Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Recupero mail dopo Account Eliminato POP3  (Letto 2895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« il: 12 Novembre 2020 14:47:34 »
Salve….ho un grande problema: ho configurato un profilo su Thunderbird in modalità POP3, scaricato tutte le mail dal webserver LIBERO.IT e, dopo, accidentalmente, ho eliminato il profilo POP3 creando uno nuovo in IMAP.
Ho perso tutte le mail…….
C'è un modo per recuperare tutte le mail in posta in arrivo considerato che adesso sul webserver LIBERO non ho più alcuna mail?
Vi ringrazio…..

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2020 18:49:30 »
ho eliminato il profilo POP3

Se hai cancellato la cartella del profilo, se non hai una copia di quella cartella, se non avevi cambiato il percorso della posta al di fuori di quella cartella, se hai svuotato il cestino del computer.....allora hai perso tutto: ma sono 4 se :)

Qualcuno è riuscito con dei sw di recupero dati, tipo Recuva o simili, a recuperare ugualmente i file cancellati.

Ma quel tipo di programmi andavano bene sugli hd meccanici fino a quando non si faceva il defrag: sugli ssd è molto più complesso recuperare qualcosa.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020 18:51:09 da Winfox »

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2020 12:12:34 »
Per favore...qualcuno può aiutarmi? Ho mail molto importanti...qualsiasi tentativo per favore....🙏🙏🙏
« Ultima modifica: 13 Novembre 2020 13:59:42 da Maria1965 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2020 17:15:37 »
Ma hai letto cosa ti ho scritto?
Ti ho fatto 4 domande, ma se non rispondi come facciamo ad aiutarti?

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2020 18:55:16 »
Praticamente ho scaricato tutta la posta da libero.it e poi ho eliminato il mio profilo e ho creato lo stesso profilo ma con impostazione IMAP. Dentro il profilo ho la cartella IMAP. Non ho toccato più nulla. Adesso non so cosa fare. Se devo provare con un programma di recupero file, oppure con l'estensione recovered deleted messages. Cosa mi consigli?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2020 19:29:54 »
Praticamente ho scaricato tutta la posta da libero.it e poi ho eliminato il mio profilo e ho creato lo stesso profilo ma con impostazione IMAP.

Questa frase non ha senso: probabilmente non hai cancellato il profilo (che è una cartella) ma l'account, cioè hai fatto tutto dentro il programma: mi confermi?

Citazione
Dentro il profilo ho la cartella IMAP.

Qui torna il dubbio dato che parli di cartella.

Citazione
Se devo provare con un programma di recupero file

Se ho capito bene non ti serve nessun programma di recupero file..

Citazione
oppure con l'estensione recovered deleted messages

Premetto che non conosco l'estensione ma, a rigor di logica, l'addon dovrebbe sapere dove si trova il cestino, e non credo che il nuovo cestino sia lo stesso che avevi nella precedente configurazione.


Andiamo per gradi.
Considerato che prima avevi configurato l'account in pop3 probabilmente hai ancora tutta la posta, che si trova nella cartella del profilo.
Clicca sul menu alla voce Aiuto, poi su risoluzione dei problemi.

Dovresti vedere alla 8^ riga blu la voce "Cartella del profilo": vai alla sua destra e clicca su "apri percorso"

Il file manager dovrebbe aprire la cartella del profilo. Se non succede forse prima occorre abilitare i file nascosti: scusa ma non so come si comporta Windows.
A questo punto dovresti fare uno screenshot del contenuto della cartella e seguire queste istruzioni:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Qui mi fermo perché la posta non la tengo nella cartella del profilo, ma appena arriva qualcuno che usa una configurazione standard ti dirà dove si trova la tua posta.

Quando l'hai individuata farai i passi per recuperarla, ma prima di tutto mi/ti devi togliere quel dubbio iniziale.

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2020 10:22:31 »
Allora...preciso che ho eliminato l'account e non il profilo...non so se sia rilevante questo...ho fatto quello che mi ha detto ma nella cartella Mail trovo solo la cartella IMAP...non la cartella POPMAIL...non se nel caso procedere con un programma di recuperi dati per recuperare prima la cartella....

Offline next

  • Post: 2969
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2020 10:33:06 »
Come ha scritto @Winfox è il caso che aggiungi uno screeshot della situazione. Ricordo che per catturare una foto dello schermo basta premere STAMP sulla tastiera e poi incollare in un programma di grafica o anche in Word/WordPad/OpenOffice). Nelle versioni recenti di Windows puoi anche cercare il programma Strumento di cattura nel menù Start.

Aggiungo anche che probabilmente rispetto alla cartella aperta tramite la procedura descritta da Winfox, dovrai salire di un livello per vedere l'eventuale presenza del vecchio profilo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2020 10:35:57 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2020 11:50:38 »
Allora...preciso che ho eliminato l'account e non il profilo...non so se sia rilevante questo...

