Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox e occupazione ram  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wile.E

  • Post: 160
firefox e occupazione ram
« il: 11 Novembre 2020 16:04:51 »
da qualche tempo noto che firefox mi occupa quasi tutta la ram disponibile (6gb), ho provato a indirizzarla su una chiavetta usb ma la situazione non migliora granchè, quindi vi chiedo di chiarirmi qualche dubbio:

browser.cache.disk.capacity regola la massima capacità della cache sul disco o sulla ram?
se è sul disco, quale impostazione (se esiste) mi permette di dare un tetto anche all'occupazione della ram?
E' possibile/conveniente trasferire del tutto la cache della ram su una chiavetta?

versione 82.0.3 a 64 bit.

Di solito firefox ha 7/8 schede aperte, e con thunderbird e solo un'altra applicazione qualsiasi arrivo agevolmente ad avere oltre 5 gb occupati.

grazie, saluti

Online next

  • Post: 2967
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2020 16:26:32 »
da qualche tempo noto che firefox mi occupa quasi tutta la ram disponibile (6gb),

7/8 schede aperte non significa nulla. Dipende dai siti che hai aperto e non dal numero. E dipende molto dalle eventuali estensioni. Io apro anche decine di schede difficilmente arrivo a 2 GB di occupazione ram.

A parte questo:
- non mi sembra ci sia un parametro per limitare la RAM anche perché una volta arrivati al limite che succederebbe? Ovviamente Firefox si bloccherebbe o andrebbe in crash.
- la cache occupa spazio su disco, non sulla ram. Spostarla sulla chiavetta rallenta soltanto il funzionamento del browser.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2020 17:27:21 »
browser.cache.disk.capacity
Cache su disco, classica e temporanea.

browser.cache.offline.capacity
Cache su disco, permanente tra le varie sessioni e comprendente la appcache.

browser.cache.memory.capacity
Cache su RAM, altamente volatile.

Digita about:cache sulla barra degli indirizzi e vedrai un riassunto della tua situazione attuale. Compresi i tre Maximum storage size.

Apri la pagina about:config per poter impostare valori personali. Se come valore massimo trovi -1 vuol dire impostazione di default, variabile in base alla memoria disponibile sul PC.

Arrivati al limite vengono eliminati i dati più vecchi.
Va detto però che limitare questi valori potrebbe limitare poco l'occupazione di memoria, in quanto i dati necessari alla navigazione sono anche altri, tanti altri. La pagina about:memory riporta il dettaglio di tutta la memoria occupata da Firefox.



Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2020 21:17:18 »
ok allora inutile la cache impostata sulla chiavetta...
Probabilmente è facebook che occupa gran parte della ram, suppongo.

In pratica non c'è un modo per non intasare la ram, o quantomeno allegerirla? Se su processi di gestione attività firefox è quello che occupa la maggior parte della ram come si spiega, se la cache va sul disco?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2020 08:09:58 »
Purtroppo le pagine sono spesso dinamiche e quindi le risorse utilizzabili dalla cache sono in percentuale molto bassa rispetto al totale degli elementi presenti su schermo. Proprio Facebook ogni volta che lo apri si ricostruisce una nuova home con notifiche ecc.: che cosa potrà mai pescare dalla cache? Giusto il logo, forse...

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2020 10:08:45 »
Forse dovresti controllare le impostazioni della memoria virtuale del sistema operativo.
In Windows 7:
lancia
%windir%\System32\SystemPropertiesAdvanced.exe

Proprietà del sistema > Avanzate > Prestazioni (Effetti visivi, ... memoria virtuale) > Impostazioni... > Avanzate > Memoria virtuale
« Ultima modifica: 12 Novembre 2020 10:11:31 da 23Andrea »

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2020 12:19:33 »
controllare in quale ottica?
La memoria virtuale al momento è settata a 9 gb su una partizione di disco appositamente creata, e nessuna memoria sul disco del sistema operativo, che è un ssd.
Converrebbe spostarla sull'ssd?

