Autore Topic: Consiglio NOTE in Firefox  (Letto 2138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mail9000it

  • Post: 21
Consiglio NOTE in Firefox
« il: 30 Settembre 2020 13:40:07 »
Ho appreso con molto dispiacere che a Novembre l'estensione Notes for Firefox non sarà più supportata e disattiveranno la sincronizzazione delle note tra le varie installazioni di firefox.
Cacca.

Ho quindi iniziato a cercare un sostituto perchè trovo l'uso delle note molto utile passando dal pc dell'ufficio a quello di casa.

Anni fa utilizzavo una estensione (QuickFox Notes) che salvava le note nel bookmark e la sincronizzazione del bookmark risolveva il problema.
Sembra che questo tipo di gestione sia stato abbandonato da tutti gli sviluppatori a favore di una sistema di sincronizzazione indipendente.
Premesso che non cerco un servizio a pagamento, cercavo anche di evitare di dovermi registrare ad un ulterio servizio di sincronizzazione.

Vi chiedo quindi consiglio per una estensione per creare e sincronizzare note tra postazioni diverse, con sincronizzazione attraverso bookmark o attraverso Google Drive o dropbox.

Grazie

Ps.Sto cercando da un po' ma non ho ancora trovato qualcosa di valido.

Alla fine Ho identiticato queste
Cinta Notes - App esterna ma che si sincronizza con Dropbox e Google Drive -- Non l'ho ancora studiata bene
Bitwarden -- Gestore di password (molto bello) che permetta anche la gestione delle note, ma solo con testo semplice non formattato. Interessante perchè esistono i plugin per tutti i browser e l'app per il telefono.

Aggiornamento
Google Keep Note -- Non funziona viene bloccato dal firewall aziendale.
Evernote -- Anche Evernote è bloccato dal firewall aziendale.
Tabs Note e Note Taker --- Permettono di gestire un solo singolo campo di testo. Limitato per le mie necessità.
My Notes -- E' molto bella (permette anche di mettere una nota su un sito e rivederla tornando sulla pagina) ma non ha la sincronizzazione. :-(
Bookmark Notes -- Il nome vi aveva esaltato, ma in realtà permette di aggiungere una nota ad un bookmark preesistente. Si potrebbe usare ma snaturandone il senso.
OurStickys di yoasif -- Sticky sulle pagine web. Questo sembrava molto promettente ma da un errore quando cerco di registrarmi con google.




« Ultima modifica: 21 Ottobre 2020 14:22:03 da mail9000it »

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2020 00:24:33 »
Ciao, peccato non venga più sviluppata.

Immagino tu abbia già testato tutte le possibili alternative.

Tempo fa mi segnalarono questo sito questa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2020 08:14:42 »
In effetti se hai un account Google (presumo di sì) potresti semplicemente scrivere su Keep.

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2020 10:58:33 »
In effetti se hai un account Google (presumo di sì) potresti semplicemente scrivere su Keep.

Come ho scritto sul post iniziale, Keep è bloccato dal firewall aziendale e quindi non lo riesco ad usarlo in ufficio.
Da quello che ho capito usa il protocollo HSTS che probabilmente non è abilitato in azienda.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020 10:29:03 da mail9000it »

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2020 11:09:52 »
Immagino tu abbia già testato tutte le possibili alternative.
Non ancora, le descrizioni delle estensioni non sono esaustive, quindi occorre scaricarle, studiarsi il funzionamento, capire se c'è e come funziona la sync e poi vedere se graficamente è apprezzabile.
Cercavo un consiglio per effettuare una prima scrematura.
:-)

Tempo fa mi segnalarono questo sito questa.
Sembra carina, ma è on line e ha un approccio post-it diverso da notes (quindi ha pro e contro) e obbliga ad una registrazione sul sito.
Sembra gratuita ma è da capire se ha limiti sul numero di note. La tengo presente ma preferisco l'approccio note a quello post-it.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2020 13:15:25 da mail9000it »

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2020 11:29:44 »
Immagino tu abbia già testato tutte le possibili alternative.

