Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: IMPOSTAZIONE CARATTERI  (Letto 436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1982

  • Post: 46
IMPOSTAZIONE CARATTERI
« il: 21 Settembre 2020 15:37:01 »
Salve a tutti,
Ho impostato come carattere predefinito il Century Ghotic.
Tuttavia, quando invio un'email ad alcuni destinatari il carattere Century Ghotic rimane inalterato, mentre per altri destinatari l'email inviata quando la scrivo è in Century Ghotic mentre al destinatario gli arriva l'email con un'altro carattere. Questo l'ho notato, controllando il testo dell'email inviata dalla cartella Posta Inviata.
Da cosa può dipendere ? Come posso risolvere la cosa ?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2020 17:04:18 »
Mi pare che succede quando il carattere non è presente sul pc di chi riceve la mail. Succede anche se invii un documento di testo con quel carattere li (anzi, se puoi fai anche questa prova)
Per le mail è consigliato scriverle in puro testo e non utilizzare html: oltre ad evitare questo problema è molto più sicuro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020 17:36:01 »
È così, Winfox.
Ostinarsi con determinati caratteri non serve a nulla se chi li riceve non ha installati gli stessi font.   ;)


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2020 17:49:20 »
ok grazie mille !
ma cosa significa: per le mail è consigliato scriverle in puro testo e non utilizzare html ?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2020 16:37:04 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2020 18:49:29 »
Quando scrivi una mail lo puoi fare in 2 modi.
Mi pare che di default è impostato html: te ne accorgi perché hai la possibilità di mettere il grassetto e tutto il resto (hai una mini barra di formattazione dei caratteri)
Se invece la imposti per scrivere in solo testo non hai più alcuna possibilità di formattazione e puoi utilizzare solo un tipo di carattere.
Da notare che in questo modo anche le firme, se le usi, saranno molto semplici...

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2020 09:58:40 »
grazie x la spiegazione.
come faccio a impostare il formato html di un'email oppure il formato in solo testo ?
saluti.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2020 16:37:20 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2020 10:35:35 »
Per cortesia, a meno di esigenze personali che ti obbligano a scrivere tutto in maiuscolo, è richiesta la scrittura in minuscolo per una questione di "netiquette". La scrittura in maiuscolo equivale a urlare ;-)

Detto questo, Thunderbird > menu Visualizza o pulsante dei menu (quello con le tre lineette) e Visualizza > "Corpo del messaggio come" deve essere impostato su "Testo semplice" anziché su "Html originale" (opzione predefinita) o "Html semplice". Questa impostazione vale per tutti i messaggi che invierai. Non mi ricordo se sia possibile selezionare o variare quell'opzione in fase di composizione di ogni singolo messaggio in base alle proprie esigenze.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2020 17:32:29 »
Non mi ricordo se sia possibile selezionare o variare quell'opzione in fase di composizione di ogni singolo messaggio in base alle proprie esigenze.

E' possibile premendo shift prima di cliccare sul tasto scrivi: supercomodo!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:IMPOSTAZIONE CARATTERI
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2020 18:05:53 »
Non mi ricordo se sia possibile selezionare o variare quell'opzione in fase di composizione di ogni singolo messaggio in base alle proprie esigenze.

E' possibile premendo shift prima di cliccare sul tasto scrivi: supercomodo!
Grazie @Winfox! Verificato su Mac (di solito le scorciatoie differiscono da un sistema operativo all'altro) e funziona. Se ne impara sempre una nuova ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.