Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: G-Suite - Problema salvataggio email inviate  (Letto 678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leviathan

  • Post: 1
G-Suite - Problema salvataggio email inviate
« il: 29 Settembre 2020 14:27:37 »
Buon pomeriggio ragazzi,
ho un problema piuttosto fastidioso con degli account di posta elettronica appartenenti alla piattaforma g-suite configurati su Thunderbird 68.12.0 (32 bit).
Tale problematica la riscontro solo ed esclusivamente inviando delle email contenenti allegati oltre i 10/15 Mega: la comunicazione parte, viene ricevuta, ma non viene salvata nella cartella imap dell'account che la spedisce.

Nel dettaglio, Thunderbird si blocca durante il salvataggio restituendo i seguenti errori:

Citazione
"Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia nella cartella inviati (Posta inviata) a causa di un errore di rete o di accesso al file.
È possibile riprovare o salvare localmente il messaggio su Cartelle locali/Posta inviata
"

"Connessione al server imap.gmail.com fuori tempo massimo"

La cosa bizzarra è che tale problema non viene fuori con tutti gli account di g-suite, ma solo con alcuni (appartenenti a due diverse organizzazioni, ma entrambi hanno gli stessi settaggi, ossia IMAP porta 993 SSL/TLS+OAuth2 e SMTP porta 465 con password normale ed accesso alle app meno sicure attivato.
Uno funziona l'altro no...su altri pc è il contrario...
Inutile dirvi che per dinamiche interne alle ditte, questo è un problema non da poco, calcolando anche che spesso e volentieri l'utente finale può non esser pratico dei sistemi informatici a sua disposizione...
Ho risolto con un workaround abbastanza seccante, ossia in caso si riscontri tale errore consiglio all'utente di splittare gli allegati su più mail, rimanendo sotto i 10 Mega oppure usare la webmail di Google...

Credo sia un problema di timeout del server: da webmail ciò non si pone, da client esterno, nello specifico Thunderbird, c'è qualcosa che Gmail non digerisce...e questo problema con Aruba non si poneva nella maniera più assoluta.

Ho provato a contattare l'assistenza di G-Suite, la quale da la colpa di ciò al client di posta, non assumendosi alcuna responsabilità della problematica...ho provato anche, all'interno dell'Editor di configurazione, a modificare il valore del paramentro mailnews.tcptimeout da 100 a 1000...se sono qui, ovviamente nulla di quanto tentato ha avuto esito positivo  :lol:...
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
-S-
« Ultima modifica: 30 Settembre 2020 15:32:10 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:G-Suite - Problema salvataggio email inviate
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2020 16:29:47 »
Mi spiace, ho cercato in giro una soluzione a questo problema ma non ho trovato nulla...  :(


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.