Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10  (Letto 848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MassimoC

  • Post: 36
Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« il: 18 Settembre 2020 10:17:02 »
Sui miei tre pc windows 10 ho avuto lo stesso problema: partiti con la 68.12.0 li ho fatti aggiornare alla 78.2.2 e prima di capire che non funzionava ci ho messo del tempo.
Sono dovuto ritornare alla 68.12.0, dopo avere riscritto i profili (due per macchina) ed avere perso le cartelle locali (non ero stato prudente prima) e ho bloccato gli aggiornamenti automatici.
Mi stupisce però che proprio la ricerca di nuovi aggiornamenti non sia bloccabile, altri software lo fanno e ci tolgono la noia di rispondere NO alla richiesta di aggiornare di nuovo. Ho visto giusto? Non si può bloccareanche  la stessa ricerca di aggiornamenti?
Sui miei pc erano installate versioni a 64bit e la 68.12.0 scaricata è a 64bit, ma durante la reinstallazione in uno dei tre pc mi sono visto proporre "Programmi (x86)" come cartella di destinazione. Ci ho pensato un pò ma poi ho lasciato stare: ho fatto male?
Grazie.

   Massimo
« Ultima modifica: 18 Settembre 2020 14:17:51 da MassimoC »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:78.2.2
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2020 10:43:06 »
Buongiorno, per cortesia modifica il titolo della discussione con uno sintetico ma più descrittivo, "78.2.2" non fa capire assolutamente il senso della tua richiesta ;-)

Sul mio Mac, pur essendo disponibile la versione 78.2.2 (che ho installato in un profilo di test specifico), per il mio profilo predefinito continuo a utilizzare la versione 68.12.0 (64 bit).

Sulla 68.12.0 se vai in Opzioni > Avanzate > scheda/tab Aggiornamenti e selezioni "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli", Thunderbird non si aggiornerà automaticamente se non dopo il tuo consenso. Ti viene segnalata la disponibilità di una nuova versione ma sei tu a decidere. Nel mio caso funziona.

Per quanto riguarda la questione "Programmi (x86)" attendi risposta da un utente Windows (essendo su un Mac non sono pratico di quel tipo di installazioni su Windows).

Offline next

  • Post: 2968
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2020 17:22:15 »
Citazione da: MassimoC
...  ma durante la reinstallazione in uno dei tre pc mi sono visto proporre "Programmi (x86)" come cartella di destinazione. Ci ho pensato un pò ma poi ho lasciato stare: ho fatto male?

non dovrebbe cambiare nulla, ma è possibile che il registro di Windows sia corrotto e a lungo andare potrebbe creare problemi.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2020 13:00:15 »
Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono malauguratamente accorta di aver aggiornato Thunderbird alla versione 78.2.2 (32 bit).
Non l'avessi mai fatto  :x

Al di là dell'estetica, della perdita di alcune personalizzazioni e di quasi tutte le estensioni non più funzionanti, NON FUNZIONA PIU' NIENTE!
Non riceve più alcun messaggio, anche dopo aver abbassato il livello di sicurezza a 1 (anche se forse per la ricezione non c'entra niente).

VI PREGO, FATE QUALCOSA!
 :sbat:

Scusate lo sfogo, ma la situazione non è mai stata così drammatica come questa volta...
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020 13:20:34 da marina.sem »

Offline next

  • Post: 2968
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2020 15:52:06 »
Non riceve più alcun messaggio, anche dopo aver abbassato il livello di sicurezza a 1

cioè?

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2020 16:22:46 »
All'assistenza di Aruba mi hanno suggerito di fare così:
"Cercare il parametro security.tls.version.min e cambiare il suo valore da 3 a 1."

Però non è cambiato niente. Tra l'altro il problema di mancata ricezione ce l'ho non solo con Aruba.

Offline next

  • Post: 2968
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2020 16:37:23 »
Ok, anzitutto fai una copia di backup come spiegato qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer

Poi:
1) Che errori ti segnala Thunderbird?
2) Nel firewall Thunderbird è abilitato ad uscire?
3) Avviando Thunderbird in modalità provvisoria ( https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird ) cambia qualcosa?

