Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird e la modifica del file hosts  (Letto 410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacx

  • Post: 3
Thunderbird e la modifica del file hosts
« il: 24 Novembre 2020 14:16:28 »
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema con il nostro client di posta, spero di essere il più chiaro possibile.

Sviluppando Siti Web ho la necessità di mappare il file hosts in Windows per lavorare su uno spazio web di un dominio in una posizione virtuale, quindi indico nel file hosts l'ip-server del domino in lavorazione diverso ovviamente dal server su cui risiede il sito online.

Così facendo dal mio pc riesco a lavorare sulla posizione virtuale mentre il sito del cliente è perfettamente visibile a tutti gli altri. In pratica da Firefox vedo il sito in lavorazione sul mio server e non il sito del cliente pubblicato sul suo server.

Questo mi impedisce di poter inviare le mail indirizzate al dominio del cliente perché finiscono nel server temporaneo. Quindi la mail torna indietro con un messaggio d'errore indicando appunto che non esiste nel server.

Il mio problema nasce dal fatto che anche se ho resettato il file hosts, tolto quindi il reindirizzamento, le mail non arrivano all'indirizzo di posta, tornano indietro come se ancora esistesse la mappatura (Firefox però mostra correttamente il sito pubblicato non quello nel mio server, quindi Windows ha aggiornato correttamente il file).

Ho tentato di cancellare la cache DNS tramite prompt e  comando ipconfig /flushdns ma niente.

Le mail che partono da Thunderbide ritornano subito indietro indicando errore 500e riportando come DNS quello mappato e non quello reale, dunque Thunderbide da qualche parte prende sempre le vecchie coordinate del file hosts.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, grazie a tutti.

iacopo

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Thunderbird e la modifica del file hosts
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2020 14:30:29 »
Ciao, ho scoperto una cosa che non sapevo: effettivamente sembra che ci sia una cache degli host.

Puoi vedere se impostando questo parametro a 0 il problema si risolve?

http://kb.mozillazine.org/Network.dnsCacheExpiration

edit: eventualmente, passa a 0 anche la preferenza network.dnsCacheExpirationGracePeriod
« Ultima modifica: 24 Novembre 2020 14:32:17 da Underpass »

Offline iacx

  • Post: 3
Re:Thunderbird e la modifica del file hosts
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2020 15:15:20 »
Grazie Underpass ma purtroppo nulla, ho anche riavviato il pc.

Dopo il tuo messaggio ho anche trovato questo https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=795109 e cercaoto di modificare anche la stringa

network.dns.disablePrefetch = true

Ma stesso messaggio di errore indietro :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Thunderbird e la modifica del file hosts
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2020 15:47:33 »
Per caso sei dietro un proxy?

Offline iacx

  • Post: 3
Re:Thunderbird e la modifica del file hosts
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2020 16:13:07 »
No, nessun proxy.

Mi viene da pensare che il problema risieda non in Thunderbid ma sul server da cui transita la mail.

Essendo il server da cui io scrivo le mail e il server temporaneo del sito in lavorazione, a cui io scrivo la mail, sotto stesso IP, forse è li che succede qualcosa di strano, anche se il file hosts del SO è stato resettato.

In pratica nel mio server ho il nome dominio virtuale e forse quando la mail transita anche se il file hosts non è più mappato si genera l'errore.  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Thunderbird e la modifica del file hosts
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2020 16:16:32 »
A questo punto prova con un altro client di posta (ad esempio Sylpheed).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.