Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recuperare/unire cartelle inbox account IMAP  (Letto 1183 volte)

Offline marcopam

Recuperare/unire cartelle inbox account IMAP
« il: 31 Ottobre 2020 01:30:35 »
Buonasera a tutti, mi è successo un incidente utilizzando thunderbird, nel mese di giugno risultava particolarmente lento ad aprire le mail (in quel profilo, che chiamerò profilo 1, avevo configurato diverse mail oltre alla mia principale), quindi decido di creare un nuovo profilo (il profilo 2) e di far girare solo lì la mail "principale" sempre con account IMAP, fin qui tutto bene, se non fosse che poi ho ben pensato di cancellare l'account della mail principale dal profilo 1. Risultato? Ora nel profilo 2 vedo solamente le mail a partire dal primo gennaio 2020 (non chiedetemi perché non ne ho idea). Se entro dal browser nell'account di posta principale (è aruba) vedo le mail che ho nel profilo 2, come se quelle prima presenti sul profilo 1 si siano cancellate tutte dal server di aruba. Oggi però sono entrato nella cartella del profilo 1 per dare un'occhiata e mi sono accorto che nella cartella imapmail corrispondente alla principale che ho cancellato, in realtà sembrerebbero esserci tutte le mail che non trovo (ho un file inbox di 4.5 gb).
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire:
1) se sia possibile recuperarle (sono mail di lavoro);
2) se sia possibile unire l'inbox relativo alla mail principale del profilo 1 con quella del profilo 2;
3) come fare.
Ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla se non indicazioni sul componente aggiuntivo import export tool che però non mi risulta essere compatibile con la versione che ho in uso.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Ringrazio tutti anticipatamente
« Ultima modifica: 01 Novembre 2020 15:57:46 da marcopam »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Recuperare/unire cartelle inbox account IMAP
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2020 15:55:28 »
Ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla se non indicazioni sul componente aggiuntivo import export tool che però mi risulta essere compatibile con la versione che ho in uso.
Intendevi "NON mi risulta"?
Quale versione di Thunderbird hai?

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline marcopam

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2020 16:00:28 »
Ciao e grazie per la risposta. Ovviamente intendevo che non mi risulta essere compatibile.
Ho la versione 78.4.0 a 32bit.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2020 18:11:41 »
Allora, la questione è complessa perché io personalmente non uso quella versione di TB e neppure l'ultima versione di ImportExportTool non-legacy.
E allora come lo risolverei il problema?
Purtroppo solo per tentativi.

Il primo.
- Backup della cartella del profilo di Thunderbird a programma chiuso.
- Downgrade ad una versione compatibile con la vecchia ImportExportTool (ad esempio la 59).
- Utilizzo della suddetta estensione per recuperare/unire le cartelle Inbox dell'account IMAP.
- Disinstallazione della vecchia versione e aggiornamento alla 78.4.0.

Ovviamente fare il tutto con la MASSIMA cautela: qualsiasi cosa tu faccia con Thunderbird si propagherà istantaneamente in webmail proprio per il protocollo IMAP...

Offline marcopam

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2020 01:28:52 »
Ovviamente fare il tutto con la MASSIMA cautela: qualsiasi cosa tu faccia con Thunderbird si propagherà istantaneamente in webmail proprio per il protocollo IMAP...

Rassicurante..  :shock: Secondo te se lavorassi offline riuscirei ad evitare questo problema ed al contempo verificare se funzioni tutto correttamente?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2020 15:04:38 »
Lavorare scollegato è un'ottima idea.
Verifica che tutto sia stato recuperato come vuoi tu, poi riconnettiti a Internet: dovresti propagare in automatico queste modifiche anche in webmail, ovviamente impiegandoci non poco tempo.

Ma se qualcosa dovesse andare storto, ti ripeto, potrai recuperare tutto dal tuo previdente backup.

--

Offline marcopam

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2020 16:20:01 »
Ciao, dopo aver fatto il backup, ho fatto il downgrade alla versione 59 come da te consigliato ma non mi fa aprire thunderbird va in crash, funziona solo in versione offline. Sempre in offline, provo dopo aver installato manualmente import export tool a importare i messaggi presenti nel file inbox ma mi porta solamente 143 messaggi tutti datati 01/01/1970 che sembrano vuoti. Hai idea se ci sia un altro modo per unire le cartelle inbox?
Grazie mille
« Ultima modifica: 08 Novembre 2020 18:16:47 da miki64 »

Offline marcopam

« Risposta #7 il: 08 Novembre 2020 18:44:39 »
Aggiornamento: RISOLTOOOOO!!  8) 8) 8)
La soluzione che ho applicato per disperazione è stata scontata quanto efficace: ho copiato il file inbox (quello senza estensione) presente all'interno del backup del profilo danneggiato dentro la cartella Mail/cartelle locali del profilo 2, all'apertura di thunderbird sono apparse tutte le mail perse tra le cartelle locali ed ora ho selezionato tutto e fatto copia su posta in arrivo del server IMAP, dopo diverso tempo necessario per copia, ora ho tutte le mail!!!
Sono certo di non essere stato in grado io di seguire le tue indicazioni @miki64, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene!
Grazie mille per l'assistenza

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2020 19:55:32 »
Contento che tu abbia risolto!  :D

Una buona notizia ogni tanto in questo periodo di disastri!  :like:

--