Salve a tutti, ho configurato il account di posta elettronica gmail su Thunderbird ma ho per sbaglio messo nel cestino tutte le mail dell'etichetta "Tutti i messaggi" attraverso il browser. Thunderbird era aperto quando ho fatto ciò e quindi sincronizzandosi ha rimosso tutte le mail memorizzate dalle cartelle posta in arrivo, posta inviata, ecc. poiché adesso si trovano tutte nel cestino.
Ho pensato a provare a ripristinarle manualmente ma sono migliaia di mail quindi l'operazione non è fattibile.
Thunderbird mi ha chiesto se volessi compattare la cartella per risparmiare spazio e ovviamente ho risposto di no. Sono riuscito a individuare la cartella di sistema (uso Ubuntu):
/home/user/.thunderbird/9d9ni1vt.default-release/ImapMail/dove ci sono file secondo me interessanti:
"INBOX", "INBOX.msf", "Posta inviata", "Posta inviata.msf", "Cestino", "Cestino.msf", ecc.
Solo che se provo a importare i messaggi tramite l'estensione
ImportExportTools NG e seleziono "Importa file mbox" ricevo il seguente messaggio d'errore: "Impossibile importare in questo tipo di cartella (imap o newsgroup)".
Secondo voi c'è un modo per ripristinare le email?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
EDIT: Ho risolto da solo. I file di sistema di Thunderbird senza estensione in realtà sono file .mbox, li ho aperti con un programma apposito, li ho esportati in file eml e infine li ho importati con ImportExportTools NG