Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: SPAM - come fare con l'autoistruzione e/o con un filtro AD HOC??  (Letto 486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

digei75

  • Visitatore
Buon giorno signori.
Mi sono appena iscritto.
ho già letto un bel post sullo SPAM qui sul forum ma non è servito per fugare i miei dubbi.
ho 2 account su libero.it . sfortunatamente sono entrambi vittima di SPAM tanto è che ricevo circa una ventina di mail spam al dì.
con thunderbird che uso da un sacco di anni, le mail SPAM fortunatamete finiscono nell'apposita cartella delle CARTELLE LOCALI.

nonostante che abbia più volte selezionato i suddetti messaggi e premuto il tasto "J" per cancellarli (e credo così di autoistruire il filtro automatico di TB) essi ricompaiono puntualmente.
ho provveduto allora a fare collezione degli indirizzi in questione ed ho creato un filtro (di nome SPAMSPAM) del quale vi metto una schermata d'esempio.

purtroppo il filtro SPAM SPAM NON cancella in automatico le mail spam. ogni volta devo cliccare su "strumenti/filtri messaggi" selezionare SPAMSPAM e usare il pulsante "esegui ora".
quindi:
1 - ci sarebbe un modo per far eseguire il filtro SPAMSPAM automaticamente?
2 - esiste un modo NON MANUALE per addestrare meglio il filtro SPAMSPAM? che so un plug in, una combinazione di tasti ecc...
3 - esiste un modo efficace per far riconoscerte al filtro di TB queste mail?

ho cercato molto su internet e qui ma non riesco a trovare risposte.
grazie.



Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:SPAM - come fare con l'autoistruzione e/o con un filtro AD HOC??
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2020 17:35:55 »
Lo spam non lo puoi eliminare alla fonte, perciò ti arriveranno sempre delle mail che non ti interessano: lo scopo del filtro antispam è quello di riconoscerle e spostarle in un'altra cartella e viene istruito solo cliccando sull'apposito tasto.

Creare un filtro apposito è sbagliato perché, pur avendo lo stesso nome, sono cose completamente diverse.

NB: La cartella dove finisce lo spam puoi deciderla te.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:SPAM - come fare con l'autoistruzione e/o con un filtro AD HOC??
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2020 18:22:50 »
Quoto in pieno Winfox.

Per favore, in passato ho ben spiegato perché NON utilizzare i filtri per eliminare lo spam, quindi fai una  :cerca: .

Citazione
nonostante che abbia più volte selezionato i suddetti messaggi e premuto il tasto "J" per cancellarli (e credo così di autoistruire il filtro automatico di TB) essi ricompaiono puntualmente.
Che cosa significa questo? Ricompaiono gli stessi messaggi in seguito anche se cancellati? Dove ricompaiono? Nella Posta in arrivo o nella cartella dove il filtro li ha spostati?

Comunque in passato ho anche spiegato perché un messaggio apparentemente inviato dallo stesso mittente o apparentemente con lo stesso oggetto finisce per essere considerato diverso dal filtro di Bayes.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.