Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox VPN...  (Letto 4843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Firefox VPN...
« il: 20 Ottobre 2020 18:10:21 »
ciao,
cosa ne pensate del fatto che la VPN di Firefox,che al momento non e' neppure disponibile per il ns paese, comunque sarà a pagamento..
non credete che sia un assist per Opera che invece l'ha integrata da tempo anche nella sua vers portable
 e per giunta assolutamente -gratis-..??
;)
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2020 18:22:59 da p060477 »

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Firefox VPN...
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2020 22:28:32 »
Le VPN sono delle infrastrutture che costano e richiedono un pagamento da parte dell'utenza. Magari sono fortemente economiche (come SurfShark), ma un costo ce l'hanno... Anche qualora si cerchino soluzioni come CyberGhost VPN, NordVPN, SurfShark, ExpressVPN, o IPVanish.
RiseUp VPN, per esempio, è “donation-ware” e ti raccomandano di donare almeno 60 Dollari (all'anno per i costi infrastrutturali che hanno).
Poi si può ragionare sulla qualità complessiva fornita dal prodotto Mozilla e sul rapporto qualità prezzo in termini assoluti e in termini relativi paragonandoli agli altri prodotti. Per esempio guardando il sito “That One Privacy Site” by “That One Privacy Guy”.
Il servizio incluso in Opera per Android è più che altro un proxy, non una vera e propria VPN. Dubito che sia un vero e proprio assist a tutti gli effetti.
E la VPN è solo uno degli strumenti per essere sicuri online, strumenti a cui affiancare altre soluzioni e vari accorgimenti.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2020 22:37:55 da deckard »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2020 22:34:02 »
ottimo commento, grazie
..da inesperto pero' noto che e' strafacile usare Opera con la sua vpn....a me serve per i geobloccati....
ed in piu' e' pure gratuita...
sicuramente per una protezione maggiore il gratis e' nemico di sicuro..ma..
penso che se anche Mozilla integrasse in Firefox una vpn -basica- stile Opera attirerebbe utenti..o ne perderebbe meno..
IMHO..
;)

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Firefox VPN...
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2020 10:44:00 »
Forse non sono stato abbastanza esplicativo. Il servizio offerto da Opera è un proxy e non una VPN.
Quindi da un certo punto di vista non offre esattamente tutto quello che una vera e propria VPN può offrire poiché per quanto m'è dato di sapere utilizza HTTPS per crittografare i dati in transito, ma non implementa nessuno dei protocolli per realizzare veri servizi VPN (vedere Reti VPN: differenze tra PPTP, L2TP IPSec e OpenVPN). E l'argomento è affrontato e confermato anche su gHacks Tech News in un articolo di Marzo 2019.

Anche i servizi VPN base costano. Magari sono molto economici, ma se vogliamo parlare di protezione integrata in Firefox (e magari anche Seamonkey e Thunderbird) in termini di anonimato, riservatezza, privacy, e via discorrendo sono altri gli aspetti da prendere in considerazione. E su diversi di questi Mozilla è al lavoro.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2020 11:30:34 »
no caro deckard sono sicuramente io che non ho capito o mi sono spiegato male..
mi piacerebbe che anche Firefox avesse,come Opera, questa sorta di VPN che in realtà come hai ben spiegato è un proxy
perché per l'utente ultrabasico non smanettone e un poco rinco quale io sono e' perfetta..
..a me serve solo su alcuni siti geobloccati..
e' ultra facile e gratuita
ecco mi piacerebbe averla/o ( pur se semplice proxy), anche in Firefox..

grazie ancora per i tuoi utilissimi chiarimenti
;)
:)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Firefox VPN...
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2020 14:10:38 »
Comunque una bella alternativa è TOR Browser, derivato da Firefox...

https://i.pinimg.com/originals/e4/ab/61/e4ab61bf461adc000e20055841cb7fde.jpg

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Firefox VPN...
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2020 17:10:46 »
mi piacerebbe che anche Firefox avesse........un proxy.......a me serve solo su alcuni siti geobloccati..

Hai cercato tra gli addon?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2020 17:39:58 »
@Miki64: ..me lo hai fatto scoprire tu molti anni fa..e da allora e' fisso in basso alla mia barra degli strumenti .. ;)

@Winfox: ..si di add on ce ne sono tanti che fanno riferimento a proxy..ma se fosse integrato e semplice come quello di Opera
                credo sarebbe molto piu' maneggevole, tieni presente che ho provato qualche proxy add on:
                firexproxy, foxyproxy,hola vpn proxy,hoxxproxy, ma vanno sempre a confliggere con qualche cosa..e spesso non si riesce a
                navigare proprio sui siti dove piu' servirebbero...invece quello di Opera e' di una facilita' e duttilità veramente alte...

grazie mille per i vs interventi e consigli
:)

