Autore Topic: msgFilterRules-1.dat  (Letto 3044 volte)

Offline eustachio

msgFilterRules-1.dat
« il: 23 Ottobre 2020 14:24:56 »
In Thunderbird 78.4 (32 bit) mi si riproducono cartelle denominate "msgFilterRules". Al momento ne ho 5 (msgFilterRules-1.dat, ...-2.dat, ...-3.dat e così via). Le domande sono due: 1) posso eliminarle senza creare problemi all'applicazione? 2) Come posso fare per impedirne il riprodursi? Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:msgFilterRules-1.dat
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2020 16:49:21 »
Citazione
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
Questa è una cosa che personalmente non so dirti, ho controllato tutti i miei account ma nessuno di essi presenta dei msgFilterRules-1.dat eccetera...

Di quanti Kb stiamo parlando come dimensioni?

Comunque se il programma crea dei file, credo sia deleterio impedirgli di farlo... semmai sarebbe da capire se questi file (temporanei?) possono essere agevolmente cancellati in seguito.
--

- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2020 09:42:47 »
miki anche io ho fatto il controllo prima di intervenire e come te i miei file sono senza numero.

Offline eustachio

« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2020 14:11:15 »
Di quanti Kb stiamo parlando come dimensioni?
Parliamo di spazio su disco variabile fra 0 e 0,1 kb
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020 08:19:45 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2020 08:22:37 »
Per cui sono magari sgradevoli esteticamente, ma spazio ne rubano poco....  ;)

Prova a tagliarli e incollarli altrove: se in seguito riscontri problemi con i filtri, potrai ripristinarli (oppure il programma- o qualche estensione - ne creerà di nuovi).

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline eustachio

« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2020 08:59:36 »
Ok, provo a fare così, anche se temo se ne presenteranno altre di nuovo

Offline max1210

« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2020 21:37:29 »
Buonasera.
Scusatemi, ma quei file "msgFilterRules.dat" dovrebbero essere le istruzioni dei filtri. Più file probabimente è perchè contengono le istruzioni di diversi Filtri creati magari in tempi diversi e poi rimossi dall'utente.

Offline eustachio

« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2020 10:01:28 »
Grazie. Se è così, tre domande: 1)  perché la comparsa di queste cartelle avviene solo in tempi recenti dopo che uso Thunderbird da molti anni? 2) Perché proliferano? Sono arrivato alla cartella n. 6; 3) su suggerimento di miki64 ho spostato le cartelle altrove senza alterare il funzionamento del programma. E' dunque possibile impostare Thunderbird in modo che archivi le cartelle altrove?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2020 11:42:04 »
Mi sono incuriosito leggendo questa discussione e ho provato a fare una ricerca, l'unica cosa che ho trovato è questa spiegazione (ma nessuna soluzione):
Citazione
msgFilterRules.dat is a file used to store the message filters for an account. Typically if there is a problem writing to a file Thunderbird creates a duplicate with a numeric suffix.

Il file msgFilterRules.dat si trova nella cartella Mail del profilo e di solito ce n'è uno solo per ogni specifico account (ad esempio cartella Mail > per il mio account Libero clic sulla cartella "popmail.libero.it" e lì trovo il file. Libero è l'unico account per il quale ho creato dei filtri e il file pesa 2 kb. Negli altri account Gmail, Yahoo, ecc. (niente filtri) il peso è sempre di 25 byte.

So che la cosa non è di grande utilità ma almeno abbiamo capito che (forse) potrebbe trattarsi di un problema di scrittura con il file msgFilterRules.dat dell'account di @eustachio.

Offline eustachio

« Risposta #9 il: 05 Novembre 2020 10:24:24 »
Giusto per aggiornare la questione: sistematicamente taglio le cartelle msgFilterRules che si creano in Thunderbird e le metto altrove. Il programma non pare subire problemi. Queste cartelle si riproducono comunque. In Thunderbird, avevo dimenticato di dirlo, ho configurato solo account imap

Offline max1210

« Risposta #10 il: 05 Novembre 2020 12:32:19 »
Buongiorno.
Quasi sicuramente non c'entra nulla, ma giusto per curiosità, hai forse impostato dei Filtri nella Webmail Imap? 

Offline eustachio

« Risposta #11 il: 06 Novembre 2020 10:11:20 »
No, nessun filtro è attivo

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 06 Novembre 2020 18:05:37 »
Premesso che essendo le regole dei filtri, dopo averle spostate potresti verificare se le hai ancora oppure spariscono, anche se spostarle non è una soluzione in quanto vengono ricreate in continuazione.

Ma come possiamo ricreare per verificare il problema? Francamente non ne ho idea, ma se ricordo bene è già successo nel passato che a qualcuno si siano creati quei file: hai provato a fare una ricerca?