Autore Topic: Thunderbird-Cartelle locali  (Letto 1275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Thunderbird-Cartelle locali
« il: 09 Ottobre 2020 12:40:41 »
 Salve. Sono un nuovo utente Thunderbird dopo decenni di posta Windows e per ultimo Live Mail.
Volevo importare i messaggi di posta sulle cartelle di Thunderbird seguendo i vari articoli sull'argomento, ma mi trovo con 2 problemi:
 1)  I messaggi scaricati, in formato EML, non sono in formato immediatamente  leggibile e devono essere aperti uno per uno (con 2000 messaggi non è possibile!)
 2)  l'importazione è stata effettuata per singolo messaggio  nelle "Cartelle locali" ed ora mi piacerebbe pulirle ma non riesco.

E' possibile ricevere qualche suggerimento?
Grazie.
             Riccardo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2020 16:52:35 »
Salve. Sono un nuovo utente Thunderbird dopo decenni di posta Windows e per ultimo Live Mail.
Benvenuto sul nostro sito!  :D

Volevo importare i messaggi di posta sulle cartelle di Thunderbird seguendo i vari articoli sull'argomento,
Scusa la partigianeria, ma ti consiglio di seguire principalmente la nostra FAQ
Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail/Office365, importare e esportare:like:

ma mi trovo con 2 problemi:
 1)  I messaggi scaricati, in formato EML, non sono in formato immediatamente  leggibile e devono essere aperti uno per uno (con 2000 messaggi non è possibile!)
Non ho compreso. Questo è un passaggio che hai eseguito oppure no?
Se sì, che cosa significa che non vuoi aprire 2000 messaggi? Non volevi importarli tutti? In questo caso dovevi eliminarli dalla fonte (cioè da Windows Live Mail).
Ma probabilmente non ci ho capito un'acca io...  :lol:

2)  l'importazione è stata effettuata per singolo messaggio  nelle "Cartelle locali" ed ora mi piacerebbe pulirle ma non riesco.
Cioè? Che cosa succede quando tenti di eliminare una singola email? Appare un messaggio di errore? Non accade nulla? Il messaggio è indisponibile (in grigio sbiadito)? Il messaggio eliminato si ripristina?  :?

Facci sapere, ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2020 17:16:24 »
 Come faccio ad allegare uno screenshot che mostri il problema meglio delle mie parole ?

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2020 17:35:49 »
Ho trovato come allegare un'immagine..


Come  ho cercato di spiegare, ho importato i messaggi da Windows Live Mail seguendo le istruzioni presenti nel supporto Thunderbird  con il risultato evidenziato nell'immagine.
Non riesco ad aprire e leggere i singoli messaggi e vorrei, in mancanza di soluzioni, pulire le Cartelle locali e ricaricare in maniera corretta i messaggi.
Grazie per l'aiuto.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2020 22:15:40 »
Ci puoi riportare gli articoli di supporto che hai seguito?

Offline Riccardo1946

  • Post: 15

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2020 17:53:11 »
Non posso provare non avendo la posta in quel formato: l'unica cosa che posso evidenziarti (anche se non credo influisca nel risultato) è che non hai creato una sottocartella nelle cartelle locali come consigliato nell'articolo.

Hai provato a cercare nel forum se qualcuno riesce a leggere le mail in quel formato?
Soprattutto verifica con quale versione di Thunderbird, tua e degli altri.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2020 21:53:44 »
Buonasera.
Non vorrei sbagliarmi, ma il formato EML di provenienza (e proprietà?) Windows è equivalente +/- a grandi spanne al Maildir di Thunderbird (ancora sperimentale a quanto so). Se non si è impostato subito come tipo di formato all'avvio di un nuovo account, Thunderbird di default utilizza Mbox, e non è così facile e sopratutto sicuro convertire quel formato in Mbox.
Ci sono dei programmi (che se non ricordo male però funzionano solo con Linux) per fare quel tipo di conversione ma la certezza del risultato è tutto da scoprire. Ricordo vagamente di questa possibilità di modifica perchè mi ero già imbattuto in una situazione simile con un utente che poi ha rinunciato per non rischiare di compromettere molte mail di lavoro. Alla fine ha preferito tenersi l'archivio zeppo di problemi (dovuti principalmente ai soliti "ignoti" e colleghi dal clic "facile" su ogni mail) e crearsi un nuovo profilo pulito ripartendo dalla X data. Certo, non è la soluzione migliore specialmente se si hanno anni di mail di lavoro ma l'alternativa è tentare con tutti i rischi connessi.
Sarebbe utile sapere che tipo di formato risulta impostato nelle Preferenze (o Impostazioni) -> scheda Avanzate-> sottoscheda Generale, alla voce Impostazioni avanzate -> Modalità di salvataggio dei messaggi per i nuovi account: se il file mbox oppure maildir.
Si potrebbe tentare come suggerito da @Winfox, previo l'ovvio e scontato backup del Profilo, creare una cartella ad hoc in Cartelle locali e impostare (forse è meglio dire "forzare") il formato Mbox (immagino che ora alla voce sopra sia indicato Maildir), e poi spostare alcune mail di prova con l'apposita funzione (non con copia semplice!!!!).
           

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2020 13:51:47 »
Salve.
Ringrazio per le risposte ricevute e per i suggerimenti inviati.
Potrei andare avanti nella risoluzione del problema ma dove trovo "Preferenze (o Impostazioni) -> scheda Avanzate-> sottoscheda Generale, alla voce Impostazioni avanzate -> Modalità di salvataggio dei messaggi per i nuovi account: " ?
Nella mia versione di Thunderbird (78.3.2) non esiste un casella del genere.
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2020 15:10:04 »
@max1210 utilizza Linux e la versione precedente la 78 se non erro. Io sono su Mac ma per Windows con la versione 78.3.2 il percorso dovrebbe essere:
Opzioni (lo trovi nel menu con le tre lineette o se visualizzi il menu di Thunderbird, menu Strumenti > Opzioni) > Generale, scorri fino in fondo alla scheda > sezione Indicizzazione trovi Modalità di salvataggio dei messaggi per i nuovi account:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020 15:31:55 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird-Cartelle locali
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2020 22:02:09 »
Buonasera.
@max1210 utilizza Linux e la versione precedente la 78 se non erro.
Già è così, ero passato di corsa e la fretta ha fatto il resto. Scusate  :sbat: :oops: :oops: :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.