Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]  (Letto 856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robytlk

  • Post: 3
AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]
« il: 30 Novembre 2020 21:24:19 »
Salve. Ho la versione 78.
Improvvisamente tutti gli account (5) hanno smesso di ricevere mail
La barra di stato in basso alla finestra indica connesso a......

Gli account sono tutti IMAP connessi a diversi provider GMAIL, Aruba PEC, Virgilio.
Si sono bloccati tutti e tutti insieme

Ho impostato security.tsl,version.min a 1

Ho eliminato le cartelle IMAP

Nessun risultato, le cartelle non vengono ricostruite e nessuna nuova email (sulle vecchie cartelle) viene scaricata

Nessun messaggio di errore !!

Cosa posso fare ?

E' estremamente scomodo andare a controllare 5 account da Web (che funzionano regolarmente).

Grazie
« Ultima modifica: 30 Novembre 2020 23:01:53 da robytlk »

Offline dpgfb

  • Post: 1
Re:AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2020 22:47:28 »
Mi associo, stesso problema, ma solo su alcuni PC. Sul mio portatile (win7) scarico tranquillamente da un account aruba, ma dal tower dell'ufficio (win10) non scarico e invio soltanto. Utilizzando Outlook, invece, nessun problema. Non so se dipenda dall'aggiornamento alla versione 78, che dovrebbe essere stato effettuato una decina di giorni fa.

Offline robytlk

  • Post: 3
Re:AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2020 23:08:39 »
Ho trovato la soluzione. La riporto nel caso possa essere utile.

Il problema è che con gli aggiornamenti (di Thunderbird ? - di Chrome ? bho...) occorre "autorizzare la app" Thunderbird da google.

Ho eliminato la password dell'account imap di gmail, dalle password memorizzate su Th.
Quando Th. ha ritentato l'accesso mi ha richiesto la password e successivamente si è aperta una finestra Web che consente di autorizzare Th. come client di posta per GMail.

Quello che non mi spiego:
1) Non c'è modo di far aprire questa finestra di autorizzazione con altra procedura.
2) Perchè anche gli account di Virgilio e ArubaPec venivano bloccati e sono ripartiti subito dopo questa autorizzazione ?

P.S. deve essere stato un litigio tra Thunderbird e Gmail probabilmente...

Saluti a tutti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2020 09:00:38 »
Ciao, se avete l'antivirus Nod32, controllate se il problema non è questo qui

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg520914#msg520914

Offline dpernesto

  • Post: 1
Re:AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2020 10:20:13 »
Ho trovato la soluzione. La riporto nel caso possa essere utile.

Il problema è che con gli aggiornamenti (di Thunderbird ? - di Chrome ? bho...) occorre "autorizzare la app" Thunderbird da google.

Ho eliminato la password dell'account imap di gmail, dalle password memorizzate su Th.
Quando Th. ha ritentato l'accesso mi ha richiesto la password e successivamente si è aperta una finestra Web che consente di autorizzare Th. come client di posta per GMail.

Quello che non mi spiego:
1) Non c'è modo di far aprire questa finestra di autorizzazione con altra procedura.
2) Perchè anche gli account di Virgilio e ArubaPec venivano bloccati e sono ripartiti subito dopo questa autorizzazione ?

P.S. deve essere stato un litigio tra Thunderbird e Gmail probabilmente...

Saluti a tutti
Ho tentato ma non ci sono riuscito. Ho circa 40 indirizzi da controllare tra gmail e pec. Ho notato che tramite windows mail il mio account principale funziona correttamente. Fino a ieri mattina era tutto regolare

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:AGGIORNAMENTO 78 HA BLOCCATO THUNDERBIRD [RISOLTO]
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2020 10:30:44 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.