Autore Topic: "Invio del messaggio non riuscito."  (Letto 2070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
"Invio del messaggio non riuscito."
« il: 05 Novembre 2020 16:54:05 »
Buona sera a tutti Voi,

è da un periodo che non riesco a mandare le e-mail come al solito.
Periodicamente mi si ripresenta questo messaggio:

Citazione
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) mailer8.netsurf.it è scaduta. Riprova."

dopo un po riesco ad inviare, ma la società resoponsabile del dominio, mi assicura che è un problema di TB.
A qualcuno di Voi si manifesta questo problema?

Attendo .... Saluti
« Ultima modifica: 05 Novembre 2020 19:30:56 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2020 17:27:06 »
Buona sera a te.

Di quale versione di Thunderbird stiamo parlando? Ti succede solo con un account o ne hai altri e succede per tutti gli account?
Potrebbe essere un problema di antivirus, ne utilizzi uno in particolare? Puoi controllare se l'antivirus (o il firewall) controllano in qualche modo la connessione SMTP in uscita?
Non chiedermi come, non utilizzo antivirus su macOS ;-)

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2020 18:02:59 »
Buoana sera Michro,
ho sole questo account e non sono in grado di verificare attraverso l'antivirus che è quello di Windows.
Attualmente uso l'ultima versione di Thunderibird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2020 19:31:39 »
Hai fatto una  :cerca: prima di postare il tuo problema?  :?


Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2020 21:38:48 »
Salve Miki,

sinceramente ho fatto ricerche e credo di aver capito che dipende dall'antivirus. Ma non so cosa fare.
Io uso Windows Defender e se ci sono dei parametri da settare che qualcuno possa indicarmeli cortesemente.

Saluti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2020 09:49:56 »
Ciao @AndreaCima, non sono esperto di antivirus e di Windows.
Attendiamo quindi i suggerimenti di qualcuno più competente in materia.

Nel frattempo, puoi provare a vedere se si tratta di questo?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il tuo provider utilizza protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 o TLS 1.1 e con le versioni di Thunderbird 78+ si deve utilizzare il protocollo TLS 1.2
Alcuni utenti avevano problemi a scaricare altri a inviare ma modificando il valore di quella preferenza hanno risolto, altri no… Prova ;-)

Trovi una spiegazione anche in questo articolo di supporto che ho tradotto
Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird 78

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2020 11:28:18 »
Grazie.
Vi faccio sapere se risolvo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re:"Invio del messaggio non riuscito."
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2020 17:59:32 »
No, se è Windows Defender è difficile che il problema sia l'antivirus.
Ma ti succede  con dei messaggi che presentano degli allegati oppure una firma particolare (in HTML o con immagini)?  :?

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.