E' MOLTO rilevante, significa che la posta è ancora presente sul tuo pc.

Citazione
ma nella cartella Mail trovo solo la cartella IMAP...non la cartella POPMAIL...

Next ha detto che devi salire di un livello, cioè devi andare alla cartella che contiene quella che ti si è aperta. Come dicevo io non tengo la posta nella posizione standard: su questo punto meglio che segui le istruzioni di Next.

Citazione
non se nel caso procedere con un programma di recuperi dati per recuperare prima la cartella....

Dimenticati questo passaggio, non ti servirà.

Quella che dobbiamo trovare è la cartella dove finiva la posta, ovvero quella che contiene il file inbox (senza estensione). Dovrebbe essere di alcune centinaia di MB: quella è tutta la posta che hai ricevuto/scaricato quando l'account era di tipo pop3. Eventualmente ci troverai anche quella inviata se ti interessa.

Alcune domande.
La rubrica l'hai recuperata?
Se entri nell'account della posta tramite la sua interfaccia web, è presente della posta non scaricata?
Adesso che hai configurato l'account come Imap, lo hai fatto solo su Thunderbird oppure anche nella webmail?

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2020 20:28:14 »
Il file inbox è troppo piccolo...800 KB, non riesco ad allegare immagini...posso dire che dentro la cartella del profilo che il programma crea ho diverse cartelle di cui MAIL, IMAP, e dentro la cartella MAIL ce popmail.libero.it in cui ce INBOX, POPSTATE, ecc... ma sono file troppo piccoli...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2020 20:38:31 »
Da quanto tempo usavi quell'account?
Se la posta in arrivo conteneva qualche centinaio di mail con qualche allegato il file inbox dovrebbe essere di diversi MB.

L'unica speranza è che non hai individuato il percorso del profilo corretto.
Anche senza allegare immagini potresti scriverlo: tipo C://Users/Maria....(oppure aspetti l'intervento di Next)

Offline Maria1965

  • Post: 25
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2020 20:45:49 »
Esattamente il file che contiene le mail come si chiama? È possibile che eliminando l'account POP3 e creando l'account IMAP ovviamente sempre dello stesso profilo non trovo più nulla? La cartella del profilo purtroppo è quella...ho fatto tutto il percorso Appdata/Roaming/Tunderbird/Profiles/defaultrelease/....A questo punto l'unica cosa è con un programma di recupero Dati serio che magari scansiona solo la cartella.....non so davvero cosa fare....

Offline next

  • Post: 2969
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2020 08:39:22 »
La cartella del profilo purtroppo è quella...ho fatto tutto il percorso Appdata/Roaming/Tunderbird/Profiles/defaultrelease/....A questo punto l'unica cosa è con un programma di recupero Dati serio che magari scansiona solo la cartella

Se è possibile cerchiamo di fare un passo alla volta.
Se non si sono cambiate le impostazioni predefinite le cartelle del profilo di Thunderbird hanno questo percorso:
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\
Troverai una cartella per ciascuno profilo esistente.
Puoi elencare quale cartelle ci sono in quel percorso?

Ovviamente NOME_UTENTE va sostituito con il nome dell'utente Windows.

Se poi proprio non riesci a superare l'idea del software di recupero dati, usa Recuva
(https://www.ccleaner.com/recuva/download)
e fai una copia di tutto ciò che trova.

Poi, ci spieghi qual'è il problema per cui non riesci ad allegare una immagine? E ancora puoi precisare quale sistema operativo usi? Ti ricordi quale versione di Thunderbird avevi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Recupero mail dopo Account Eliminato POP3
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2020 09:42:55 »
Se è possibile cerchiamo di fare un passo alla volta.
Infatti, come dice giustamente next cerchiamo di risolvere un problema alla volta altrimenti non ne usciamo più.

Per allegare le immagini nei post segui il topic
Come inserire immagini nei post

Altra cosa importante.
Siamo sotto attacco spammer, non ne so il motivo per il quale il nostro Forum sia così ambito... Facciamo già una fatica enorme a stare dietro ai problemi veri di utenti veri però ultimamente si sono aggiunti questi problemi falsi di utenti falsi che poi editano i loro messaggi di aiuto inserendo link illeciti.
Quindi facciamo una fatica smisurata nel verificare ogni post di ciascun utente onde eliminare quelli fasulli.
Questo enorme spreco di tempo si traduce in meno possibilità di aiutare gli utenti che hanno veri problemi con i software Mozilla.
Quindi, per favore, cercate di essere chiari e dettagliati nell'esporre in maniera competa i vostri problemi, altrimenti non avrete alcuna risposta non per causa di cattiva volontà nostra ma per causa di richieste di aiuto esposte in una maniera (troppo elaborata, troppo sintetica, troppo imprecisa) che fa perdere troppo tempo per la risposta.
Buon proseguimento a tutti e scusatemi la precisazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.