Autore Topic: Problema account posta  (Letto 807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alefi87

  • Post: 2
Problema account posta
« il: 20 Novembre 2020 11:36:13 »
Salve, ho Thunderbird 78.5.0 (32 bit) installato su un negozio, dove abbiamo una mail aziendale di tipo POP

Nella lista delle password salvate è stata cancellata per errore la stringa "mailbox://......." che conteneva le credenziali di accesso alla posta in entrata.
Avrei auspicato che il sw richiedesse la password al nuovo accesso, in modo da farmi rimediare, ma niente...
Da questo momento in poi OGNI VOLTA che Thunderbird prova a connettersi al nostro server pop3....... va in timeout.

Non so come rimediare e non vorrei disinstallare il prodotto, potreste aiutarmi ?
Potrei almeno reinserire la stringa in modod "forzato" cercando una soluzione , oppure capire dove diavolo è salvata la informazione sbagllata che lo manda in timeout ?

P.S. Ho provato anche un nuovo account, ma quando inserisco l'host nostro pop3...... ad ogni modo non chiede password e non autentica. :sbat:
L'unica possibilità che ho di inserire la password è quella di NON SCRIVERE il nostro indirizzo pop3..... A quel punto chiede, ma non mi insteressa ovviamente  :D

GRAZIE mille

Aggiungo che ho provato anche una installazione "parallela" del sw su un altra directory ed alla prima configurazione, comunque il server non completa l'autenticazione.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020 12:15:17 da alefi87 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problema account posta
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2020 17:52:49 »
Nella lista delle password salvate è stata cancellata per errore la stringa "mailbox://......." che conteneva le credenziali di accesso alla posta in entrata.

Intendi dire che hai cancellato la password che iniziava con quella stringa, giusto?

Citazione
Avrei auspicato che il sw richiedesse la password al nuovo accesso, in modo da farmi rimediare, ma niente...

In effetti doveva essere così

Citazione
non vorrei disinstallare il prodotto, potreste aiutarmi ?

Se il problema è in un file del profilo disinstallare non servirebbe a nulla.

Citazione
Potrei almeno reinserire la stringa in modo "forzato" cercando una soluzione , oppure capire dove diavolo è salvata la informazione sbagllata che lo manda in timeout ?

Le password sono criptate, perciò non è possibile inserirle a mano, lo deve fare il programma.

Citazione
P.S. Ho provato anche un nuovo account, ma quando inserisco l'host nostro pop3...... ad ogni modo non chiede password e non autentica.

In questo caso va sempre in timeout? Avendo messo dei puntini non si capisce.

Citazione
L'unica possibilità che ho di inserire la password è quella di NON SCRIVERE il nostro indirizzo pop3..... A quel punto chiede, ma non mi insteressa ovviamente

Questo passaggio non l'ho capito, sorry

Citazione
Aggiungo che ho provato anche una installazione "parallela" del sw su un altra directory ed alla prima configurazione, comunque il server non completa l'autenticazione.

Non uso l'ultima versione del programma ma non credo che le cose siano cambiate molto: una installazione "parallela" non è possibile in quanto viene utilizzata sempre la stessa cartella del profilo.
La maniera più semplice per fare questa cosa è di utilizzare le versioni portabili.


Veniamo ai consigli.
Prima di tutto ti chiedo di fare delle ricerche e trovare la cartella del profilo in uso.
Dentro quella cartella ci sono 2 file che contengono le password e la chiave per decrittarle: sono logins.json e key4.db.

A programma chiuso copiale su una penna e poi cancellale.
A questo punto nel programma non sarà presente alcuna password e dovrebbe richiedertele tutte.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020 17:56:15 da Winfox »

Offline alefi87

  • Post: 2
Re:Problema account posta
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2020 10:35:27 »
Buongiorno a tutti,

Il nostro provider di posta BLOCCAVA gli ip che facevano tentativi errati di accesso... Ecco perché non raggiungeva più il pop3 e perché, da quella rete, non ritornava mai la scritta di dover inserire la nuova password.

Come speravo, non era un problema di Mozilla Thunderbird.

Anzi, sono riuscito a ricreare tutto e spostare la vecchia mail al posto del nuovo profilo.

Grazie comunque della mail dettagliatissima ricevuta, mi sono segnato tutte le workaround per il futuro :)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problema account posta
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2020 18:43:43 »
Grazie a te per avere segnalato la soluzione: in effetti quasi mai si pensa al blocco dovuto al numero di accessi falliti (che ovviamente può variare, tanto per complicarci la vita :D )

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.