Buonasera.
@Peppino, se non ricordo male questo tuo problema sul funzionamento a singhiozzo era stato affrontato tempo fa, sei ancora allo stesso problema irrisolto? Non hai provato a fare qualche "variazione" nelle impostazioni dei tuoi Filtri?
Se dopo diverse prove/soluzioni il problema permane mi domando se non ci sia qualche cosa d'altro...
Forse qualche impostazione dell'antivirus che influisce ovvero interferisce nel controllo della posta in arrivo e entra in contrasto-conflitto con i Filtri generando così un funzionamento "altalenante". È solamente una idea, sia chiaro, però inizierei nel verificare anche questa cosa, come sai diversi programmi anti-tutto ficcano in naso in tutto e non vorrei che un aggiornamento di questi sia arrivato fino al punto di
disturbare il normale funzionamento dei Filtri stessi.
Riguardo alla quantità di regole presenti nei singoli Filtri non mi risulta ci sia un limite, certo che troppe cose forse non sono salutari ad un buon funzionamento, specialmente credo (tutto questo è un mio parere) se alcuni di questi servono a fare operazioni "non allineate", es. prima lavorare sul Mittente, poi sul Destinatario e infine sull'Oggetto. Direi che manca un pelino di logica