Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo  (Letto 9871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Renz

  • Post: 5
Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« il: 20 Novembre 2020 19:33:14 »
Da qualche giorno mi viene segnalato la seguente situazione:
"Connessione al server in.alice.it fuori tempo massimo"
e non ricevo posta da tale server!  Cosa è successo?

Edit by michro: modificato il titolo per renderlo più esaustivo, era "Thunderbird"
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020 19:43:10 da michro »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Thunderbird
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2020 19:41:57 »
Perché scrivi nella sezione dedicata a Firefox invece di Thunderbird?
Aspetta che un amministratore metterà a posto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2020 19:44:27 »
Di quale versione di Thunderbird stiamo parlando?
Se è la versione più recente (78.4.3 o successiva), prova a vedere se riesci a risolvere con questo suggerimento
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
in quel caso si parla di aruba ma i problemi di quel tipo hanno interessato anche altri tipi di account email.

Offline Stefano Renz

  • Post: 5
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2020 18:27:08 »
Caro Winfox,
perchè da tempo sto impazzendo nellla inestricabile/impercorribile foresta di ... supporto (!!???)
Mozzilla/Firefox/Thunderbird; per favore segnalate agli .. scienziati programmatori di attivare un sistema
.... umano di contatti con il forum, accessibile alle persone 'normali' anche di una certa età.
Non è affatto comprensibile come e dove accedere per inoltrare un post e chiedere aiuto!
Chiedo scusa per la polemiche e lo sfogo, ma è la prima volta che mi capito non riuscire a districarmi.
Comunque potrei avere qualche suggerimento riguardo il problema segnalato?
Cordialmente
Stefano Renz

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2020 19:32:10 »
Stefano, hai provato a verificare se la soluzione proposta nel link che ho incluso nel mio precedente messaggio risolve il problema che riscontri?

Offline Stefano Renz

  • Post: 5
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2020 19:45:12 »
Ciao Michro,
francamente ho provato la soluzione proposta nel tuo link, ma non ho avuto il coraggio di andare avanti perchè non mi sono sentito all'altezza di imbarcarmi in quel percorso!  Io -vecchio pensionato troglodita informatico!- ho bisogno di soluzioni semplici, lineari, praticabili da una persona anziana non proprio smanettone.
Grazie per la pazienza e l'attenzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2020 21:43:48 »
Buonasera Stefano.
Non sei il primo ultra...enne di questo Forum che ha bisogno di aiuto, non preoccuparti. Però un po' devi darti da fare anche tu, eh?  ;)

Tieni presente che Thunderbird scrive tutti i suoi dati in una cartella del profilo differente da quella del programma.
Se pertanto fai una copia di sicurezza (backup) di quella cartella (se la salvi in una partizione/unità esterna è meglio), potrai poi ripristinare tutto come prima senza problemi, anche nel caso in cui non andassero a buon fine le prove relative a quanto ti è stato da noi suggerito.
Provaci!  :like:

Una sola avvertenza: puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi una volta che hai realizzato il backup del profilo, ma non quello di cancellare le email dal server nel caso tu utilizzi il protocollo IMAP: questo atto è irreversibile proprio per la tipologia di protocollo utilizzato.

A risentirci.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Stefano Renz

  • Post: 5
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2020 22:06:52 »
Grazie Miki64,
cercherò di darmi da fare ... per individuare la 'cartella del profilo' ... differente da quella del programma!
Non passo intere giornate al pc, ma solo poche ore, tanto per vedere le mail, le operazioni di banca e carte di credito ed altre operazioni relative alla famiglia e/o al condominio....
Resta il fatto che il sistema di ... aiuto (!) Thunderbird/Mozzilla/Firefox è un genipraio inestricabile!!
Viva la semplicità!!!!
A presto.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2020 09:39:00 »
Resta il fatto che il sistema di ... aiuto (!) Thunderbird/Mozzilla/Firefox è un genipraio inestricabile!!

Devi considerare che questo è un forum fatto di volontari che nulla ha a che fare con Mozilla.
Detto questo seguendo le indicazioni di miki imparerai quel poco che ti serve.

Una cosa vorrei aggiungere: come ti ha detto lui la prima cosa che devi dire è il protocollo utilizzato dal tuo account, se imap oppure pop.

Offline Stefano Renz

  • Post: 5
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2020 18:28:55 »
Sì Winfox, so bene bene che questo forum è fatto da volontari, ma penso che voi volontari  abbiate un  'canale' più o meno diretto per contatti e comunque spero che  qualcuno .... dall'alto dia ogni tanto uno sguardo a questo forum per rendersi conto di quali problemi parlano e si occupano gli utenti.
Per quanto riguarda il protocollo usato dal mio account è IMAP.
Si verrà a capo della questione?
Grazie e a presto.
Cordialmente
Stefano

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Thunderbird connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2020 17:28:03 »
No, non abbiamo (almeno, la maggior parte di noi non ha) contatto diretto con i programmatori.

Concordo che chi fa supporto e chi traduce il prodotto Mozilla dovrebbe avere degli stretti contatti poiché solo così si migliora il prodotto stesso.
È come se la FIAT vendesse un'auto che ha un difetto sull'alloggiamento della batteria, ma gli ingegneri non se ne sono accorti. Se ne sono però accorti i traduttori del libretto di uso e manutenzione, ma non possono comunicarlo agli ingegneri che non chiedono loro mai nulla. E se ne sono accorti i vari meccanici delle concessionarie che prestano assistenza, ma non possono comunicare questo difetto perché gli ingegneri non vanno mai a cercare chi è a contatto con il pubblico.
E quindi la FIAT continua a sfornare modelli con l'alloggiamento della batteria difettoso...



Questa, a volte, è l'impressione che mi dà Mozilla - parlo a titolo personale, non come Moderatore del Forum.

Tornando a te, procedi con cautela, fai gli opportuni backup perché il problema lo vogliamo risolvere!  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.