Sto continuando a guardare l'elenco, ma...
la maggior parte sono senza sync o chiedono la registrazione tramite un servizio esterno come Evernote o OneDrive.

La preistorica QuickFox (che salvava i dati in un folder del bookmark) era perfetta, ma non è più disponibile da anni.
Prima di Notes usavo quella.

Su Chrome c'è Simple Notepad ferma dal 2010 ma ancora funzionante, sarebbe bellissimo usarla anche in Firefox sicronizzando di bookmark tra i due browser.
Ma ora sto proprio sognando.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2020 15:39:29 da mail9000it »

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2020 18:12:25 »
Nessun consiglio ?
La meno peggio che ho trovato é Sticky Notes di Hiroki Kumamoto.

Ma usarla (incollando le note sulla pagina di un sito) é innaturale per me.
L'unica cosa é che funziona la sincronizzazione con il notebook dell'ufficio.

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2020 19:06:46 »
Non ho compreso bene, scusami... Queste note a che cosa ti servono?  :?
Puoi farmi degli esempi pratici?

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2020 10:39:52 »
elenchi di cose da fare: personali e per l'ufficio
appunti o promemoria che voglio avere sempre sotto mano, per esempio una volta al mese devo andare su un sito per una attività e in una nota mi segno l'ultima volta che ci sono stato.
link di siti che devo guardare entro una certa data.
in una parola: appunti

Il problema è la sincronizzazione con l'ufficio:
Notes funzionava ma la stanno chiudendo.
Keep e Evernote non funzionano (causa proxy ufficio) e non volevo registrarmi ad un ennesimo servizio
Onenote non l'ho provato ma ogni volta che riaccendi il pc microsoft di obbliga alla sincro a due fattori con il cell.

Molti plug-in alcuni anche carini non supportano la sincronizzazone su due pc.

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020 10:41:29 da mail9000it »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2020 16:16:52 »
Mi trovo in difficoltà a darti un buon consiglio perché tutto quello che hai scritto tu io lo faccio già con due strumenti diversi che sono indipendenti dalla piattaforma utilizzata e dal browser.

Comunque provo a darti la mia ricetta.  8)

1) Per una determinata tipologia di dati (impegni)
Utilizzo Thunderbird con Lightning per gli appuntamenti del giorno che poi si sincronizzano automaticamente con l'estensione Gcalendar per aggiornare in maniera bidirezionale il mio widget Calendar sullo smartphone Android.
Vantaggi: non dipendo da alcun browser ma da una estensione della quale ho bloccato qualsiasi aggiornamento  onde evitare improvvise incompatibilità. Thunderbird non è indispensabile anche se è un SIGNOR editor di impegni. Non ho bisogno di un determinato browser con relativa estensione per conoscere sui miei o sugli altrui PC gli impegni futuri qualora io abbia il telefonino momentaneamente indisponibile.

2) Per altre tipologie di dati (appunti)
Utilizzo Telegram con l'utente Messaggi salvati e quando ho bisogno ricerco velocemente le note che mi interessano, sia con l'app sul telefonino e sia con la versione web.
Prima utilizzavo le "Bozze" del mio account Gmail per questi appunti ma mi sono accorto che il brutto vizio di Google di mischiare capra e cavoli tra loro (leggasi i vari servizi oppure le paranoiche domande quando mi collegavo da PC o IP diversi) rischiava di farmi confondere parecchio.
Vantaggi: non dipendo da alcun determinato browser e nemmeno da una relativa estensione. Non ho bisogno di browser per recuperare sui miei o sugli altrui PC le note qualora io abbia il telefonino momentaneamente indisponibile.

Un discorso a parte poi merita l'irrinunciabile estensione di Thunderbird, Clippings, che utilizzo per dati molto più sensibili come numero utente o password di un servizio bancario.
Clippings ha poi un vantaggio che gli altri due metodi non hanno: posso creare delle cartelle generali a loro volta suddivise in sotto-cartelle e sotto-sotto-cartelle ciascuna con relativi appunti.
Purtroppo, però, Clippings non è disponibile sullo smartphone... però non è un problema perché io con lo smartphone non mi azzardo MAI a consultare la mia home banking o altre cose più serie. Le cose serie le faccio col computer!  :like:

Non so se ti sono stato d'aiuto...

