Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox VPN...  (Letto 4852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Firefox VPN...
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2020 22:40:40 »
È bello utilizzare connessioni anonime (VPN o TOR) e sicuramente funzionale a varie esigenze, ma bisogna fari i conti con l'oste.
È bello utilizzare connessioni wifi di strutture alberghiere e profili fasulli sulle reti sociali, profili che in realtà sono meno anonimi di quanto si possa pensare. Pensiamo veramente che chi gestisce certi network non è in grado di ottenere informazioni per risalire a informazioni sulla persona che utilizza l'account pippo123 e al suo profilo sociopsicologico?!
Se si adopera una VPN ci sono i dati di logging e comunque il fornitore/gestore è in grado di registrare l'utilizzo e fornire i dati richiesti in caso di reati di odio razziale e di incitamento all'odio (oltre al terrorismo). 
Se si adopera Tor forse il lavoro è ancora più semplice e la ragione sta nel funzionamento del network.
Poi le reti sociali registrano le connessioni adoperate per accedere con un profilo come pure il provider e-mail relativo alla casella adoperata per iscriversi anche se il profilo è “finto”. (Poi c'è il numero di telefono mobile e da questo si arriva alla persona anche solo per geolocalizzazione GSM)
Poi ci sono le tecnologie di browser fingerprinting e di device fingerprinting da parte della rete sociale o da parte di altre aziende o entità.
O la persona adoperando l'identità anonima potrebbe aver aperto con una connessione diversa messaggi di posta elettronica con elementi traccianti, collegamenti o allegati che hanno svelato la sua identità.
Mantenere una identità veramente anonima è un lavoro molto difficile. Poi ci sarebbe da chiedersi a chi si vuole nascondere la propria identità e perché, ma non mi dilungo ulteriormente. Sicuramente queste considerazioni sono già state fatte in altre sedi da persone più esperte dell'argomento.

Poter vedere contenuti bloccati sulla base della localizzazione del fruitore è un argomento rilevante, ma ci sono tante motivazioni dietro a un blocco. I servizi di streaming possono fornire contenuti diversi a cittadini di nazionalità diverse oppure una piattaforma televisiva potrebbe aver deciso di fornire i propri video ai propri connazionali {[(oltre a chi decide che le regole europee del GDPR sono stringenti e complicate da gestire e non vuole avere utenti su suolo europeo)]}...
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2020 22:42:58 da deckard »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #16 il: 26 Ottobre 2020 18:01:48 »
dato tutto questo per -stragiusto- io mi auguro solamente che Firefox segua Opera
nell'integrare una pseudo-vpn-simil-proxy nel browser
ovviamente a pro di chi non ha intenti fuori legge
cosa che non si puo' identificare tout court con chi usa proxy tor o vpn..altresì sarebbe molto piu' logico
impedirne ex ante l'uso se valesse la corrispondenza diretta uso= illecito
;)
:)

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:Firefox VPN...
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2020 12:00:12 »
io penso semplicemente che mozilla è una fondazione, non a scopo di lucro. E sopravvive praticamente solo ai milioni di dollari che google gli da per essere il motore di ricerca predefinito in firefox.
Di conseguenza è normale che provi a far pagare qualcosa per sopravvivere e restare nel mercato. Recentemente hanno pure licenziato centinaia di dipendenti per far fronte alle limitatezze economiche. L'open-source non paga? in parte è difficile negare questo. I costi ci sono sempre, il mantenimento dei server etc. Non è per nulla facile per una fondazione.
Bisogna anche dire che per avere sponsorizzazioni(soldi) importanti bisogna conquistare quote di mercato, ma purtroppo firefox in questi ultimi anni ha perso moltissimo in termini di numeri di adozioni. La verità va detta ragazzi.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Firefox VPN...
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2020 14:11:52 »
Tutto quello che hai detto è stato già scritto in vari post: nessuno qui è talebano.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #19 il: 26 Dicembre 2020 15:13:39 »
Tutto quello che hai detto è stato già scritto in vari post:
nessuno qui è talebano.

confermo
;)
:)

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:Firefox VPN...
« Risposta #20 il: 26 Dicembre 2020 15:33:12 »
io non avevo letto onestamente... non sapevo fosse già scritto. ho solo espresso la mia opinione.
ma forse dovevo chiedervi il permesso...e non l'ho fatto, e quindi vi siete offesi mi sa.
Le mie più sentite scuse.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020 15:35:39 da Zapruder »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Firefox VPN...
« Risposta #21 il: 26 Dicembre 2020 16:36:35 »
Ti assicuro che non si è offeso nessuno.
Ma tanto ti sei cancellato...

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Firefox VPN...
« Risposta #22 il: 26 Dicembre 2020 18:53:17 »
non si è offeso nessuno.


..io no di sicuro..
:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.