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2020 12:30:08 »
Controllare che non sia disattivata.
Evidentemente non è il tuo caso.
Forse, su un altro forum, potresti informarti su come gestirla al meglio.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2020 17:08:44 »
pure io ho problemi con facebook che rallenta molto il browser, cosa devo fare?

avevo scritto un post riguardante i video su facebook che rallentano il filmato se sposto avanti o indietro il cursore, non so se anche questo fa parte della pesantezza di fb che ora ha un'interfaccia nuova in stile mobile, quella precedente era meno pesante e più fluido in qualsiasi click di condivisione, aperture di foto ecc.

in about:config:

browser.cache.disk.capacity   358400
browser.cache.offline.capacity  512000
browser.cache.memory.capacity (non è presente sia su firefox che su waterfox) ho letto che si mette il valore a -1 ma non so calcolare per ridurre la memoria.

mi chiedo però se può dipendere anche da questi due parametri come in questa discussione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75061.msg519995#msg519995? se si, quali valori devo impostare?

browser.sessionstore.max_tabs_undo   10
browser.sessionstore.max_windows_undo  3

in about:cache ho questi valori
« Ultima modifica: 13 Novembre 2020 18:58:32 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2020 18:57:48 »
Il valore massimo della cache in ram nel tuo caso è stata impostata in automatico a 32.768 KB che fanno 32 MB, che è un valore basso percentualmente, sia rispetto al disponibile sia rispetto all'uso di ram da parte di Firefox. Vale quanto scritto da Underpass: ...le risorse utilizzabili dalla cache sono in percentuale molto bassa rispetto al totale degli elementi presenti su schermo.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2020 19:05:14 »
Iceberg, quindi su browser.cache.memory.capacity devo mettere -1 o 32? o meglio rimuoverlo?

ho fatto una prova con valore 0 su browser.sessionhistory.max_total_viewers e sembra che mi è scesa la memoria del browser (sempre senza browser.cache.memory.capacity) ho trovato la guida qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16810.0

ho pure cambiato e impostato questi due valori di parametri:

browser.sessionstore.max_tabs_undo (default 10)       20
browser.sessionstore.max_windows_undo (default 3)     10
« Ultima modifica: 13 Novembre 2020 19:28:17 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2020 19:25:49 »
Quello che ho scritto in precedenza intendeva dire che il valore impostato in automatico non genera abusi, pertanto non sono valori da toccare soprattutto al ribasso.
Anche nel secondo caso meglio lasciare il -1. Con le modifiche che hai effettuato hai raddoppiato il numero di scheda salvate nell'andare indietro e più che triplicato il numero di finestre salvate. Meglio il -1 e i valori di default. Il problema sono le pagine esigentissime, tipo facebook.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2020 19:31:48 »
Quello che ho scritto in precedenza intendeva dire che il valore impostato in automatico non genera abusi, pertanto non sono valori da toccare soprattutto al ribasso.
Anche nel secondo caso meglio lasciare il -1. Con le modifiche che hai effettuato hai raddoppiato il numero di scheda salvate nell'andare indietro e più che triplicato il numero di finestre salvate. Meglio il -1 e i valori di default. Il problema sono le pagine esigentissime, tipo facebook.


quindi se ho capito bene, imposto -1 in entrambi browser.cache.memory.capacity e browser.sessionhistory.max_total_viewers?

e rimetto di default questi due giusto?
browser.sessionstore.max_tabs_undo (default 10)       
browser.sessionstore.max_windows_undo (default 3)     
« Ultima modifica: 13 Novembre 2020 19:35:56 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2020 20:21:04 »
Sì.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:firefox e occupazione ram
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2020 00:52:00 »
scusa ma controllando sul task manager, di quanta percentuale non deve superare la cpu di un browser, massimo 30%?

ho pc fisso molto potente e veloce che ha 8gb di memoria, con tutte quelle impostazioni che mi hai consigliato, vedo che la cpu non supera il 30%, quindi è corretto così?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2020 01:03:33 da Schwanz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.