Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]  (Letto 494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alphagev

  • Post: 3
Buonasera a tutti. Mi sono decisa a chiedere aiuto sul forum dopo averle provate (credo) tutte per risolvere il mio problema.
Premetto che non sono l'utente che utilizza Thunderbird, quindi vi prego di scusarmi se non saprò fornire dettagli o rispondere immediatamente ad eventuali vostre domande.
A Thunderbird sono legati 3 indirizzi email, di cui due Gmail.
In pratica, ogni volta che apriamo Thunderbird, questo visualizza una finestra di autenticazione di Gmail, richiedendo di immettere l'indirizzo. Fin qui nulla di particolarmente strano, ma il problema è che non mi fa procedere con l'autenticazione. Una volta inserito l'indirizzo, cliccando sul tasto "Avanti" non succede un bel nulla. Anzi, mi riporta alla schermata precedente e richiede di nuovo l'indirizzo email.
Ho provato a immettere sia quello che il telefono cellulare a cui è legato: niente.
Ho provato a chiudere la finestra: Thunderbird mostra un errore di connessione al server e non scarica la posta.
Ho controllato tutte le impostazioni di Thunderbird legate a server, POP3 e altro: tutto regolare.
Ho provato ad abilitare le app di "poco sicure" sull'account Gmail: non è cambiato niente.
Ho provato ad abilitare l'autenticazione a due fattori: nulla.
Ho provato infine ad aggiornare il programma, e...meraviglia! Il problema si è esteso ad un altro indirizzo di posta (yahoo).
Non so proprio più cosa fare...Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? :sbat:

Offline next

  • Post: 2970
Re:Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2020 08:11:21 »
Per Yahoo ti suggerisco di dare un'occhiata qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74783.msg517791#msg517791

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2020 17:58:09 »
Per Gmail: al contrario, disabilita l'autenticazione in due fattori e prova prima a disabilitare (e poi eventualmente ad abilitare, se il tentativo fallisce) il riconoscimento tramite Ouath.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline alphagev

  • Post: 3
Re:Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2020 18:25:02 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Ci proverò appena possibile, grazie. Anche se sembra che il problema sia un altro...Insomma, Thunderbird non mi dà nemmeno la possibilità di inserire una password dopo aver chiesto l'autenticazione. Comunque ci proverò. Grazie ancora
« Ultima modifica: 15 Novembre 2020 12:28:14 da miki64 »

Offline alphagev

  • Post: 3
Re:Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2020 16:38:35 »
Buonasera a tutti e grazie a chi ha cercato di aiutarmi.
Ho messo in pratica tutti i consigli riguardanti soprattutto Gmail, ma il problema sussiste. Thunderbird non mi dà la possibilità di scrivere il nome utente (e poi la pagina) per accedere.
Il programma si apre, chiede l'autenticazione Gmail, provo a scrivere l'indirizzo email nel campo apposito, do conferma e mi riporta al passaggio precedente. Non c'è modo di andare avanti e ho controllato veramente tutte le impostazioni e sembra tutto in ordine...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Impossibile scaricare mail né autenticarsi [prima e dopo aggiornamento]
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2020 17:11:48 »
L'autenticazione a due fattori dovresti (secondo me) disabilitarla.
Puoi anche fare una prova con l'autenticazione mediante Ouath. Però troppe autenticazioni possono giocare un brutto scherzo (io sono rimasto al puro e semplice username + password robusta e nulla di quanto scritto in precedenza ma non so se adesso - per esempio - Ouath è obbligatorio).

Ovviamente devi autorizzare le app meno sicure sennò non va avanti.

Il problema si ripresenta se parti in Safe-Mode?

Se non risolvi nulla, potresti per favore creare un nuovo profilo di test con l'account problematico (magari con una versione portable come quella di PortableApps o WinPenpack se temi di fare pasticci nel profilo principale)?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.