Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Filtri: più filtri con una opzione o pochi filtri con più opzioni  (Letto 679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Buongiorno a tutti.
Partendo dal fatto che da ormai parecchio tempo i filtri, in automatico, funzionano a giorni alterni  :sbat: nell'ottica di trovare una qualche soluzione, mi sono chiesto quale sia la via migliore tra:
una regola un filtro
più regole in ogni filtro

Quale delle due, in linea teorica, dovrebbe funzionare meglio ?

Grazie.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:Filtri: più filtri con una opzione o pochi filtri con più opzioni
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2020 12:54:36 »
io intanto proverei a provarli in un profilo nuovo, perchè non è normale che ti funzionino a giorni alterni.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020 14:00:52 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Filtri: più filtri con una opzione o pochi filtri con più opzioni
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2020 14:04:37 »
....a giorni alterni..... era un modo di dire, nel senso che a volte le email che arrivano finiscono dove devono finire altre volte invece restano nella posta in arrivo. Ogni tanto lancio i filtri manualmente e solitamente tutto va al proprio posto. Ma questa cosa non è da adesso che succede e ho letto di molta altra gente che litiga con i filtri.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Filtri: più filtri con una opzione o pochi filtri con più opzioni
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2020 21:59:29 »
Buonasera.
@Peppino, se non ricordo male questo tuo problema sul funzionamento a singhiozzo era stato affrontato tempo fa, sei ancora allo stesso problema irrisolto?  Non hai provato a fare qualche "variazione" nelle impostazioni dei tuoi Filtri?
Se dopo diverse prove/soluzioni il problema permane mi domando se non ci sia qualche cosa d'altro...
Forse qualche impostazione dell'antivirus che influisce ovvero interferisce nel controllo della posta in arrivo e entra in contrasto-conflitto con i Filtri generando così un funzionamento "altalenante". È solamente una idea, sia chiaro, però inizierei nel verificare anche questa cosa, come sai diversi programmi anti-tutto ficcano in naso in tutto e non vorrei che un aggiornamento di questi sia arrivato fino al punto di disturbare il normale funzionamento dei Filtri stessi. 

Riguardo alla quantità di regole presenti nei singoli Filtri non mi risulta ci sia un limite, certo che troppe cose forse non sono salutari ad un buon funzionamento, specialmente credo (tutto questo è un mio parere) se alcuni di questi servono a fare operazioni "non allineate", es. prima lavorare sul Mittente, poi sul Destinatario e infine sull'Oggetto. Direi che manca un pelino di logica :P         

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Filtri: più filtri con una opzione o pochi filtri con più opzioni
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2020 07:35:11 »
@max1210 l'antivirus non influisce sul funzionamento dei filtri, ho provato a disattivarlo consentendo tutto il traffico ma il problema è rimasto.
Per quanto riguarda le regole, in ogni filtro creato la regola è sempre la stessa: se il mittente è x sposta la email nella cartella y. I mittenti in alcuni casi sono un po, diciamo 20/30.
Il filtro di per sè funziona visto che se lo attivo in manuale le varie email si spostano correttamente. E' in automatico che non sempre funzionano e non riesco a capire il perchè.
Anche provare con un profilo nuovo non è così semplice. Intanto dovrei ricreare tutte le situazioni che ho nel profilo "vecchio": cartelle, filtri ecc.ecc. Mi sa che forse in due giorni ce la faccio  :(
Si lo so che i filtri li posso recuperare dal file, ma per sperare nel loro funzionamento devo ricreare le cartelle esattamente come sono sul profilo in uso. Per il momento lascio tutto com'è e magari faccio una verifica di tutti i filtri cancellando quelle regole che sono ormai inutili, tipo indirizzi email obsoleti e non più utilizzati. Poi ............ 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.