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2020 16:55:13 »
Purtroppo no.
Per queste cose use il pc non il telefono.

E passando dal pc fisso di casa al notebook dell'ufficio non mi posso portare dietro Thunderbird o Telegram.
Eventualmente potrei usare l'utenza Microsoft per usare outlook a casa e in ufficio e so già che funzionerebbe.
Ma preferisco non farlo e poi sul pc di casa, spegnendolo per abitudine, dovrei ogni volta loggarmi con il codice che mi arriva sul telefono aziendale (login a due fattori). Na palla. In ufficio non serve perchè mi collego tramite la rete aziendale.

Per le password uso bitwarden, un plugin disponibile per tutti i browser e presente come app su Android e IOS.
MOLTO bella e molto funzionale e parliamo della versione base gratuita.
Ti consiglio di guardarla.

Nella versione a pagamento puoi anche creare una serie di utenze collegate e condividere dei documenti che io userei per avere sempre sotto mano le scansioni dei vari codici fiscali, CI, e altro. Non l'ho ancora attivato per pigrizia e perchè in realtà una utenza (quindi due in totale) la puoi collegare gratuitamente. Ma devo ancora studiare bene come funziona.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020 16:58:13 da mail9000it »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2020 17:20:03 »
E passando dal pc fisso di casa al notebook dell'ufficio non mi posso portare dietro...........Telegram.

In che senso non puoi portartelo dietro?
Ma lo conosci? Perché Telegram lo puoi installare oppure aprire come pagina web su qualsiasi dispositivo anche contemporaneamente. Io lo uso molto al punto da averlo installato come programma su Mac e Linux e, ovviamente, smartphone.
In gennaio mi hanno rubato lo smartphone ma io, nel tempo di fare il nuovo acquisto, ho potuto continuare ad usarlo sul pc come se non fosse successo nulla.

Forse non risponde a tutte le tue esigenze, ma forse risponde a più di quello che pensi.

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2020 09:25:16 »
In che senso non puoi portartelo dietro?
Ma lo conosci? Perché Telegram lo puoi installare oppure aprire come pagina web...

In effetti lo uso poco, comunque il problema principale è che non sono amministratore del pc dell'uffiicio non posso installare software e se anche ci riescissi vengono verificate e controllate da remoto.
Sono macchine blindate che passano tramite proxy aziendali (vedi problema con Google Keep) e sistemi di distribuzione software interni.

Anche Firefox lo uso come software portabile e non installato.
Se possibile preferivo utilizzare un solo software, concentrare tutto su firefox era comodo, vedrò cosa trovo.
Ieri sera ho trovato un software esterno per la gestione delle note che forse riesco a sincronizzare con il mio nas, sempre che il proxy aziendale me lo permetta.

Per questo cercavo un plug-in firefox, meno rogne.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2020 09:27:51 da mail9000it »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2020 13:39:13 »
In effetti lo uso poco, comunque il problema principale è che non sono amministratore del pc dell'uffiicio non posso installare software e se anche ci riescissi vengono verificate e controllate da remoto.
Capisco le restrizioni, ma fare un prova non ti costa nulla poiché con Telegram NON si installa alcun software:
https://www.hostingvirtuale.com/blog/telegram-web-cose-come-si-usa-9780.html

Citazione
Telegram Web è l’interfaccia web-based dell’applicazione di messaggistica istantanea disponibile, per mobile e desktop, negli store Andoid e iOS.

Come poter utilizzare Telegram Web? Devi semplicemente collegarti dal tuo computer all’indirizzo web https://web.telegram.org/#/login e accedervi inserendo il tuo numero di telefono.

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re:Consiglio NOTE in Firefox
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2020 14:57:12 »
Telegram

Ho visto, ma è un accrocchio, cioè usare una cosa per farne un'altra.
Per esempio non è possibile modificare un messaggio, mentre modificare un appunto è comodo.

Ho già trovato di meglio di Telegram per l'uso gestore appunti che mi serve.
Ma Notes era ancora più furbo.

Grazie comunque.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.