Autore Topic: Passaggio da mint a kubuntu con qualche problema  (Letto 415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leoppp369

  • Post: 7
Passaggio da mint a kubuntu con qualche problema
« il: 06 Ottobre 2020 09:15:19 »
Salve, sono recentemente passato da mint 18 a kubuntu 20, avevo fatto una copia della cartella .thunderbird che ho poi copiato nella nuova /home. Però non essendo  il nuovo thunderbird localizzato in lingua italiana, ne ho scaricata una nuova versione da qui:
https://www.thunderbird.net/it/
il problema è che questa nuova versione non "carica" i vecchi dati, mi dice che se voglio continuare ad usa ei vecchi dati posso accederci dalla vecchia installazione (cosa che ho provato ed è corretta). a questo punto portei continuare ad usare il vecchio thunderbird e amen, ma prima o poi questo problema si presenterà, c'è un modo per aver una versione aggiornata di thunderbird ed anche i vecchi profili?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Passaggio da mint a kubuntu con qualche problema
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2020 13:00:12 »
Per favore, fai una  :cerca: in questa sezione perché abbiamo già trattato questo problema (anche se in maniera più approfondita con Windows, ma il tutto si applica anche su Linux).

Saluti.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline leoppp369

  • Post: 7
Re:Passaggio da mint a kubuntu con qualche problema
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2020 10:26:40 »
Ste risposte nei forum mi fanno ammazzare dalle risate.
Cerca, come se uno non avesse provato
Cerca, che? cosa? se non sai di "preciso" cosa cercare hai mille risultati
Se l'argomento è stato trattato mille volte non c'è una guida?
Se l'argomento è stato trattato mille volte non è in evidenza all 'inizio del forum?

Comunque grazie per l'aiuto



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Passaggio da mint a kubuntu con qualche problema
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2020 12:03:30 »
Ste risposte nei forum mi fanno ammazzare dalle risate.
Ti chiedo scusa per l'omicidio, allora...  :mrgreen:

Cerca, come se uno non avesse provato
Non hai scritto di averci provato, altrimenti non te lo avrei richiesto io.

Cerca, che? cosa? se non sai di "preciso" cosa cercare hai mille risultati
Vero anche questo, però non è che tu abbia specificato bene a che cosa è dovuto il problema, ecco quindi che io non posso indicarti una chiave di ricerca specifica.
Il problema è dovuto a un recente aggiornamento della versione di Thunderbird da un s.o. all'altro? Se sì, allora cerca subito nella sezione "Thunderbird" dei topic precedenti al tuo perché il problema sarà pur comune per chi ha aggiornato di recente.

Il problema è dovuto al fatto che la nuova versione che non carica i vecchi dati è una build di Mozilla che non sostituisce il Thunderbird di sistema che ha Kubuntu?
Allora, sempre nella sezione "Thunderbird" cerca la keyword profiles.ini, oppure sul Web trovi il fresco articolo sul medesimo nel blog di Gioxx: https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/
Hai sì descritto il problema, ma purtroppo in maniera troppo generica e non sempre è facile indicarti che pesci prendere.   ;)


Se l'argomento è stato trattato mille volte non c'è una guida?
Certamente, nelle FAQ oppure nei topic in cima a questa sezione oppure su SUMO, https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird .
Ma ad esempio ancora non sappiamo quali versioni (la numerazione, intendo) stai utilizzando.
Di solito questo problema si presenta al passaggio da Thunderbird 68 a 78 e ovviamente in questo caso la  ricerca nel forum ti restituirà immediatamente dei risultati concreti.

Se l'argomento è stato trattato mille volte non è in evidenza all 'inizio del forum?
Non sempre.
Proprio perché è ricorrente si trova già in cima alla prima pagina della sezione, oppure non è reso "Importante" perché, anche se richiesto, riguarda un periodo limitato oppure riguarda ben specifiche versioni e quindi è destinato a perdere lo status di "Importante" in poco tempo.
I motivi per i quali non si rende fisso un determinato argomento sono comunque tanti e tu comprenderai che troppi topic importanti in cima a una sezione hanno lo stesso effetto di essere difficilmente consultabili, quindi anziché al colpo d'occhio è meglio affidarsi alla ricerca nel forum.

Comunque grazie per l'aiuto
In realtà non è che io abbia scritto granché, ma ci tenevo a spiegare il mio comportamento (e ti chiedo scusa se sono sembrato irrispettoso, non era mia intenzione).

Cerca di dettagliare maggiormente il problema, come richiesto qui e vedremo di risolverlo.  ;)

Saluti.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.