Torno dopo alcuni giorni.
Premetto che Utilizzo ImportExportTools NG per esportare ed importare le email da thunderbird perchè è l'unico addon che ho trovato. In questi giorni, tempo permettendo, ho cercato di capire come questo addon lavori.
La mia intenzione era di ri-simulare tutta la radice di un archivio esportato, sostanzialmente vuoto, da rinominare e reimportare ogni anno con tutte le directory(CARTELLE) e sottodirectory(sottocartelle) vuote.
Con tutte le precauzioni del caso:
1) Prima di fare ciò mi sono salvato un copia dell'archivio e_mail "Thunderbird" che si trova nella cartella C:\Users\mioutente\AppData\Roaming\.
2) Ho vuotato l'archivio esportato, l'ho rinominato e l'ho reimportato. Ho fatto un sacco di prove, simulando email vuote, file fasulli etc, ma il risultato è stato sempre lo stesso: l'addon importa solamente la radice della directory principale e le sottodirectory non vuote . Non so per quale motivo, ma chi ha creato l'addon ha fatto in modo che durante l'importazione vengano considerate come inesistenti, le cartelle (directory) e le sottocartelle (sottodirectory) vuote.
Non demordo, per la testa mi gira qualcos'altro e ci riproverò nei prossimi giorni.