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Firefox VPN...
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2020 18:33:43 »
Nell'arco del tempo sono cambiate le api per i componenti aggiuntivi e le possibilità che questi hanno di lavorare, ma rimane la possibilità di avere un proxy.
Underpass e Michro, per esempio, hanno tradotto la pagina di supporto alle impostazioni di Firefox. Le impostazioni per l'uso di un proxy sono integrate e possono essere estese con l'utilizzo di componenti aggiuntivi come FoxyProxy Standard.
L'utilizzo di un proxy che riesca a funzionare sui siti ove se ne a bisogno per motivi di privacy, anonimato, riservatezza, sicurezza o qualsivoglia altra ragione richiede l'iscrizione a un servizio come FoxyProxy, servizio di cui però non conosco l'affidabilità.
Non tutte le aziende che forniscono un browser sono in grado e desiderano fornire anche un servizio (magari anche gratuito) e preconfigurato o configurabile all'interno del browser. Sono disposto a convenire che sul fatto che la cosa possa essere utile, ma è “anche una potenziale arma a doppio taglio”. Firefox Send che era chiaramente utile è stato chiuso per motivi di costi dei server e delle infrastrutture AWS (dico ciò con riserva di rettifica), ma anche perché è stato usato per scopi negativi e per diffondere spear phishing e malware.
Se ritieni che il servizio incluso in Opera sia funzione e di facile configurazione, utilizzo e maneggevole puoi guardare sulla pagina di supporto di FoxyProxy presso GitHub ed eventualmente effettuare una richiesta.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2020 19:10:58 »
grazie mille ancora deckard
..ma a quanto ne posso capire anche se faccio richiesta...
"puoi guardare sulla pagina di supporto di FoxyProxy presso GitHub ed eventualmente effettuare una richiesta. "
non sara' mai diretto e integrato come in Opera..
dove praticamente basta scegliere l'icona vpn nelle impo iniziali ed hai bello e che fatto tutto
:(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Firefox VPN...
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2020 17:24:46 »
Comunque, caro p060477, leggiti questo articolo di Paolo Attivissimo.
È molto chiaro e dice tutto.
Quanto è sicuro navigare con Tor? E la navigazione privata è davvero anonima?

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Firefox VPN...
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2020 19:50:55 »
La risposta è che si “è molto sicuri, se si fa tanta attenzione”.
Il modello di sicurezza o di difesa basato sul formaggio svizzero ci dice che bisogna adoperare anche altri accorgimenti. Comunque non si è mai veramente ante anonimi al 101%.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2020 19:54:10 »
grazie mille Miki64!
Prezioso come sempre!
..si il mio uso di Opera pseudo-vpn- e' solo per vedere siti geo-bloccati...soprattutto di spartiti che spesso sono disponibili solo per certe aree geografiche..oppure per vedere il sito RSI che spesso da eventi sportivi interessanti..
prima con Tor non avevo problemi..ma..ora si devono essere infurbiti perche' ad es RSI con tor i video sportivi non te li fa vedere...
se invece apro Opera ,che ho gia' settato una volta per tutte su VPN nelle impo, riesco a vederli...
ecco mi piacerebbe una cosa simile per Firefox..ma integrata e semplice come quella di Opera..
perche' gli utilissimi add ons segnalati da deckard,su tutti foxyproxy, li ho..ma spesso non sono cosi' -semplici- e moltissime volte -confliggono- con qualche diavoleria ed il sito che vuoi vedere non te lo apre...disattivi l'add on e magicamenet te lo apre..
ma..ovviamente alcuni contenut, nel mio caso spartiti o video sportivi, te li geoblocca...
ed allora apro Opera ed in un lampo vedo quello che mi interessa..
ovvio che..come ben descritto dal tuo utilissimo link:
NON scarico nulla
mi limito a guardare spartiti o video di eventi sportivi

grazie ancora Miki64!
e speriamo che prima o poi anche Firefox dia questa semplice e basica ,
ma molto utile per i morituri digitali come me,
possibilita'
integrando come Opera una pseudo vpn o proxy che dir si voglia
direttamente nel browser

grazie ancora
a sperare non ci si rimette nulla...e' vero anche che chi visse sperando...
;)
:)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Firefox VPN...
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2020 12:18:46 »
La risposta è che si “è molto sicuri, se si fa tanta attenzione”.
Il modello di sicurezza o di difesa basato sul formaggio svizzero ci dice che bisogna adoperare anche altri accorgimenti. Comunque non si è mai veramente ante anonimi al 101%.
Quoto al 100%, come al solito.

Di recente è salito (ahilui!) agli onori di cronaca un esperto informatico che con tecniche di navigazione anonima, profili fake e linea wireless dell'albergo in cui soggiornava pensava di farla franca ed invece è stato scovato dagli esperti della polizia postale e denunciato per il suo vergognoso comportamento: link. Se ha fallito lui, pensa un po' te se abbiamo scampo noi "comuni mortali" (che comunque non commettiamo questi spregevoli reati....  :roll:)!

Ultima cosa che non approfondisco per non creare OT.
Sei appassionato di spartiti musicali quanto io di fumetti e ti comprendo, la Rete comunque offre davvero tante opportunità di attingere a questi preziosi archivi purtroppo ingiustamente chiusi a determinati utenti anche quando il diritto d'autore non c'entra nulla. Più che affidarti solo a VPN o TOR Browser, valuta anche l'utilizzo di siti specializzati nel condividere opere d'arte con diritti d'autore scaduti in maniera amatoriale e senza lucro.
Così come per determinati eventi sportivi (come quello in corso adesso che sto seguendo io) ti consiglio di installare Telegram Web e cercare l'evento che ti interessa nei suoi canali e godertelo - spesso in maniera legale, si pensi al povero campionato mondiale di motocross MXGP troppo bistrattato e snobbato dai grandi circuiti televisivi - nel tuo monitor del PC e non nel piccolo display del tuo piccolo cellulare.
Fine OT, basta così.   ;)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2020 12:36:53 »
vi straquoto -in toto-
grazie mille Miki64 e deckard!
:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.