Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Recupero mail dopo Account Eliminato POP3  (Letto 2896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2020 16:41:42 »
Insomma questa è la cartella popmail.libero.it. all'interno della cartella MAIL:

https://i.postimg.cc/435LFbDd/Cartella.jpg

La posta in arrivo INBOX doveva essere di centinaia di MB invece è piccolissima.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2020 17:36:57 »
La posta scaricata dal vecchio account dovrebbe essere in quella cartella.
Che io sappia con l'account imap il nome della cartella doveva essere diverso, per cui la vecchia posta doveva essere salva.

A meno che nel creare il nuovo account hai fatto coincidere la vecchia cartella con la nuova: nella cartella Mail hai solo pop.libero.it oppure ne hai una con imap.libero.it?

NB: non sono sicuro del nome perché non uso Imap. Chi lo usa potrebbe correggermi se ho sbagliato?

Offline next

  • Post: 2970
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2020 17:37:51 »
Mi spiace, ma se non dai seguito alle richieste che ti vengono fatte aiutarti è impossibile.

La cartella che ti ho chiesto di aprire si vede anche nel percorso visibile nell'immagine che hai allegato: Profiles

Se vuoi delle risposte ti prego di fare attenzione alle domande che ti vengono poste. Altrimenti io passo.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2020 12:13:24 »
Scusatemi....ditemi cosa postarvi in foto.
Ripeto, io ho creato un account in POP3, scaricando tutta la posta in ARRIVO sul PC e non conservando nulla sul server webmail LIBERO; go visto che nel percorso Appdata/Roaming/Tunderbird/Profile/xxxdefault/ ha creato diverse cartelle e, tra queste, vi era MAIL e dentro popmail.libero.it al cui interno credo vi era il file INBOX che dovrebbe contenere le mail perse (che adesso sono poche centinaia di KB). E' giusto?
Successivamente ho eliminato l'account creando un altro account (stesso orofilo infatti la cartella default è la stessa) ma ho notato che dentro vi è la cartella IMAP e quella popmail.libero.it non vi è più.
Io credo che la mia posta in pop3 risiedeva nella cartella popmail.libero.it nel file inbox.
Mi dite che foto postarvi? Così avete il quadro completo.
Vi ringrazio e scusatemi NEXT e Winfox: adesso vi seguo alla lettera: datemi istruzioni che le eseguo.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2020 18:26:59 »
ho visto che nel percorso ..... vi era il file INBOX che dovrebbe contenere le mail perse (che adesso sono poche centinaia di KB)......
Successivamente ho eliminato l'account creando un altro account ...... ma ho notato che dentro vi è la cartella IMAP e quella popmail.libero.it non vi è più.

Qualcosa non quadra: la cartella popmail.libero.it non può essere sparita.
Anche perché più sopra hai detto che adesso sono poche centinaia di KB.

Però con windows e gli antivirus di mezzo non posso nemmeno escludere che qualcosa sia andato storto e che veramente la posta sul disco fisso sia sparita.

A proposito: se hai configurato correttamente l'account, anche se adesso è imap, nel frattempo dovrebbe esserti arrivata della nuova posta.
Confermi?

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2020 21:55:59 »
Si si li è arrivata altra posta in arrivo...si

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2020 22:17:02 »
Dopo aver creato l'account IMAP, la cartella popmail.libero.it non esiste più. Adesso esiste la cartella IMAP e ricevo la posta in arrivo. La cartella popmail.libero.it citata l'ho recuperata con Recuva ed è di poche centinaia di KB. Cosa mi consigliate di fare?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2020 17:49:12 »
La cartella popmail.libero.it citata l'ho recuperata con Recuva ed è di poche centinaia di KB. Cosa mi consigliate di fare?

Allora credo che non ci sia più nulla da fare.

Ti sembrerò pazzo a consigliarti di tornare a pop3, ma per chi è poco esperto è l'opzione migliore.
Per fare un backup sulla chiavetta basta che copi tutta la cartella del profilo: se lo fai regolarmente al primo problema sovrascrivi la cartella e torna tutto a posto.
Ultimo consiglio: non aggiornare il programma per un bel po di tempo....

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #23 il: 19 Novembre 2020 12:52:21 »
Cosa mi consigliate di fare?
Scusate ma con un ottimo programma di recupero dati non potrei recuperare la cartella POP3 persa?
Mi consigliate il miglior programma di recupero dati su PC?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2020 13:08:19 »
Recuva è molto "user friendly" ma non è il massimo per recuperare qualcosa.
Cerca online altri programmi, oppure delle comparative su questo tipo di programmi.

Tieni presente però questo.

Citazione
NOTA BENE:
------------------
Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Dopo l'accidentale cancellazione, nessun'altra operazione deve essere compiuta (salvataggio di file, rinomina, spostamento, copia, deframmentazione, eccetera);
2. Per circoscrivere queste cancellazioni accidentali, è meglio lavorare con i file salvandoli tutti su un'unità partizionata;
3. Se quanto scritto prima non è possibile, perlomeno evitare di salvare i file importanti nella directory C:\ e farli in altre sottodirectory;
4. Non salvare file importanti su dischi removibili o unità fisse piccoli o molto pieni, poiché potrebbero essere sovrascritti in breve tempo da altri file;
5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!) se è un hard disk - non un SSD. In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;
6. Evitare di salvare i file su dischi compressi o criptati, in quanto sono più difficili da recuperare;
7. Non sempre i file mantengono lo stesso nome che avevano prima di essere cancellati. Controllare tutti i file dello stesso tipo anche se hanno nomi strani;
8.  Utilizzare il file system NTFS, poiché è più sicuro e meno incline all'errore.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird
« Ultima modifica: 19 Novembre 2020 19:55:40 da miki64 »

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2020 13:13:11 »
A questo punto voi cosa fareste?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2020 17:23:44 »
Hai scritto che prima hai creato un account POP3 e poi un account IMAP.
Quando hai creato quest'ultimo hai spuntato la richiesta di eliminare i dati personali?
In quel caso, per esperienza passata, posso dirti che effettivamente il recupero dei tuoi dati è obiettivamente quasi impossibile, non c'è programma freeware valido che tenga...
Mi dispiace ma è così.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2020 17:53:15 »

Tieni presente però questo.

Citazione
NOTA BENE:
------------------
Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:

5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!). In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;


Questo punto lo devi aggiornare: ormai su tutti i nuovi pc ci sono degli ssd, e su questi il defrag non viene fatto, o se viene fatto è un errore che peggiora la situazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2020 19:55:07 »
Hai ragione al 110%, Winfox.  :like:

Tuttavia non tutti hanno gli SSD.  :fischio:
E tuttavia quando si avvia un programma moderno di deframmentazione vi è un'avvertenza che la deframmentazione stessa potrebbe ridurre la durata del disco allo stato solido (ho provato adesso!);)

Comunque ho cambiato, grazie.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2020 22:52:40 »
Se dovessi riuscire a recuperare qualche dato, quale è il nome del file che contiene i messaggi di posta elettronica in arrivo e in che formato? Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.