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2020 16:43:19 »
1) Nessuno. Sulla barra di stato la striscia scorre come se stesse scaricando normalmente.
2) Non so come verificare.
3) Comportamento identico.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2020 19:42:51 »
Carissimi e carissime,
tagliando la testa al solito povero toro, ho risolto copiando il vecchio profilo su uno nuovo.
Sembra funzionare tutto (invio e ricezione), anche se mi sarei aspettata che, copiando un profilo non funzionate, venissero copiati anche gli "errori". Boh...

Restano i problemi delle estensioni non aggiornate, della perdita di molte personalizzazioni e minori considerazioni "estetiche" ma, in quest'ultimo caso, de gustibus.

Grazie per l'impegno a tutti, come sempre.
 :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2020 19:52:19 »
Purtroppo quello delle estensioni e delle personalizzazioni è un problema che ha afflitto molti utenti... Io sono rimasto con la versione 68.12

Se può consolarti, ecco le novità di Thunderbird 78
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78
alcune secondo me molto utili (le sto provando su un profilo di test). L'unica è sperare che gli sviluppatori dei componenti aggiuntivi che utilizzavi abbiano voglia di aggiornare le loro estensioni (a molti è passata del tutto a causa del troppo lavoro che dovrebbero fare per aggiornarle e anche per la politica di revisione da parte di Mozilla).

Quali sono i componenti aggiuntivi che non funzionano più e che ritieni indispensabili? Magari esiste qualche alternativa…

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2020 09:41:00 »

Restano i problemi delle estensioni non aggiornate, della perdita di molte personalizzazioni e minori considerazioni "estetiche" ma, in quest'ultimo caso, de gustibus.


facci una lista delle estensioni che non funzionano più

Offline annaba

  • Post: 102
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2020 10:15:58 »
Salve a tutti/e, sono rimasta "ancorata" al TB68 per via delle incompatibilità con alcuni componenti aggiuntivi.

Ho riprovato, a distanza di tempo, la ver. 78 ed ho constatato che effettivamente ora Lightning funziona bene con Provider per Google Calendar (e nel calendario sono tornate anche le scrollbar a lato dei riquadri dei giorni, indispensabili nella visione multi/settimana e mese :like:). Anche Google Keep for Thunderbird (per me utilissimo) si può usare, forzando l'installazione.
Purtroppo, invece, gContactSync continua a non essere compatibile, e non funziona nemmeno installando a mano l'ultima versione.
Si dice che possa essere degnamente sostituito con TbSync, ma non mi ci trovo affatto bene.
Così. per il momento, ho fatto di nuovo il downgrade a TB68 (sollecitando, attraverso tutti i canali possibili, chi si occupa di gContactSync ad un aggiornamento risolutivo), in attesa di eventuali ulteriori sviluppi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2020 16:36:15 »
Io ho utilizzato gContactSync un paio di volte in passato ma non la trovo così indispensabile come credevo.

In passato ho ovviato alle momentanee defaillance di quella estensione in questa maniera:
- recarsi su https://contacts.google.com/
- nella parte sinistra del riquadro, fare clic su "Esporta"
- scegliere i contatti selezionati oppure tutti
- esportarli come vCard (per contatti iOS)
- aprire la Rubrica di Thunderbird e importare questi contatti.

Dopodiché non ho più utilizzato il trucchetto che sopperiva ai momentanei malfunzionamenti dell'estensione.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2020 17:34:40 »
facci una lista delle estensioni che non funzionano più

Io trovavo utili AttachmentExtractor, ImportExportTools e Xnote++

Offline annaba

  • Post: 102
Re:Problemi con versione 78.2.2 su Windows 10
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2020 07:09:46 »
Grazie, Miki64  :like:. In effetti, la consueta versatilità di TB per fortuna offre praticamente sempre delle soluzioni alternative - e ciò è comunque un bene, per ogni evenienza  :)
(Comunque credo che per passare definitivamente a TB78 aspetterò ancora un po': non ho troppa fretta ;) )

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.