nessun indirizzo di posta.
Qualcuno per favore mi può aiutare?
grazie mille in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966

Offline aginformatica

  • Post: 20
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2020 17:45:39 »
salve a tutti.
anche io da oggi ho gli stessi problemi. rubrica vuota e tasto "invio mail" non abilitato. oltre questo anche diversi software microsoft non sono più funzionanti (paint, foto di windows 10). cosa sta succedendo?
grazie.

Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2020 19:49:30 »
Io invece ho il problema che non so più dove vengono memorizzati i nomi della rubrica.
Prima venivano messi sul file .mab ora no ...........

Infatti Puresync (programma per la sincronizzazione dei file) non sincronizza più niente perchè non trova il .mab
Qualcuno ha qualche info in merito ?

 :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2020 09:43:37 »
Il nome del file della rubrica, se non dico una scemenza, adesso dovrebbe essere abook.sqlite e quello degli indirizzi collezionati history.mab oppure history.sqlite
Non utilizzo Thunderbird 78 quindi attendi conferma ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2020 14:20:20 »
Ottima memoria, vecchio michro... Sei meglio di Kit Carson, tu!  :lol:

Ricordo anche io la stessa cosa.   ;)

E quindi, a meno che entrambi non siamo pronti per l'ospizio...   :P


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2020 17:17:30 »
Certo che questo salto alla versione 78+ di Thunderbird ne ha fatti di danni… Mi rendo conto che ogni utente ha un profilo di Thunderbird che fa storia a se, così come sistema operativo e programmi per la protezione antivirus, ma è da un bel po' che leggo di svariati problemi con queste ultime versioni del ramo 78.

Nel caso specifico, ho provato a cercare anche sul forum di supporto internazionale di Mozilla eventuali segnalazioni di malfunzionamenti o perdita della rubrica o del suo auto completamento ma purtroppo non ne sono venuto a capo :roll:
Continuo a cercare…

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2020 17:37:51 »
Certo che questo salto alla versione 78+ di Thunderbird ne ha fatti di danni… Mi rendo conto che ogni utente ha un profilo di Thunderbird che fa storia a se, così come sistema operativo e programmi per la protezione antivirus, ma è da un bel po' che leggo di svariati problemi con queste ultime versioni

Già.
Infatti il post che spiega come fare il downgrade ha avuto un bel successo ;)

Offline Giacomo Comes

  • Post: 2
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2020 17:49:22 »
Buonasera,
nella fase di invio mail, inserendo il nominativo già salvato in rubrica, non si evince più in automatico il nominativo di riferimento.
Vogliate dirmi quale soluzione adottare.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2020 18:27:38 »
@Giacomo Comes, gli indirizzi nella rubrica ci sono o sono spariti anche nel tuo caso?

Se ci sono ed è solo una questione di mancata compilazione automatica degli indirizzi, la prima cosa da controllare è se l'opzione "Rubriche locali" è attiva:
Thunderbird > menu Strumenti (oppure pulsante con le tre lineette a destra nella barra degli strumenti di Thunderbird) > Opzioni > clic a sinistra su Composizione > scorrere verso il basso alla sezione Indirizzamento, controllare se c'è il segno di spunta su "Rubriche locali".

Se gli indirizzi sono presenti in rubrica, se la casella "Rubriche locali" nelle opzioni è contrassegnata/spuntata ma la compilazione automatica non funziona, prova a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria: https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2020 18:38:53 da michro »

Offline Giacomo Comes

  • Post: 2
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2020 12:31:05 »
Buongiorno,
come la modalità provvisoria il problema scompare.
Ora come procedo per ripristinare il tutto?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2020 14:42:10 »
Abilita i componenti aggiuntivi uno alla volta.
Quando si ripresenterà il problema allora avrai trovato il componente aggiuntivo che è causa del problema stesso.
E quindi occorrerà trovarne il rimedio.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline aginformatica

  • Post: 20
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2020 20:25:03 »
salve.
aggiorno circa la mia problematica.
ho reinstallato il windows 10 home 20h2 ex novo.
ho reinstallato il thunderbird e ricopiato i dati dal vecchio profilo al nuovo.
l'avvio del programma avviene in maniera corretta e i dati delle mail sono presenti.

il problema si presenta con:
- la rubrica risulta vuota e non permette nessun inserimento. si preme il tasto "nuovo" ma nessun evento;
- nella creazione di una mail il tasto "invia" non è attivo.

cosa posso fare?
grazie e buona domenica.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2020 21:47:55 »
ho reinstallato il thunderbird e ricopiato i dati dal vecchio profilo al nuovo.
Dovevi fare un copia e incolla dei soli dati indispensabili (vedi FAQ) e non di tutto, poiché in questa maniera ti sei portato dentro anche gli eventuali file corrotti che hanno causato i problemi del profilo originario.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline aginformatica

  • Post: 20
Re:Thunderbird 78 e Rubrica
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2020 22:07:56 »
grazie per la risposta.
ho controllato al volo nelle faq ma non ho trovato nulla che mi permette di copiare solo le informazioni vitali tralasciando eventuali dati danneggiati. per favore riesce a darmi un link?
attendo e mille grazie.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 22:38:07 da aginformatica »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.